Profili

Principali collaboratori

Aldo Di Matteo
Commercialista, Esperto Pianificazione Finanziaria, Esperto Servizi per titolari Brevetti e Start-up

Dottore Commercialista, Esperto nella pianificazione finanziaria e nel controllo di gestione. Trainer e formatore in tema di finanza ( ABI Formazione). Professionista Esperto di contabilità, controllo di gestione, temi fiscali, fisco ed assicurazioni ( Deloitte, KMPG, Sonepar Italia ). Consulente specializzato per lo sviluppo commerciale di brevetti, nuove imprese e start-up. Manager di rete AssoretiPmi. Fondatore e amministratore di InRete sas.

Arianna Barilaro
Resident Counselor at Law & Business Development MENA - Jordan, Iraq, Lebanon, UAE and Saudi Arabia

La Dott.ssa Arianna Barilaro vanta esperienza come consulente legale in Italia e Medio Oriente, residente in Giordania dal luglio 2013: assiste principalmente clienti italiani ed europei nella gestione e prevenzione dei rischi di impresa per investimenti nella regione MENA (Giordania, Iraq, Libano, Palestina, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita). Particolare interesse e competenza nei settori delle energie rinnovabili e del diritto ambientale, investimenti e diritto finanziario. Ha conseguito il Master in Economia e Istituzione dei Paesi arabi, con tesi su “La nuova strategia per le energie rinnovabili nella regione di MENA, Case Study: Giordania ” presso la LUISS, School of Government. Laureata in Giurisprudenza, laurea magistrale, presso l’Università di Roma La Sapienza, con specializzazione in diritto bancario (Antiriciclaggio, contesto normativo nazionale e internazionale). Dal novembre 2014, contribuisce come visiting professor presso il NIBI, in occasione dell’Executive Master in Business Internationalization, focus area MENA.

Davide Camplani
Advisor

Davide Camplani: decennale esperienza nella Consulenza di Direzione ed Organizzativa, supportando Aziende PMI e Multinazionali nel raggiungimento di obiettivi strategici e di efficienza aziendale. Precedentemente per oltre 10 anni ha ricoperto ruoli tecnici e gestionali in Aziende operanti nei settori Chimico, Chimico Farmaceutico, Ecologico, Tessile. Il suo Background in Chimica, viene implementato tramite una formazione successiva in Economia Aziendale, segue un Master in Counseling, e successivamente in Coaching, numerosi percorsi di alta formazione in HR Development, e un diploma di Executive Master in Internazionalizzazione di Imprese presso NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale). Lo caratterizzano una grande passione e dinamismo, una marcata attitudine alla qualità del risultato e al miglioramento continuo, attenzione continua alla qualità della relazione con il Cliente.

Domenico Del Sorbo
Trade and Export Finance Specialist

Il Dott. Domenico Del Sorbo, Laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari c/o Università Parthenope, MBA in International Business c/o MIB School of Management Trieste, MBA Accreditato AMBA e ASFOR, è esperto nei processi di Export Management e Internazionalizzazione d’Impresa. Consulente e Formatore in strategie di Marketing e soluzioni per la gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali. Specializzato in strumenti di Trade Finance ed Export Financing, (Incoterms® 2010, Credito ed Incassi Documentari, LC e Stand By Letter of Credit, Garanzie Bancarie Internazionali, Bank Payment Obligation BPO, ecc.), Assicurazione del credito, prodotti assicurativi Sace Bt e Sace Spa. Assiste e svolge consulenza a numerose PMI italiane nella gestione di crediti documentari e garanzie bancarie. Collabora con Agenzia ICE-ITA, World Pass, Infoexport e Newsmercati, Unioncamere e Sistema Camerale CCIAA in numerose province italiane, Sistema Confindustriale, business schools e banche. Professore a contratto Link Campus University, sede di Napoli. Socio Fondatore di Banca Credito Cooperativo di Napoli. Associato Credimpex Italia, con finalità di divulgazione strumenti di regolamento degli scambi internazionali. Intensa attività editoriale e pubblicazioni di articoli e guide in merito a temi di Trade and Export Finance.

Enrico Lupo
Tax Planning, consulenza fiscale e societaria

Dottore Commercialista e Partner TaxFin Srl. Professionista senior in Tax planning, pianificazione fiscale e societaria, analisi flussi finanziari. Bilancio d’esercizio, controllo di gestione, consulenza corporate, budgeting e reporting. Bilanci di esercizio con informazioni finanziarie, ambientali e sociali, in inglese. Acquisizioni e valutazioni d’impresa e business plan. Supporto a startup società straniere che intendano investire in Italia. Gestione civilistica e fiscale, stabili organizzazioni di società straniere in Italia. Pianificazione e monitoraggio studi di settore, indicatori previsionali livello di tassazione orizzonte temporale specifico in conformità normativa fiscale e civilistica, per ottimizzare liquidità e livello tassazione. Contenzioso tributario. Contabilità. Servizi a persone fisiche. Studi e Formazione: Diploma Liceo Scientifico, Laurea Economia e Commercio presso Università degli Studi di Roma Tre. Formazione Tirocinanti Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Formazione Specialistica: “IVA nei rapporti internazionali”, “Il bilancio con i principi contabili internazionali IAS” , “Fiscale e societario in lingua inglese”, “Il patrocinio Tributario” e “RETI di IMPRESA”, “Controllo e principi di revisione degli Enti Locali”.

