CANARIE, Business, Finanziamenti

CANARIE, TENERIFE, Business, Finanziamenti

canarie-business-opportunita-agevolazioni

CANARIE: opportunità di Business, Finanziamenti e Agevolazioni

IBS in virtù delle preziose sinergie e collaborazioni che ha in essere, ha il piacere di presentare le OPPORTUNITA’ nell’ARCIPELAGO DELLE CANARIE, attraverso:

- Finanziamenti e agevolazioni per startup;
- Illustrazione delle potenzialità che l’Arcipelago offre ad un potenziale investitore;
- Servizi offerti nei territori delle isole Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro e La Palma unitamente ad una serie di informazioni di carattere generale a corollario.

SEDE DEGLI INCONTRI E SELEZIONE AZIENDE:

Dopo un primo contatto telefonico o via mail tramite il form di contatto che segue, verranno organizzati a Torino degli appuntamenti con un responsabile che valuterà il progetto Aziendale, fornendo alcune informazioni in merito alla fattibilità.

STUDIO TORINO: Corso San Maurizio 8, Torino (Ufficio piano terra)
UFFICIO SVILUPPO: Tenerife

E’ fondamentale prima di fissare un incontro in presenza, anticipare una presentazione, o teaser o un abstract del progetto nelle sue linee essenziali per una prima analisi. Qualora fosse valutato positivamente verranno richiesti prima dell’appuntamento a Torino informazioni aggiuntive.

INDICE DEI CONTENUTI DELL’ARTICOLO CHE SEGUE :

1. Bando di Concorso per Finanziamenti e Agevolazioni per Startup nei settori Tecnologia, Innovazione e Scienza nell’Arcipelago delle Canarie relativamente a progetti imprenditoriali che rappresentino il Made in Italy di successo.

2. Approfondimento su Tenerife, opportunità nei 3 continenti (Europa, America, Africa) per progetti di internazionalizzazione, ZEC (Zona Speciale Canaria), agevolazioni fiscali e doganali, opportunità ed informazioni di carattere generale.

contact IBS by mail

1. BANDO / CONCORSO per FINANZIAMENTI e AGEVOLAZIONI per STARTUP nei settori TECNOLOGIA, INNOVAZIONE e SCIENZA (strumenti di supporto e orientamento per le Startup Innovative)

bando-made-in-italy-canarie-tenerife

OGGETTO: Selezione di Progetti Imprenditoriali attraverso il Bando intitolato “Il Made in Italy d’eccellenza e di successo si insedia alle Canarie” e primo Orientamento Strategico a beneficio delle Start Up Italiane che desiderano insediarsi alle Canarie.

SPONSORSHIP DEL GOVERNO E DEGLI ENTI PREPOSTI

Enti ed Uffici preposti, Autorità Locali e Governo delle Canarie, promuovono il presente Bando per permettere ed agevolare l’insediamento presso le Isole Canarie di nuove Aziende, Imprese ed iniziative di tipo Imprenditoriale, progetti che si prefiggano l’obiettivo di rappresentare il “Made in Italy” vincente e di successo e che vogliano verificare come operare in alcuni settori strategici specifici dell’arcipelago delle Canarie.

PERCHE’ LE CANARIE: E IL RUOLO DELL’EU E DEGLI ENTI SOVRANAZIONALI

Nel 2015 la riforma asseverata dall’Unione Europea ha fornito continuità al Regime Economico e Fiscale (REF) delle Canarie che è entrato in vigore il 1/1/2015. Si aprono nuovi orizzonti temporali (2026) e specifici nel merito delle attività strategiche che è possibile insediare e sviluppare nell’arcipelago delle Canarie. Inoltre vi sono incentivi e deduzioni fiscali applicabili ed ottenibili, fondi e sovvenzioni per attività di particolari valenza strategica che rendono l’insediamento di particolare rilevanza e strategico.

