Docenti

Principali docenti

Avv. Donato Nitti
Esperto Proprietà Intellettuale, Contrattualistica Internazionale e Reti di Imprese

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

- L’attività professionale dell’Avv. Donato Nitti si concentra nei settori della proprietà intellettuale, delle reti d’impresa e dei contratti del commercio internazionale. Tra i suoi clienti, vi sono imprese private italiane e straniere, enti pubblici, banche e istituzioni finanziarie, consorzi di cooperative e organizzazioni non‐profit di importanza nazionale e internazionale;
- È nominato dal Tribunale di Firenze come legale di procedure fallimentari per controversie in tema di proprietà industriale e concorrenza sleale;
- Nella sua attività in materia di proprietà intellettuale, l’Avv. Nitti segue imprese, inventori, ricercatori universitari e start-up nello sfruttamento e nella protezione dei loro diritti, nella costituzione e avviamento delle imprese, nella negoziazione dei contratti (accordi di riservatezza, licenze, trasferimenti, joint venture) e nei procedimenti giudiziari, in materia di brevetti, informazioni segrete, marchi e diritto d’autore;
- Nel commercio internazionale, l’Avv. Nitti si occupa principalmente di costituzione di joint venture all’estero, di contratti di trasferimento di tecnologia e di contratti della distribuzione (concessioni di vendita, franchising, agenzia e intermediazione) oltre che di contratti internazionali di vendita di beni mobili;
- Nel settore del contenzioso ha partecipato ad arbitrati, come arbitro e componente di collegi arbitrali;
- Nell’ambito delle Reti ha lavorato in moltissimi progetti e costituito diverse reti di Impresa.

ALBI PROFESSIONALI

- Iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze, Italia dal 4/11/1998;
- Iscritto all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori, dal 25/2/2011;
- Mediatore iscritto presso l’Organismo di Conciliazione di Firenze.

STUDI

- Laurea in giurisprudenza con lode (Università di Firenze, 1994);
- Dottore di ricerca in Diritto privato comparato e diritto privato dell’Unione Europea (Università di Macerata, 2009);

ATTIVITÀ ACCADEMICA E CULTURALE

- Dal 1995 al 2002 Cultore della materia di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze e Siena;
- Dal 2013 docente nel Corso per Manager di Rete organizzato dalla Fondazione Universitaria Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia;
- Dal 2014 docente in seminari nell’ambito del corso di Diritto commerciale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, Corso di Laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari;
- Componente del Comitato Scientifico della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze;
- Componente del Comitato di Coordinamento dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori;
- Curatore del blog IP in Florence, dedicato alla proprietà intellettuale, alla concorrenza e alle reti d’impresa;
- Curatore della collana di e-book “Proprietà Intellettuale” di Altalex Editore;
- Delegato per la Regione Toscana di AssoretiPMI.

PUBBLICAZIONI

Autore di numerose pubblicazioni, e docente in seminari e corsi presso varie Camere di Commercio, Associazioni Industriali, Istituti e Università.

Avv. Francesca Letizia Falbo
Esperta in Contrattualistica Internazionale, Diritto Comunitario e Commerciale, Controversie, Arbitrato, Investimenti Esteri

TITOLI STUDI FORMAZIONE

- Diploma Maturità classica presso Liceo Classico Statale C. Cavour Torino;
- Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Torino, votazione 110/110 e lode;
- Formazione professionale forense presso Facoltà di Giurisprudenza, Università di Torino;
- Abilitazione professionale all’esercizio professione di Avvocato e iscrizione all’Albo;
- Titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Internazionale pubblico e privato, Università degli Studi di Milano.
- Membro di International Practice Group ( IPG).

LINGUE

- Inglese;
- Francese;
- Spagnolo.

AREE DI ATTIVITÀ PROFESSIONALE

- Diritto Comunitario e commerciale Internazionale;
- Contrattualistica Internazionale;
- Risoluzione Controversie commerciali;
- Arbitrato Internazionale;
- Assistenza e consulenza negli investimenti esteri e in Italia.