Erik Kooijmans
Export Manager, Export Supervisor & Consultant AREA Benelux (Netherlands, Belgium, Luxembourg)

Erik Kooijmans: professionista esperto in attività di Export Management nell’Area Benelux (Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo) e per alcuni servizi in Germania, Svezia, Svizzera, con pluridecennale esperienza nella gestione e nello sviluppo commerciale dei mercati Internazionali. Erik Kooijmans è di origine olandese, residente a Bologna con uno studio nei Paesi Bassi. Ha lavorato a fianco di aziende Italiane, fornendo consulenze, gestendo l’Export e avviando Business Unit estere incluse consulenze per acquisizioni Internazionali. E’ in grado di fornire assistenza specialistica all’Azienda che desidera Internazionalizzarsi in sicurezza o creare una rete distributiva estera, e nel caso in cui manchi l’esperienza o la conoscenza della cultura dell’Export per approcciare con efficacia il mercato di destinazione, limitando i rischi di azioni di Internazionalizzazione. Alcuni Servizi: ricerche di mercato; gestione clienti e ricerca partner commerciali; supporto promozionale e sviluppo budget vendite (es. fiere); definizione di obiettivi e politica prezzi; nel caso di avviamento business unit, gestione anche del personale; ottimizzazione fiscale e ottimizzazione logistica; webshop internazionali con webfulfillment. Lingue: Olandese / Fiammingo madrelingua, Inglese, Italiano, Francese, Tedesco.

Fabrizio Fabretti
Renewable Energy Project Developer

Fabrizio Fabretti Perito Industriale iscritto presso l’ ordine di Venezia, decennale esperienza nel settore delle energie rinnovabili in particolare nel fotovoltaico . Oltre a ricoprire l’ attività di progettazione elettrica, direttore dei lavori e assistente di cantiere, è anche advisor per noti fondi di private equity attivi sia nell’acquisizione di impianti già funzionanti ( mercato secondario ), sia nell’ acquisizione di autorizzazioni pronte per poter iniziare la costruzione degli impianti . Collabora inoltre con vari EPC per attività di sviluppo “ Greenfield ” di impianti fotovoltaici nella modalità grid parity . Lo caratterizzano gli aspetti gestionali e di problem solving e una continua formazione professionale .

Fabrizio Mele
Resident Export Manager and Export Consultant France

Fabrizio Mele : residente a Parigi dal 1982, con uno studio a Bologna, ha capitalizzato une significativa esperienza di direzione generale di filiali italiane e tedesche in Italia (Bologna, Genova) ed in Francia sviluppando i mercati francofoni europei, dell’Africa centrale e settentrionale nelle attività di distribuzione, montaggio ed assistenza tecnica di beni strumentali industriali e di largo consumo : mezzi di levaggio, strumenti de metrologia, elettrodomestici, bulloneria, riciclaggio scarti industriali, macchine per il condizionamento / confezionamento alimentare e tabacco.
In staff alle direzioni centrali di gruppo, ha organizzato il personale amministrativo, commerciale e tecnico su un perimetro compreso tra i 15 e 270 dipendenti ripairtiti in differenti siti geografici ( sede, agenzie, succursali, magazzeni di stoccaggio). Laureato in ingegneria elettronica ( Università di Bologna) e un forte background commerciale-marketing , ha una approfondita conoscenza delle relazioni BtoB e BtoC ( fabbricanti/distributori/clienti finali). SKILLS: riflessione strategica, adattabilità alle situazioni d’urgenza e lo stress, approfondita conoscenza HR e pratica della diritto del Lavoro francese sia delle Convenzioni Collettive di categoria che delle norme di legge indivuali e contrattuali.

Gabriele Maria Seguiti
Business Development Consultant

Gabriele Maria Seguiti: si è occupato di International Business Development, CEO Management, Project Management e Formazione. Ha maturato una conoscenza d’impresa approfondita sia della componente strategica che di quella operativa, gestendo personalmente diverse funzioni (Formazione, Acquisti, Pianificazione, Risorse umane, Budgeting, Finanza e Controllo di Gestione, Ricerca e Sviluppo, Commerciale, Marketing) necessarie all’ottimizzazione dei flussi ed al miglioramento dei risultati aziendali. Tali competenze di project management gli hanno permesso di accedere a ruoli consulenziali presso Siemens Informatica per la gestione di progetti di fornitura di servizi IT ed infrastrutture Hardware su importanti clienti privati e della Pubblica Amministrazione. Creatività, determinazione, forte orientamento all’innovazione, capacità organizzativa e di problem solving e visione d’insieme: questi gli elementi per la gestione ottimale dei cambiamenti organizzativi commissionati ed il raggiungimento totale degli obiettivi fissati. Il costante miglioramento professionale è sempre stato alla base dei coinvolgimenti personali sino ad oggi.

