Venture Capital – parco fotovoltaico

Venture Capital – parco fotovoltaico

Venture Capital parco fotovoltaico campo impianto

INVESTIRE NELLE ENERGIE RINNOVABILI IN UN PARCO FOTOVOLTAICO IN MODALITÀ VENTURE CAPITAL

OBIETTIVO

Cerchiamo INVESTITORI NAZIONALI o INTERNAZIONALI per PROGETTO VENTURE CAPITAL con l’obiettivo di costruire un PARCO FOTOVOLTAICO o più PARCHI FOTOVOLTAICI della potenza nominale di 3 – 5 MW ciascuno, attraverso moduli fotovoltaici che utilizzino l’energia solare e l’effetto fotovoltaico per produrre energia elettrica che sarà acquistata da enti governativi mediante concessione di 20 anni rinnovabile e copertura assicurativa per rischio paese e altri rischi.

INFORMAZIONI DI DETTAGLIO PROGETTO PARCO FOTOVOLTAICO IN VENTURE CAPITAL

CAMPO FOTOVOLTAICO : costituito da moduli fotovoltaici, cavi di connessione, quadro di comando, inverter, quadro di protezione e controllo. La tipologia di impianto sarà grid connected ossia connesso in rete mediante rete elettrica di distribuzione gestita da Enti Governativi. Potranno essere inclusi sistemi meccanici automatici ad inseguimento solare.

POTENZA NOMINALE IMPIANTO : 3 – 5 MW e potranno essere effettuati anche più impianti di tale potenza nominale in varie zone del paese estero.

GESTORE DELL’ENERGIA PRODOTTA : l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico verrà acquistata dagli Enti governativi responsabili della gestione della rete elettrica, e tale fornitura sarà regolamentata da una concessione governativa / statale.

DURATA CONCESSIONE : anni 20 con rinnovo.

ASSICURAZIONE : la polizza assicurativa garantita da Enti sovranazionali e intergovernativi, nonché dal Governo dello stato in cui l’impianto verrà costruito, avrà lo scopo di tutelare il titolare dell’impianto, i partner finanziari / gli investitori contro i rischi connessi all’attività. Nello specifico si intendono coperti il rischio paese, i rischi di natura economica ed operativa fornendo una completa copertura per i rischi collegati al progetto, affinché sia garantita in caso di problematiche di varia tipologia la remunerazione del capitale investito e degli utili derivanti dalla vendita della energia elettrica prodotta.

AMMORTAMENTO : l’ammortamento degli impianti si stima in 4- 5 anni in funzione della produzione di energia elettrica (legata alle performance dei pannelli fotovoltaici) e all’importo a KWh che sarà negoziato con le Autorità e con gli Enti Governativi in funzione della località dove l’impianto o gli impianti saranno collocati. Inoltre qualora saranno raggiunti tutti gli obiettivi di efficienza dell’impianto, ci potrà essere un periodo di ammortamento ancora più ridotto, massimizzando ulteriormente la redditività dell’investimento.

REDDITIVITÀ DELL’INVESTIMENTO IN VENTURE CAPITAL: essendoci un periodo di recupero del capitale investito molto breve, i restanti anni nei quali la concessione sarà attiva consentiranno forti utili, e lo stesso nel periodo successivo al rinnovo della concessione dopo scadenza.

AZIENDA PRODUTTRICE DELL’IMPIANTO : sono in valutazione numerose Aziende produttrici di moduli fotovoltaici / pannelli sia Aziende italiane, sia Aziende straniere. L’azienda fornitrice dell’impianto sarà selezionata attraverso la sua capacità di garantire che il livello qualitativo e l’innovazione tecnologica dei pannelli e dell’impianto siano tali da garantire:

- Qualità elevata e tipologia dei pannelli impiegati nell’impianto compatibili con le caratteristiche del territorio dove il parco fotovoltaico andrà costruito. In particolare trattandosi di zone ad alta intensità di irraggiamento solare saranno considerate tecnologie HTR (high temperature resistant).
- Indipendentemente dal luogo di produzione dei sopra indicati pannelli (produzione italiana o estera) essi dovranno essere certificati per livello di efficienza e durata del singolo panello nelle condizioni meteo previste. Inoltre dovranno avere una resa per pannello e per metro quadro adeguata considerando una radiazione solare media pari a circa 5,0 KWh/m 2/ day su superfice orizzontale.
- La tipologia di pannello sarà mono o policristallino in funzione sia previsto o meno l’inseguitore solare che aumenta la produzione di energia elettrica e il rendimento complessivo dell’impianto.
- Durata nel tempo del singolo pannello.
- Numero di linee di produzione per il risultato auspicato, con coerente numero di inverter.
- Produzione di un numero di kWh elevato in condizioni ottimali in un anno, in relazione alle caratteristiche dell’impianto.
- Spazio da considerarsi aggiuntivo per costruire all’interno dello stesso le strade per veicoli per uso manutenzione.
- Costi contenuti per un programma di manutenzione, tale da mantenere al massimo l’efficienza dell’impianto nel tempo.
- Programma di manutenzione e attrezzature necessarie.
- Reparti di produzione separati tra loro, allo scopo di poter provvedere alla singola manutenzione senza bloccare il riversamento in rete dei restanti reparti.
- Sistema di controllo della reale produzione per singolo reparto e sistema di rilevazione di eventuali guasti o cadute di produzione, un sistema di monitoraggio sulla produzione. Eventuale smart grid per continuità se richiesto dalle istituzioni o da alcuni impianti situati in alcune zone specifiche.
- Impianto fornito chiavi in mano ad un costo competitivo.
- Sarà nostra cura garantire una adeguata estensione territoriale per garantire lo spazio necessario alla costruzione del campo fotovoltaico.

ALTRO PROGETTO NEL SETTORE RENEWABLE ENERGY

Nell’ambito di un progetto completamente indipendente siamo interessati anche ad investitori privati per IMPIANTI FOTOVOLTAICI AD ISOLA (STAND ALONE) tramite impianto non connesso alla rete di distribuzione, che sfrutti l’energia prodotta e accumulata mediante accumulatore di energia (batteria). L’impianto si intende pertanto costituito da un campo fotovoltaico, batteria di accumulo, regolatore di carica, inverter.

CONTATTACI

Chiunque abbia un concreto interesse a candidarsi come partner / investitore/ finanziatore nell’ambito dei progetti VENTURE CAPITAL indicati, è pregato di contattarci mediante il modulo di CONTATTO evidenziando nell’OGGETTO della richiesta “PARCO FOTOVOLTAICO” e specificando i propri riferimenti per essere richiamata/o.

Grazie per l’Attenzione

Segreteria IBS

ALTRE INFORMAZIONI:
- Wikipedia: Parco Fotovoltaico
- Wikipedia: Grid Connection
- Wikipedia: Grid-Connected photovoltaic power system
- Esempio di Green Energy Park in Italia, dedicato nello specifico alla sostenibilità ambientale: Fenice Green Energy Park
- Wikipedia: Venture Capital

contact IBS by mail