I vantaggi dello status di esportatore autorizzato AEO

AEO

Lo status di Esportatore autorizzato AEO: i vantaggi per chi esporta

A quale base giuridica fa riferimento l’AEO? La certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) è prevista dalle seguenti disposizioni:
- art. 5 bis del Regolamento (CEE) n. 2913/92 (del Codice Doganale Comunitario);
- art. da 14bis a 14 quinvicies del Regolamento (CEE) 2454/93 (Disposizioni per l’Applicazione del Codice Doganale Comunitario).

Chi può diventare Operatore Economico Autorizzato AEO?
- Tutti gli operatori economici; ai sensi dell’articolo 1, punto 12 delle Disposizioni di Attuazione del Codice (Regolamento CEE n. 2454/93) per operatore economico si intende individuare “una persona che, nel corso delle attività commerciali, prende parte ad attività che sono disciplinate dalla regolamentazione doganale”.

Dunque quali soggetti sono abilitati a richiedere i certificati AEO ?
- tutti gli operatori economici che hanno base stabile nel territorio doganale della Comunità Europea;
- tutti gli operatori economici anche extracomunitari se è in vigore un accordo di mutuo riconoscimento dei certificati AEO tra la Comunità Europea ed il Paese Terzo ove il richiedente ha la sede;

criteri per lo status AEO

Quanti sono le tipologie di certificati AEO? L’art 14 bis delle disposizioni applicative del codice doganale (Regolamento CEE n. 2454/93) prevede certificati AEO di 3 tipi:
- AEOC (Customs) – semplificazioni doganali;
- AEOS (Security) – sicurezza;
- AEOF (Full) – semplificazioni doganali + e sicurezza.

Ma quali sono le agevolazioni che il programma AEO consente? I benefici si articolano in benefici di carattere generale e benefici legati ai controlli doganali, come in evidenzia nelle tabelle sottostanti.

benefici certificazioni AEO

Quali i vantaggi indiretti nell’avere la certificazione AEO? I principali vantaggi consistono in:
- relazioni ottimali con le autorità doganali (client coordinator);
- velocità nelle spedizioni maggiore;
- più sicurezza unitamente ad una migliore comunicazione nella catena logistica;
- inferiori problemi legati alla sicurezza.

L’esportatore autorizzato AEO può rilasciare dichiarazioni di origine preferenziale su fattura a prescindere dal valore della merce esportata; dette dichiarazioni sostituiscono i certificati di origine Eur1 come prove dell’origine preferenziale delle merci.

Lo status di esportatore autorizzato è una significativa facilitazione prevista dalla normativa doganale comunitaria e dagli accordi preferenziali sottoscritti dalla UE con alcuni Paesi terzi (cd. Paesi accordisti).

PER ULTERIORI DETTAGLI INDICHIAMO IL LINK DEL SITO DELLA AGENZIA DELLE DOGANE

IBS PUO’ SUPPORTARTI IN TUTTE LE FASI PREPARATORIE CHE TI CONSENTIRANNO DI DIVENTARE OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO AEO. AL TERMINE DEL PROCESSO, SARA’ NECESSARIA UNA VISITA DELLA AGENZIA DELLE DOGANE A CUI SEGUIRA’ IN CASO I REQUISITI SIANO RISPETTATI, L’EMISSIONE DELLA CERTIFICAZIONE che assumerà sempre più importanza in futuro per via degli obiettivi che la Commissione Europea si sta dando su questo tema.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER UN CONSULTO GRATUITO IN MERITO ALLA CERTIFICAZIONE AEO “SCRIVI UNA DOMANDA” NELLA SEZIONE “L’ESPERTO RISPONDE” O CONTATTACI VIA MAIL AL LINK SOTTO

contact IBS by mail