SERVIZI PRELIMINARI E SOGGETTI AMMESSI:

Lo scopo dell’iniziativa è agevolare l’insediamento e/o la presenza presso l’arcipelago delle Canarie di validi rappresentanti dei modelli imprenditoriali di successo dell’ ”Italian Style” e del “Made in Italy” più rinomato.

Verranno erogati, unicamente ai progetti rispondenti alle caratteristiche richieste dal Concorso, i servizi che seguono, a titolo gratuito e non impegnativo:

- Prima consulenza di orientamento strategico, che include gli aspetti logistico, infrastrutturale e fiscale.
- Parere e suggerimenti e/o correttivi eventuali da apportare al Progetto imprenditoriale.
- Informazioni in merito ad eventuali opportunità per l’insediamento delle Startup, collaborazioni con Enti Pubblici, Istituzioni e Amministrazioni Locali, Parchi Tecnologici, Università, ecc.
- In un secondo momento, i Progetti che saranno selezionati potranno essere presentati ed assistiti da Studi e Partners residenti, nell’essere introdotti agli appositi Enti, Uffici Pubblici ed Organismi preposti dal Governo delle Canarie e dallo Stato della Spagna.

VALORE AGGIUNTO PER IMPRENDITORI E TITOLARI PROGETTI STARTUP:

- Poter fornire agli imprenditori Italiani ed investitori una panoramica esaustiva, rappresentata da una prima analisi di fattibilità del Progetto imprenditoriale alle Canarie, che tenga conto del Modello Fiscale (in funzione del tipo di Progetto, degli obiettivi e del modello Aziendale che il progetto si propone di realizzare), degli aspetti logistici, delle infrastrutture, delle iniziative diplomatiche e politiche, e di altri aspetti di importanza strategica.

- Attivare ed instaurare un dialogo tra soggetti preposti ad erogare servizi di assistenza e soggetti imprenditoriali interessanti e di spessore, fornendo a questi ultimi informazioni, indicazioni e servizi essenziali a titolo gratuito.

- Conferimento della “Patrocinazione” e assistenza specialistica a Progetti Imprenditoriali qualificanti, con un alto profilo tecnologico e/o professionale per valorizzare il “Made in Italy”.

FASE IIº (per i progetti valutati di interesse) :

Gli imprenditori selezionati, dopo una prima analisi, avranno la facoltà di poter fruire dei seguenti nostri servizi e consulenze erogati:

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO presso gli Uffici e/o le Amministrazioni Pubbliche, o gli Organismi e Funzioni preposti dal Governo delle Canarie con lo scopo di ottenere i riconoscimenti e la titolarità per poter richiedere i benefici, le esenzioni e/o le deduzioni fiscali e/o il supporto nello strat up del progetto o dell’Azienda.

Nel caso si tratti di presentare una richiesta di Autorizzazione ZEC (esempio: per poter beneficiare dell’applicazione di una aliquota di imposta del 4%), si potrà adottare la modalità “Procedura OnLine”. Sarà poi necessario recarsi previa programmazione appuntamento, presso gli Uffici Regionali preposti in TENERIFE o GRAN CANARIA, per svolgere un breve colloquio con un Funzionario, per presentare e protocollare la domanda o per il ritiro dell’Autorizzazione conseguita.

In alternativa alla procedura sopra riportata, in altri casi si procederà iniziando e concludendo una procedura “OnLine” e l’imprenditore o gli imprenditori si potranno recare sull’isola per espletare i successivi atti formali che necessitano della presenza in loco (costituzione società ecc.) .

ASSISTENZA E CONSULENZA PER COSTITUZIONE SOCIETA’ E GESTIONE SUCCESSIVA:

- Stesura Studio di Fattibilità
- Stesura Business Plan e/o Piano Investimenti
- Analisi e determinazione del modello societario / asset della nascente Impresa, in funzione dell’applicazione e della ottimizzazione del Regime Fiscale delle Canarie (REF, RIC ecc. ecc..) e/o di altre soluzioni che consentano deduzioni e/o benefici in materia fiscale
- Attività per la costituzione di una Società esempio atti formali, burocratici ecc., sia Società a Responsabilità Limitata (S.L.) oppure Società Anonima di diritto Spagnolo (equiparabile ad una S.p.A.) avente Sede Legale nelle Isole Canarie
- Gestione e tenuta contabilità
- Assistenza e attività di consulenza per le fasi di “start up” dell’Impresa
- Attività propedeutiche e di preparazione, come l’individuazione del sito, degli spazi e dei locali ecc.

