Voucher Formativi e Formazione Finanziata tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali

corsi

Voucher Formativi e Formazione Finanziata tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali

Formazione Individuale

I Fondi Paritetici Interprofessionali oltre a finanziare, completamente o in parte, dei piani formativi aziendali, oppure settoriali o territoriali, attraverso le modifiche introdotte dall’Articolo 48 della legge 289/02, i Fondi Paritetici possono finanziare anche Interventi e Piani formativi individuali.

Voucher Formativi

Particolarmente indicata per la formazione individuale è la modalità tramite Voucher Formativi, adottata e prevista nell’ordinamento di numerosi Fondi Paritetici. Essa consente di finanziare ed acquistare a favore dei propri dipendenti la partecipazione a corsi a catalogo, master, giornate di studio e seminari.

Ecco i Fondi che hanno istituito i Voucher Formativi:

- Fondimpresa;
- Forte;
- Fondir;
- FBA (Fondo Banche Assicurazioni);
- Foncoop;
- Fonder;
- Fonarcom;
- Fondirigenti;
- Fondo Professioni;
- Fondartigianato;
- Formazienda.

Poiché ciascun Fondo Paritetico ha individuato modalità differenti per finanziare corsi e percorsi di formazione con i voucher si invita tutte le Aziende interessate a CONTATTARCI per informazioni di dettaglio.

contact IBS by mail

INFORMAZIONI SUI FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI

Quando nascono i Fondi Paritetici ?

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono enti di carattere nazionale, nascono nel 2003 tramite la Legge 388 del 2000, la quale consente alle imprese del territorio italiano di destinare la quota dello 0,30% dei contributi sociali versati all’INPS, alla formazione e qualificazione dei propri dipendenti.

Come funzionano i Fondi Paritetici ?

Attraverso i Fondi Paritetici, le aziende possono, pertanto chiedere all’INPS di trasferire parte del contributo versato per i dipendenti al Fondo Paritetico prescelto, fornendo la possibilità alle Imprese di coprire i costi di corsi e percorsi professionali attraverso gli strumenti che i Fondi mettono a disposizione.

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali ?

I Fondi Paritetici Interprofessionali, sono promossi dalle organizzazioni che rappresentano le parti sociali e datoriali attraverso specifici “accordi interconfederali”, che consentono di finanziare attività formative a beneficio dei lavoratori delle imprese aderenti.

Quali sono le modalità di funzionamento dei Fondi Paritetici Interprofessionali ?

Le modalità di finanziamento dei Fondi Paritetici sono stabilite dai singoli Fondi stessi, tramite bandi e avvisi di tipo pubblico.

Questa modalità consente di finanziare piani formativi aziendali, o in alternativa settoriali e territoriali, che le imprese aderenti sia in forma di singola azienda o associata con altre aziende decideranno di porre in atto per i propri dipendenti.

CLICCA SUL LINK PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUI FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI