Bess storage sistemi accumulo batteria

BESS STORAGE E I SISTEMI DI ACCUMULO DELL’ ENERGIA A BATTERIA

BESS Battery Energy Storage System

IBS Energy è lieta di informare che visto il crescente sviluppo delle Energie Rinnovabili, in particolare fotovoltaico ed eolico, e dunque l’ installazione di pannelli fotovoltaici e pale eoliche, intende sviluppare in Italia una pipeline consistente di BESS Storage, ossia Sistemi di accumulo dell’ energia mediante l’ utilizzo di batterie a supporto e stabilizzazione della rete elettrica .

REQUISITI DEI TERRENI PER I BESS storage :

A tale scopo ricercano dei terreni agricoli o terreni industriali, con le seguenti caratteristiche idonee per il BESS Storage :

- Distanza da una stazione Terna : terreni agricoli oppure terreni industriali preferibilmente in un raggio di 500 metri – 1 km da una cabina primaria di Terna 150 KV / 220 KV / 380 KV ( seguono immagini di esempio );
- Superficie : almeno 2 – 3 ettari di terreno utilizzabile idoneo alla installazione del BESS storage . Qualora il terreno agricolo o industriale, sia attraversato da un elettrodotto di alta tensione, o da un metanodotto, o sia interessato da una servitù, o da vincoli urbanistici ambientali, sarà identificata l’ area utile al netto delle fasce di rispetto previste e dalle normative relativamente ai vincoli ambientali urbanistici .
- Conformazione terreni : terreni pianeggianti o con moderata inclinazione, e possibilmente con conformazione regolare .

Dopo aver analizzato i terreni verrà formulata offerta .

COME SPEDIRE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL TERRENO :

Proprietari di terreni, segnalatori, possono contattare IBS Energy al seguente indirizzo email per l’ invio di un perimetro in Google Earth , con annessi ( se disponibili ) visure catastali Agenzia delle Entrate e CDU ( certificato di destinazione urbanistica ) :

send to info@ibsenergy.it orange

Ringraziamo per l’ attenzione
IBS Energy

BESS STORAGE : Foto Stazioni di Terna a titolo di esempio

Bess Storage Esempi di stazioni Terna

bess storage cabina terna 380KV

BESS STORAGE

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SUL BESS STORAGE

BESS STORAGE : perché si parla di stoccaggio energetico e i sistemi di accumulo in batteria ?

I BESS storage ( Battery Energy Storage System ) visto il costante sviluppo delle energie rinnovabili si stanno diffondendo in modo graduale in tutto il globo, come conseguenza della stabile crescita della produzione energetica da fonti pulite e della necessità di una stabilizzazione della rete e della immissione . Tra tutte le forme di energie ad impatto zero sull’ ambiente la fanno da padrone in particolare fotovoltaico ed eolico, che stanno registrando un incremento importante . Ci sono previsioni che stimano come il mercato mondiale BESS storage e i sistemi di accumulo di energia in batteria avrà un incremento di più del 30 % come tasso di crescita ogni anno da ora fino al 2030, in particolare tra le varie tipologie di BESS storage ( Battery Energy Storage System ), quella agli ioni di litio . BESS storage, e accumulo di energia è passo indispensabile per decarbonizzare il sistema elettrico nazionale e ridurre gradualmente le emissioni di gas serra immesse nell’ atmosfera . BESS storage è essenziale per implementare e costruire nuove reti elettriche resilienti ed affidabili per gestire la tipologia variabile di fonti alternative di energia rinnovabile come il fotovoltaico, e l’ eolico . Sebbene allo stato attuale, siano disponibili soluzioni di accumulo di energia mediante batterie BESS storage diverse, le batterie agli ioni di litio ancora rappresentano la tecnologia maggiormente utilizzata per via dei ridotti costi ed elevata efficienza .

COSA SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI BESS STORAGE ( battery energy storage system ) ?

I BESS storage ( Battery Energy Storage System ) sono dispositivi elettrochimici in grado di convertire l’ energia elettrica prodotta da un impianto di energia rinnovabile ( fotovoltaico o eolico ) in energia chimica oppure viceversa, in funzione che ci si trovi nella modalità operativa di carica o scarica . I sistemi BESS storage di accumulo della energia, basate su batterie, possono venir caricate e scaricate numerose volte .

Esistono vari sistemi di BESS storage di accumulo di energia a batteria, caratterizzati da tempi di risposta veloci sia nell’ assorbimento sia nel rilascio dell’ energia . Il BESS storage è indispensabile per le crescenti necessità di produzione di green energy da fonti rinnovabili ( fotovoltaico ed eolico ), che sono in costante crescita . Tuttavia per via della loro intermittenza non costanti nella produzione ( ossia in assenza di sole o vento non c’è produzione ), i sistemi BESS storage, tecnologia in crescita nel segmento dell’ energia sostenibile, coniugano efficienza ed elevate prestazioni, per ridurre fortemente la dipendenza dai combustibili fossili tradizionali . I sistemi BESS storage, sono indispensabili per incrementare le prestazioni della rete elettrica di distribuzione .

COME FUNZIONA IL BESS STORAGE DI ENERGIA IN BATTERIA

Il modus operanti di un sistema BESS storage si basa su batterie per stoccare energia, utilizzabile in un secondo momento . I BESS storage possono essere caricati attraverso l’ elettricità generata in eccesso, da parchi eolici o fotovoltaici, o in alternativa dalla connessione alla rete elettrica nei momenti di bassa domanda . Dopo che la batteria è full, immagazzina l’ elettricità fino al momento di effettiva domanda .

Qualora il BESS storage venisse abbinato ad un software, diventerebbe “ intelligente ”, ossia si trasformerebbe in una piattaforma in grado di abbinare capacità di accumulo dell’ energia delle batterie con innovative tecniche di intelligenza artificiale oppure algoritmi avanzati di machine learning per coordinare l’ energia prodotta con sistemi di controllo computerizzati, potendo decidere lo stoccaggio di energia per riserve, oppure rilasciare l’ energia in rete .

L’ energia prodotta verrebbe rilasciata in rete dal sistema di accumulo a batterie ( BESS Storage ) nei momenti di forte richiesta ( picco della domanda ), pur assicurando dei costi bassi e l’ elettricità richiesta in circolazione nella rete .

Abbinando l’ intelligenza artificiale sarà possibile ottenere risultati ancora più performanti in futuro, nella prossima generazione di BESS storage ( battery energy storage system ) potendo offrire nuove opportunità di ottimizzazione dell’ energia prodotta e ridotti costi di manutenzione predittiva .