ASSISTENZA E CONSULENZA PER L’INSEDIAMENTO E SUCCESSIVO AVVIO DELL’ATTIVITÀ:

- Assistenza e supporto per le pratiche e per l’avvio di consultazioni, collaborazioni, sinergie con Parchi Tecnologici, Università, Amministrazioni Locali ecc.

- Assistenza e consulenza e pratiche relative all’insediamento, per gli spazi e locali uso sede, uffici, laboratori (sia “sul libero mercato” sia nei Parchi Tecnologici, Vivero de Empresanas, oppure spazi in coworking ecc. ), spazi commerciali, artigianali, industriali, in funzione delle necessità e adatti allo scopo.

- Assistenza per la presentazione, (se previsto ove possibile) di domande per l’ottenimento di finanziamenti. Questa attività può essere effettuata solo dopo essersi dotati dello strumento Giuridico ossia dopo aver costituito e registrato l’Azienda presso il Registro delle Imprese.

CARATTERISTICHE E REQUISITI DEI PROGETTI IMPRENDITORIALI:

canarie-opportunita-di-business

Le caratteristiche e i requisiti essenziali che i progetti devono soddisfare per essere selezionati e presi in analisi sono quelli che seguono:

Il Progetto Imprenditoriale deve riguardare un’attività e/o deve operare in uno dei seguenti settori merceologici o essere riferito ad una delle seguenti categorie :
o Settore dell’Informatica, sviluppo software ed applicativi
o Elettronica, sviluppo hardware e firmware; produzione apparecchiature elettroniche
o Automazioni industriali, robotica, domotica (sviluppo e ricerca, prototipazione, produzione industriale)
o ITC e reti telematiche, tecnologie dell’informazione e comunicazione
o Telecomunicazioni
o Formazione inclusa e-learning anche utilizzando piattaforme digitali
o Intermediazione e trading utilizzando piattaforme digitali
o Marketing e pubblicità utilizzando piattaforme digitali
o Editoria digitale
o Fotografia e servizi per media e comunicazione
o Produzione e post-produzione video / cinematografia
o Fabbricazione di droni (aeromobili comandati a distanza)
o Ricerca per innovazione e sviluppo applicabile in vari settori
o Studi di Progettazione
o Nanotecnologie
o Biotecnologie e Scienze per l’alimentazione e la salute
o Altre attività strettamente correlate alla scienza, alla tecnologia, all’innovazione, allo sviluppo e alla ricerca.
NOTE: per certe attività di fabbricazione / produzione vengono inclusi il noleggio e il leasing dei prodotti lavorati, soluzioni ed apparecchiature realizzate.
ATTENZIONE: le attività di Ristorazione, e piccoli esercizi commerciali non possono usufruire delle agevolazioni descritte e sono pertanto esclusi.

Il progetto imprenditoriale per essere considerato, dovrà essere necessariamente corredato dalla documentazione richiesta.

I progetti imprenditoriali dovranno prevedere la creazione di una “stabile organizzazione” con una propria Sede Legale ed Operativa fisicamente ubicata in una delle Isole Canarie.

L’impegno economico minimo previsto da parte dell’investitore italiano, (senza contemplare aiuti e sovvenzioni) per l’acquisto di beni patrimoniali e/o strumentali, in funzione della realizzazione del progetto dovrà essere :

• di minimo 100.000 (Centomila,00) Euro per quelle attività che si insedieranno a Gran Canaria o Tenerife entro 24 mesi dall’inizio attività aziendale;
• di minimo 50.000 (Cinquanta,00) Euro per quelle attività che si insedieranno a El Hierro, Fuerteventura, La Gomera, La Palma e Lanzarote, entro 24 mesi dall’inizio attività aziendale.

