Finanziamenti e Area Finance

denaro

Soluzioni customizzate

Partners Finanziari in progetti di Internazionalizzazione o Commercio Internazionale

Nel caso di Esportazione o Internazionalizzazione, si possono verificare situazioni nelle quali un partner finanziario può essere indispensabile per portare ad una positiva chiusura una operazione che in assenza dell’ intervento di una parte terza potrebbe facilmente arenarsi, per motivi finanziari .
Esempi:
- Un Venditore e un Acquirente motivati a finalizzare una vendita
- Operazioni commerciali o Trading di Commodities
- Joint Venture
- Investimento diretto estero ( IDE )
- o altri .
Limitatamente a casi che verranno valutati idonei, sarà possibile presentare un partner finanziario che in funzione della specifica necessità apporti una soluzione mirata .
Data la discrezionalità del tipo di contesto si prega di inviare una mail chiedendo un colloquio telefonico o un colloquio presso una nostra sede . Contattaci

Strategie Finanziarie Internazionali

Parliamo di un “ percorso ” finalizzato all’ ottenimento di un FINANZIAMENTO, in capo ad Aziende che abbiano PROGETTI sostenibili . Condizione sine qua non è che la Azienda e il Progetto siano assolutamente “ presentabili ” ( ci sarà una velocissima DD su entrambi ) e che vi sia un Business Plan credibile . Il Finanziamento può essere erogato sia nel caso in cui l’Azienda abbia linee di credito proprie e la Banca che
monetizza, sia che non le abbia ; logicamente, nel primo caso, il tutto è molto più veloce, fermo restando che la Banca ricevente del Cliente deve essere “gradita” a chi fornisce lo strumento . Al fine di ricevere il Finanziamento ci possono essere diverse strade, contattaci per Approfondimenti .

Strumenti di Trade Finance & Export Financing

Per ricercare e negoziare strumenti bancari per export e trade finance ( garanzie bancarie, crediti documentari, stand by, forfaiting, etc.), e per gestire crediti export mediante partners presso centri finanziari mondiali, Londra, New York, Hong Kong . Scouting partners commerciali e finanziari, consulenza su contratti export. Per INFO CLICCA QUI

Risk Management

Export Credit & Assicurazione crediti, Protezione del Capitale, strumenti di Trade Finance ( Sace , ECA’s )

- Trade Finance and Export Financing in processi di Export Management e Internazionalizzazione d’Impresa, gestione del rischio di credito in transazioni commerciali internazionali. Esempi: Crediti Documentari, Garanzie Bancarie Internazionali, Bank Payment Obligation, LC e Stand By Letter of Credit SBLC .
Macro aree di Servizio Agenzie ECA’s :
- Soluzioni assicurative a medio e lungo termine : protezione degli investimenti all’ estero, assicurazione del credito e linee di credito per l’esportazione, ri-assicurazione, garanzie finanziarie, finanza strutturata e project finance ;
- Soluzioni assicurative a breve termine : assicurazione del credito, rischi legati alla costruzione ;
- Smobilizzo dei crediti e factoring .

Area Percorsi specialistici

ELENCO CORSI DISPONIBILI: percorsi formativi specialistici su Trade Export Finance e Gestione Rischio di Credito CLICCA QUI

Private Equity, Mini Bond, Scouting Investitori

- Private equity è un servizio offerto per ottenere capitali attraverso investitori privati, business angel o investitori appartenenti a fondi, che investono del denaro in capitale di rischio, al fine di supportare una impresa non quotata nella crescita, permettendo all’ impresa di realizzare obiettivi di crescita nel piano strategico .
- Un minibond è invece un prestito obbligazionario emesso da una azienda non quotata. Grazie alle nuove norme e agevolazioni, anche in Italia è possibile effettuare dei private placement di debito da parte di aziende, anche non necessariamente quotate, in modo diretto agli investitori .
- Disponibili servizi anche per Start-up che basino il loro business su Brevetti, per supportare lo sviluppo di idee innovative ed imprese ad alta tecnologia .

Capitale di Rischio tramite Simest e altri Sovereign Funds

Alcune informazioni su Simest . Partecipazione al capitale di rischio, di imprese UE ed extra UE, promosse da società italiane o controllate nell’ Unione Europea ( inclusa l’Italia ); Simest acquisisce delle partecipazioni di minoranza ( fino ad un massimo del 49 % ) , come socio silente; possibile accedere ad un fondo pubblico di Venture Capital . Contributi sugli interessi del finanziamento . Fondo di Start up. Assistenza specifica allo sviluppo estero . Finanziamenti agevolati . Crediti all’esportazione . Altri network di investitori : segnaliamo anche Anima Investment Network ed Euromed, un network che include 80 agenzie governative del Mediterraneo e altri network internazionali che riesce a fornire finanziamenti a circa 800 progetti all’ anno .

Area Finance & Banking

Assistenza e consulenza in merito alla Strategia sul Credito, Protezione del Credito, attività di Business Financing . Agevoliamo il contatto con gli appositi Enti al fine di sottoporre dei progetti di sviluppo Estero e identificare i Finanziamenti disponibili attraverso le Banche più attive all’Estero ; tra cui BNP Paribas, Banca Intesa, Unicredit e le controllate estere . Segnaliamo dei canali di contatto con BERS, BEI, EBRD, African Development Bank Fund, e altre banche mondiali di Sviluppo .

Due diligence

Attività organizzata finalizzata alla raccolta e a alla verifica delle informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica, gestionale, strategica, fiscale ed ambientale relativamente ad una azienda in modo da ottenere una fotografia particolareggiata della realtà in essere . Può essere svolta per l’area Strategica e di Mercato, l’ Area Contabile, l’ area Legale, l’ area Fiscale, l’ area Finanziaria, l’ area Ambientale, l’area dei Sistemi Informativi .

IBS Menu