Innovazioni e Ambiente

INNOVAZIONI E AMBIENTE

Innovazioni per ambiente e strategie

Matteo Aristei
11 Luglio 2019

INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E INIZIATIVE PER PROTEGGERE L’ AMBIENTE E SVILUPPARE UN ECONOMIA PIÙ ’ VERDE

L’ ecologia e in generale, tutto quanto ciò che è legato all’ ambiente sta diventando, anche in Italia, un elemento essenziale nella vita dei cittadini . Naturalmente molte cose sono ancora da fare nel nostro Paese, per ora la situazione sta migliorando molto .

L’ argomento più importante oggi è invece che l’ ecologia è ormai vista anche come una strada per uscire dalla crisi da un gran numero di imprese che in vari settori dalla nautica ai pannelli fotovoltaici, dalla termodinamica alla plastica biodegradabile, stanno espandendosi a differenza delle imprese tradizionali che subiscono ancora gli effetti della grande crisi economica degli ultimi anni .

Stiamo assistendo infatti ad un piccolo boom di quella che è già stata battezzata economia verde la quale sta già oggigiorno creando circa 200000 posti di lavoro all’ anno, una cifra che corrisponde ormai al 20 % della domanda di lavoro in Italia e che pare sia l’ unica ancora in crescita . Circa il 30 % delle piccole e medie imprese manifatturiere investe ormai nella protezione dell’ ambiente . Questa cifra sfiora il 45 % nel caso si tratti di un’ impresa innovativa . Infatti le innovazioni tecnologiche legate ai temi ambientali stanno diventando un volano per spostarsi verso una produzione a valore aggiunto e per conquistare una clientela più esigente .

Con la svolta ecologica le innovazioni si aprono infatti mercati più redditizi capaci di intercettare una domanda sempre più diffusa all’ estero, ma ormai anche in Italia . Nel nostro paese infatti, in seguito ad un recente sondaggio, il 76 % della popolazione ha dichiarato che lo sviluppo di un’ economia verde sia fondamentale per far crescere l’ Italia e renderla più competitiva . Della popolazione oggetto del sondaggio, il 71 % ammesso che però il miglioramento della situazione ambientale riguarda soprattutto il comportamento dei cittadini e il loro coinvolgimento diretto .
È chiaro che solo se arriveremo al 100 % di tale cifra e se tutti passeranno completamente dalle parole ai fatti si potrà sperare di vivere in un ambiente sempre più pulito e di lasciare un futuro più sano e sicuro ai nostri figli .

Per esempio, uno dei più grandi problemi del mondo moderno è la scarsità d’ acqua .
Bisogna sottolineare, però, che quando si pensa al risparmio d’acqua non ci si può limitare solo all’ acqua che si consuma direttamente per bere o lavarsi . La maggior parte dell’ acqua che consumiamo la consumiamo indirettamente attraverso i prodotti che compriamo in particolare prodotti agricoli . Quasi il 60 % di acqua dolce che proviene da fiumi, laghi o altre fonti acquifere viene usata per l’irrigazione di tutti i campi .

Scienziati di tutto il mondo si stanno scervellando per creare colture che abbiano bisogno di meno acqua . Si sta optando per combinazioni di biotecnologie e metodi tradizionali di selezione varietale per il raggiungimento di questo obbiettivo . Negli stati uniti il dipartimento dell’ agricoltura ha creato una team speciale di scienziati e ricercatori che vengono da 5 grandi università per portare avanti un progetto su semi di soia . Metodi tradizionali non basati sull’ ingegneria genetica sono stati utilizzati per arrivare a selezionare una pianta capace di crescere bene in terreni aridi . Il progetto è stato avviato nel 1981 e le ricerche sono partite dalla Cina dove la soia è una coltura tradizionale . Negli USA invece questa coltura è conosciuta da poco tempo e per questo quasi tutte le varietà nei campi americani sono molto simili a livello genetico . Questo è negativo perché se si verifica un cambiamento climatico ove le colture sono suscettibili, tutta la produzione di un intera annata è in pericolo. In particolare uno dei rischi più concreti deriva da inaspettate siccità, sempre più probabili per via dei cambiamenti climatici .

Gli scienziati hanno studiato più di 1500 varietà di piante, soprattutto varietà asiatiche . L’obbiettivo era quello di trovare trovare qualcosa che avesse naturalmente le caratteristiche per superare senza alcun problema le lunghe estati secche tipiche di alcune zone del nord America . Solo 5 varietà hanno dimostrato di avere i numeri giusti . Ovviamente le condizioni non devono diventare troppo estreme altrimenti le piante muoiono . Per superare queste condizioni estreme sarebbe necessario ricorrere all’ ingegneria genetica e molte aziende lo stanno già facendo .

Tutte queste innovazioni e iniziative contribuiscono a potenziare un’economia più verde, che è sempre più fondamentale per combattere cambiamenti climatici e inquinamento e , certamente, per creare un futuro migliore .

FONTI ARTICOLO

https://slideplayer.it/slide/936474/

https://www.focus.it/ambiente/ecologia/2050-scarsita-dacqua-per-5-miliardi-di-persone

https://rivistaeco.it/lecologia-industriale-per-risolvere-il-conflitto-tra-industria-e-ambiente/