Il progetto imprenditoriale o la startup dovranno prevedere la creazione di minimo:

• 5 (cinque) posti di lavoro per le attività che si insedieranno a Gran Canaria o a Tenerife entro i primi 6 mesi dall’inizio dell’attività aziendale.
• 3 (tre) posti di lavoro per le attività che si insedieranno a Lanzarote, Fuerteventura, La Gomera, El Hierro e La Palma entro i primi 6 mesi dall’inizio delle attività aziendali.

2. ARCIPELAGO DELLE CANARIE: “ TENERIFE “ e i vantaggi che offre ad un investitore per l’espansione di un progetto di internazionalizzazione

tenerife-mappa

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE:

- Tenerife presenta un quadro macro economico e politico sicuro e stabile con l’aggiunta di garanzie europee.
- E’ dotata di moderne infrastrutture grazie ad uno sviluppo tecnologico costante e ad efficienti comunicazioni digitali realmente all’avanguardia (esempi : anello di fibra ottica, supercomputer Teide HPC, centro dati D-Alix).
- E’ favorita da un ambiente naturalistico e da una qualità di vita privilegiati, con un clima temperato tutto l’anno con una temperatura media di 22 gradi Celsius, con la media di ore di sole più alta d’Europa (3000).
- Dispone di eccellenti collegamenti aerei e marittimi e di Centri congressi attrezzati per eventi di eccellenza, con prezzi per noleggio di navi industriali e uffici molto competitivi.
- Costo del lavoro, delle forniture e dei servizi per le imprese molto competitivi (esempi: costo medio dell’elettricità, costo medio dell’acqua, dell’acqua calda, ecc.).
- Linee di finanziamento, aiuti e sovvenzioni, fideiussioni, incentivi allo sviluppo economico nazionali, regionali e insulari.
- Parco Scientifico e Tecnologico di Tenerife (PCTT): se il progetto fosse di natura tecnologica o di ricerca nei settori Salute, Biotecnologia, Innovazione Turistica.

tenerife-ambiente

POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA E ACCORDI CON PAESI CONFINANTI:

Grazie alla posizione geografica, ed essendo membro dell’EU, Tenerife rappresenta la porta di ingresso per tre continenti: Europa, America, Africa.

Per quanto riguarda l’Africa per citare alcuni paesi con i quali ci sono scambi commerciali in essere: Mauritania, Togo, Marocco, Nigeria, Guinea Equatoriale, e Capo Verde. Inoltre ci sono numerosi accordi già in essere con numerosi paesi dell’Africa Occidentale e 50 progetti di cooperazione in vari settori tra cui l’ambito: scienza, educazione, agricoltura, allevamento, energie rinnovabili, produzione di biocombustibili, e modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

canarie-porta-di-ingresso-continenti-europa-africa-america

REGIME FISCALE AGEVOLATO E ZONA ESPECIAL CANARIA (ZEC)

Regime fiscale speciale unico in Europa grazie alla sua condizione insulare, che si adatta a tutte le tipologie di business e progetti imprenditoriali, pur mantenendo i vantaggi del diritto comunitario.

- IGIC (imposta generale indiretta Canaria) : 7% che è una imposta regionale sul consumo finale equiparabile alla nostra IVA.

ZONA SPECIALE CANARIA (ZEC):

- Per le imprese registrate nella ZEC, si applica l’imposta sul reddito delle società al 4% sulla parte di base imponibile derivante dalle operazioni realizzate alle Canarie.
- Le imprese registrate nel dominio ZEC non pagano la tassa IGIC.
- Requisiti: essere una entità di nuova creazione, disporre di un progetto ben redatto, avere un amministratore residente, investimenti in attivo fisso di almeno 100.000 euro durante i primi 2 anni e creare almeno 5 posti di lavori nei 6 mesi successivi alla registrazione della società presso il Registro delle Imprese Insulare.

