Italia e Cina accordi commerciali

ITALIA E CINA

Italia e Cina accordi commerciali

ITALIA E CINA: ACCORDI COMMERCIALI CON LA CINA

Autore : Matteo Aristei

Gennaio 2019

Nella scorsa estate, il Ministro dell’Economia Giovanni Tria si è recato in Cina, precisamente a Pechino per fare degli accordi commerciali . Sono state firmate varie intese finanziare e commerciali .

Italia e Cina hanno stabilito le proprio rappresentanze diplomatiche nel 1970 con le Relazioni Bilaterali .

L’Italia, dal punto di vista economico, è tra i paesi dell’ Unione Europea, il quinto partner commerciale della Cina . L’ Italia importa dalla Cina, tessuti e abbigliamento mentre la Cina importa dalla penisola italiana principalmente macchinari industriali e strumenti farmaceutici . Tra il 1979 e il 2003 sono stati sviluppati più di 2000 progetti da imprese italiane in Cina e inoltre i due paesi hanno firmato contratti per la creazione di nuove tecnologie innovative .

Italia e Cina sono già in cooperazioni come il Comitato intergovernativo Italia e Cina, che è stato istituito nel 2004, è l’organismo di coordinamento delle relazioni bilaterali tra i due paesi, ha il compito di connettere amministrazioni ed enti pubblici e privati di entrambi i paesi e di supervisionare tutti i progetti e accordi economici che riguardano i due stati . Tra i due paesi c’è anche una cooperazione militare che venne istituita dalla fine della seconda guerra mondiale . Nel luglio del 1991 firmarono un accordo per la ricerca e l’utilizzo pacifico dello spazio e anno dopo anno questa intesa si rafforzò . Nel 2005 avvenne la prima visita ufficiale in Cina da parte del Capo di Stato Maggiore di Difesa italiano su richiesta del Capo di Stato Maggiore cinese .

Inoltre, Italia e Cina, hanno siglato un accordo di collaborazione culturale, scientifica e tecnica fra i due paesi e, regolarmente, vengono effettuati scambi culturali ogni 2 – 4 anni .

La Cina è davvero intenzionata a rafforzare i rapporti economici e finanziari con l’ Italia e per questo ha siglato importati accordi con il paese .

Dal punto di vista finanziario, lo yuan o ( moneta ufficiale cinese ) entrerà a far parte del portafoglio delle riserve della Banca d’Italia . Si tratta di un investimento da parte dell’Italia che riguarda titoli di Stato cinesi . Con questo, il nostro governo aiuta la Cina con l’internazionalizzazione dello yuan ; inoltre l’ Italia sarà aperta con i mercati finanziari esteri .

Si è anche parlato in caratteri generali della Nuova via della Seta, un’ iniziativa della Cina per lo sviluppo e il miglioramento della cooperazione con l’ Europa e altri paesi e i terminali italiani saranno Genova e Trieste .

C’è stato un via libera a una serie di collaborazioni commerciali : la Cassa depositi e prestiti ha siglato un accordo preliminare di collaborazione con Bank of China, in materia di export e internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina ; Fincantieri e China State Shipbuilding corporation hanno firmato un memorandum per l’ampliamento della cooperazione industriale ; Snam invece ha siglato un accordo con State Grid International Development creando un protocollo d’ intesa per temi come le nuove tecnologie e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica .

Fonti :

- Wikipedia Italia e Cina
- Panorama
- OICS
- Ilsole24ore
- Info Mercati Esteri
- Italia ( wikipedia )
- Cina ( Wikipedia )

contact IBS by mail