- L’attività professionale dell’Avv. Francesca Letizia Falbo prima in Studio Legale Comba e Associati e poi in Studio Legale Falbo si concentra in diritto comunitario e commerciale internazionale, una intensa attività legale nell’ambito della contrattualistica internazionale, nella risoluzione di controversie commerciali internazionali, in lodi e arbitrati commerciali, fornendo assistenza e consulenza negli investimenti esteri e in investimenti dall’estero.
L’Avv. Falbo accompagna aziende italiane soprattutto PMI verso nuovi mercati e assiste aziende estere interessate al territorio Italiano, un’attività legale e consulenziale a fianco di imprese appartenenti a diversi campi industriali e settori merceologici.
Unitamente svolge consulenze presso CEIP (Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemonte) e ADACI (Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti).

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI

- Docente di contrattualistica internazionale e diritto commerciale internazionale presso il CEIP, ADACI, Camera di Commercio di Torino, varie Unioni Industriali piemontesi con destinatari imprese e funzionari di imprese, funzionari di amministrazioni pubbliche (enti pubblici economici, regioni, comuni), funzionari di enti pubblici economici stranieri e imprenditori stranieri.
- Docenza sul tema “Accompagnamento PMI italiane all’estero”, prevalentemente verso mercati Brasile, Cina, India, Turchia e USA in collaborazione con strutture consulenziali estere legali, commerciali, contabili al fine di assicurare localizzazione in sicurezza dell’investimento italiano all’estero (inclusa individuazione siti, recruiting personale, agevolazioni logistiche e fiscali) e l’assistenza nell’attività di registrazione presso autorità competenti dell’investimento, costituzione società di diritto locale, stipula Joint Venture e contratti.
- Dal 2003 Docente in sinergia con cattedra Diritto Internazionale e Diritto Unione Europea, presso Facoltà di Giurisprudenza Università di Torino e cattedra Organizzazione Internazionale, Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Torino, in qualità di cultore della materia;
- 2006 – 2009 Tutor in inglese nel Master of Laws (LLM) in “International Organizations, International Criminal Law and Crime Prevention”, attraverso United Nations Interregional Crime and Justice Research (UNICRI) e Università degli Studi di Torino.

ATTIVITÀ DI DOCENZA PRINCIPALI

- Relatrice Convegno “Il recupero crediti nell’Unione Europea” – Centro Congressi Torino;
- Relatrice Convegno “Recupero crediti nell’UE, Novità per le imprese alla luce del Reg. CE 805/2004″ – Camera di Commercio di Cuneo;
- Relatrice Convegno “Tutela del marchio e tutela del Made In” – Centro Congressi Torino;
- Relatrice Convegno “Il recupero dei crediti internazionali” – Confartigianato Provincia di Cuneo;
- Relatrice Convegno “Recupero crediti e contrattualistica internazionale” – Associazione Industriale di Novara;
- Relatrice Seminario “Tutela del recupero del credito all’estero: prevenire e gestire il rischi di mancato pagamento” – Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi;
- Relatrice “Tematiche di Supply Chain e risoluzione delle controversie con i sub-fornitori” presso corso di laurea in Commercio Estero, Facoltà di Economia Università degli Studi di Torino;
- Relatrice Convegno “Come si protegge l’impresa che esporta” – Unione Industriali della Provincia di Alessandria;
- Relatrice Convegni “Fare affari in Turchia: le società, i contratti, il fisco” – Unione Industriali della Provincia di Alessandria e Associazione degli Industriali di Novara;
- Relatrice Corso per manager “Aspetti legali e di contrattualistica internazionale connessi all’approvvigionamento di beni”, su incarico di ADACI For Management;
- Relatrice Corso per manager “Supply Management”, su incarico di ADACI For Management;
- Relatrice Corso per Senior manager “I contratti internazionali”, su incarico di ADACI For Management;
- Relatrice Seminario “Procurement aziendale” organizzato da ADACI – Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti sezione di Torino;
- Docente Master di II livello in “Procurement Management” Università di Roma II (Tor Vergata) su tematiche di contrattualistica internazionale e supply chain management;
- Relatrice Road Show presentazione libro “Trade Finance, Export, rischi, copertura e pagamento. Gli errori da non fare” a Roma e Bologna, organizzato da Unicredit Corporate Banking e Il Sole24Ore;
- Relatrice Corso per manager “Contrattualistica internazionale e import-export di beni d’armamento” ;
- Relatrice Corso avanzato per manager con pluriennale esperienza “Aspetti legali e di contrattualistica nazionale e internazionale “, su incarico di ADACI For Management,
- Relatrice Convegno presso ADACI dal tema: “Gli aspetti culturali, legali e linguistici nei rapporti commerciali internazionali”;
- Docente Master di II livello in “Procurement Management” Università di Roma II (Tor Vergata) su “L’acquisto internazionale e le differenti implicazioni giuridiche”;
- Relatrice Corso “Come tutelarsi negli acquisti in India, Cina e Paesi Emergenti”, per aziende iscritte ADACI;
- Relatrice Seminario “ABC degli aspetti legali degli acquisti” presso società;
- Docente Corso “Elementi legali dell’Import-Export”- Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte;
- Relatrice Corso avanzato per senior manager “Gli acquisti in Cina, India e Paesi Emergenti: quali tutele”, su incarico di ADACI a Ravenna;
- Relatrice Corso “Contrattualistica nazionale specializzata sugli approvvigionamenti. Individuazione e gestione dei rischi contrattuali” – Banco Popolare di Lodi;
- Docente Seminario “L’ABC dell’Import- Export; aspetti legali e contrattuali” – Unione Industriali di Savona, Unione Industriali di Cuneo;
- Docente Corso “Contrattualistica nazionale ed internazionale”, Ravenna;
- Relatrice nella presentazione Libro Prof.ssa Silvia Ferreri “Falsi amici e trappole linguistiche” – Fondazione Avvocatura Torinese Fulvio Croce;
- Docente nel workshop “Cina: aspetti legali e contrattuali” – Confindustria Cuneo;
- Docente nel workshop “India: aspetti legali e contrattuali” – Confindustria Cuneo;
- Docente nel workshop “Brasile: aspetti legali e contrattuali” – Confindustria Cuneo;
- Co-docente nel workshop “Russia: aspetti legali e contrattuali” – Confindustria Cuneo;
- Co-docente nel workshop “Turchia: aspetti legali e contrattuali” – Confindustria Cuneo.