Altri BENEFICI e VANTAGGI FISCALI ad INVESTIRE a TENERIFE:

- Accordi per evitare la doppia imposizione fiscal;
- Poter beneficiare della Direttiva “Società Madre-Figlia (2003/123/CEE) dell’Unione Europea tramite la quale i dividendi distribuiti dalla filiale registrata nel dominio ZEC alla società madre con sede in un qualunque altro paese UE (Unione Europea) non saranno trattenuti.
- Esenzione dall’imposta sulle Trasmissioni Patrimoniali e su tutti gli Atti Giuridici Documentati.
- Riserva per investire alle Canarie RIC con una detrazione fino ad un 90% sul beneficio non distribuito attraverso la dotazione di una Riserva Speciale per Investimenti alle Canarie (RIC).

ZONA FRANCA TENERIFE (ZFT)

Vantaggi doganali presso la Zona Franca Tenerife (ZFT): immagazzinare, trasformare e distribuire le merci senza dover pagare dazi, imposte indirette e imposte speciali. In particolare:

- Esenzione dai diritti di importazione durante la permanenza della merce nella Zona Franca Tenerife;
- Esenzione dal pagamento delle imposte speciali per tutte le merci che entreranno nella Zona Franca Tenerife;
- Esenzione dalla imposta IGIC imposta sul valore aggiunto (assimilabile alla nostra IVA) per le merci della Zona Franca e per i servizi prestati e inerenti le merci stesse.

TIPOLOGIE DI SOCIETA’ :

Pur essendoci varie opzioni e tipologia di società che si possono costituire e registrare le più note sono le seguenti:

- Società Anonima SA (equiparabile alla S.P.A. italiana)
- Società Limitata SL (equiparabile alla S.R.L. italiana)

Numero di soci minimo 1, cambia il capitale sociale (3000 Euro per la Società Limitata mentre è di 60.000 Euro per la Società Anonima). Si parte con un certificato negativo che è richiesto per definirne il nome, con l’apertura di un conto bancario, e la definizione di uno statuto societario e la scrittura pubblica notarile di costituzione, a cui seguirà numero di identificazione fiscale (prima provvisorio poi definitivo NIF) e iscrizione al registro delle Imprese Insulare. Le persone con un progetto imprenditoriale interessate alle Canarie o a Tenerife riceveranno tutte le informazioni di dettaglio.

canarie-porti-e-logistica

ALLEGATI, LINK O APPROFONDIMENTI PROGETTO CANARIE:

- Consorzio della Zona Franca di Tenerife (in spagnolo)
- Zona Speciale Canaria ZEC (in italiano, inglese, spagnolo)
- Tenerife: guida a 360 ° per visitare, vivere, investire (in italiano, inglese, spagnolo)
- Perché Tenerife ? I vantaggi e i benefici in termini di business e fiscali (in italiano)
- Modifica del regime economico e fiscale delle Isole Canarie (in spagnolo)
- Opportunità di investimento (in italiano, inglese, spagnolo)
- Procedimento registro enti zona franca Canaria (in italiano, inglese, spagnolo)
- Lista attività zona Franca ZEC Canaria (in italiano, inglese, spagnolo)

Note: per gli allegati non in download automatico è necessario inviare una mail e fornire i dati della persona o Azienda interessata.

ALTRI LINK UTILI:

- DESK esteri IBS
- Latest Business News Sommario
- Strategie finanziarie Internazionali e Trade Finance, Export Credit e Assicurazione Crediti, Risk Management
- SACE e assicurazione dei crediti
- Agenzia ICE Bruxelles e opportunità
- AGRI-FOOD Offerte e Catalogo
- Principali Documenti nel Commercio Internazionale
- Lettera di Credito e Garanzie Bancarie Internazionali
- Glossario Doganale
- Schede Paese e Articoli di carattere internazionale o di geopolitica
- IBS Blog

contact IBS by mail