Giuseppe Capoderose
Senior Finance Consultant

Giuseppe Capoderose: un professionista senior nell’ area Amministrazione, finanza & controllo con una ultra ventennale esperienza maturata su scala europea in aziende di varia dimensione e complessità, ed appartenenti a differenti settori di attività.
Le sue principali aree di competenza includono pianificazione economica e finanziaria, controllo direzionale, analisi finanziaria, valutazione dei progetti di investimento, e misurazione della performance aziendale. Negli ultimi tempi, ha focalizzato la sua attenzione, ed il suo impegno, nel supportare le PMI ad impostare ed implementare la strategia più idonea di espansione sui mercati internazionali. Si è laureato in Economia e Commercio alla L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, ha ottenuto un diploma di Master di II livello all’ Università di Pisa in Finanza e Controllo, ed un diploma di Master per l’Internazionalizzazione di impresa presso il NIBI l’istituto della Camera di Commercio di Milano. E’ dottore commercialista e revisore legale dei conti.

Giuseppe Leoni
HR Specialist, Human Capital Development and Training Consultant

Giuseppe Leoni: Ha esperienza pregressa nell’ambito dell’ Organizzazione e gestione delle risorse umane, nella formazione e in attività di tipo consulenza-commerciale. Ha sviluppato una specifica specializzazione nell’organizzazione e nella formazione. Ha ricoperto i principali ruoli: allievo direttore presso una società operante nella grande distribuzione, direttore tecnico in un consorzio di società di trasporti e logistica e coordinatore dei corsi di formazione presso una società di Formazione manageriale, specializzata in formazione finanziata. Ha conseguito una laurea in Economia marittima e dei trasporti presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, ha completato il suo percorso di studi con un Master in Gestione e Amministrazione del Personale e corso alta formazione: Formatore – Progettista di corsi di Formazione.

Luigi Pasquinetti
Agribusiness, Export Control Officer, Internationalization Advisor

Profilo con alta seniority nella consulenza e in particolare nella gestione di impresa PMI, crescita mercati esteri, programmazione e supporto gestionale, e trading fisico, sviluppo GDO – GDS, grazie ad una pluriennale esperienza diretta nel settore agroalimentare. La sua missione è quella di assistere le imprese nel processo di internazionalizzazione, anche mediante network personale di professionisti e partner, garantendo una consulenza completa e cucita sui bisogni del singolo cliente. In merito all’Internazionalizzazione interviene dall’analisi delle capacità aziendali ad operare nei mercati esteri, all’individuazione dei mercati esteri più profittevoli, alla definizione strategie di ingresso, supporto su temi di carattere legale, fiscale, amministrativo, finanziario, logistico. Anche membro del Consiglio Nazionale della Federazione Operatori della filiera della Canapa. Segretario Sede Provinciale di Pavia FAPI (Federazione Autonoma Piccola Impresa). Partner di Studi legali a Milano e Brescia specializzati sui temi: sviluppo internazionale di impresa, commerciale e societario, controllo di gestione, trading di materie prime.

Manuela Boni
MENA Consultant

Manuela Boni: International Business Consultant for Europe & MENA (Middle East and North Africa). Incrocio documentale fra Paesi Esteri e supporto nella soluzione di contenziosi in italiano, inglese, francese. Analisi e sviluppo di settori produttivi ed altre aree di interesse, problem solving aziendale e miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi. Assistenza per operazioni immobiliari estero. Gestione successioni internazionali e recupero valori e cespiti ereditari. Formazione iniziale come interprete e traduttrice SSIT Milano, specializzazione in ambito legale e business, Executive Master in Internazionalizzazione delle Imprese presso NIBI (Nuovo Istituto di Business Internazionale). Studiosa di business culture e cultura comparata.

Paola Fubini
Senior Project Manager Consultant

Paola Fubini: svolgendo la libera professione nel settore dei fondi europei, ha sviluppato una specifica specializzazione nel settore della Consulenza Legale e nella Direzione d’impresa, con una particolare attenzione ai processi di Internazionalizzazione.
Nella qualità di Funzionario e Responsabile ha operato presso un’Associazione nazionale per la tutela del movimento cooperativo, costituendo assetti di start-up e di sviluppo di realtà mutualistiche.
Laureata presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma in Giurisprudenza, completa il percorso di studi con un Master sulle Politiche Comunitarie, e con numerosi corsi in Economia Aziendale ed Internazionalizzazione delle Imprese.

Area ricerca economica e Relazioni Internazionali
Ricerche economiche, Relazioni Internazionali, Redazione articoli

IBS dispone di una rete di contatti in Agenzie specializzate sul tema Area ricerca economica e Relazioni Internazionali.
Tra i collaboratori di IBS vi sono profili specializzati in temi di macro-economia, geopolitica, analisi e studio dinamiche relative a comparti economici ed industriali, informazioni che è fondamentale considerare in collegamento ad un Business e nella definizione di strategie espansive in paesi esteri.

IBS Menu