PUBBLICAZIONI

- Rivista “Diritto internazionale dell’economia”;
- Newsletter “Dall’Unione Europea” a cura Camera di Commercio di Torino. Collana:
Il recupero crediti nei nuovi Stati membri dell’UE;
Da cartaceo a elettronico: valore giuridico documento informatico e fattura elettronica;
La responsabilità sociale dell’impresa: un concetto ancora poco conosciuto;
Operare con l’estero: come fare produzione all’estero e cooperare con partner locale;
Operare con l’estero: come tutelare “Made in” e valorizzare il proprio marchio;
Operare con l’estero: come recuperare dei crediti all’interno dell’UE;
Operare con l’estero: come acquistare e vendere all’estero.
- Coautrice Quaderno Unione Europea istruzioni per l’uso: “Made In” , strategie per il produttore italiano” a cura Sportello Europa Unioncamere Piemonte e Euro Info Centre Camera di Commercio Torino;
- Collaborazione revisione libro D. Comba, “Il Commercio Internazionale”, edizione Il Sole 24 Ore;
- Coautrice con D. Comba di “Contratti Internazionali. Cosa cambierà nei Nuovi Paesi” su “Guida ai nuovi Paesi dell’Unione Europea” , dossier di “Agevolazioni e incentivi per le imprese” n. 6/2004, Edizione Il Sole 24 Ore;
- Coautrice libro “Trade Finance, Export, rischi, copertura e pagamento. Gli errori da non fare” in collaborazione con Unicredit Corporate Banking e Sole24Ore;
- Autrice articolo “La legge applicabile ai contratti internazionali: il Reg. U.E. 593/2008” su “Il meglio di Newsmercati” Ed. 2009.

Avv. Stefano Manara
Esperto Contrattualistica e Commercio Internazionale, Arbitrato, Contenzioso e Recupero Crediti

STUDI E FORMAZIONE

- Nel 1999 ottiene il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, presso Istituto Tecnico Commerciale “Oscar Romero” di Rivoli (TO);
- Nel 2005 consegue la Laurea il 15/12/2005 all’Università degli Studi di Torino, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Tesi di Laurea “La gestione del personale: un approccio economico”, il relatore la Prof.ssa A. Venturini;
- Nel 2008 frequenta il Corso di Formazione Professionale Forense disposto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino;
- Nel 2009 consegue l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di Avvocato.

LINGUE

- Italiana;
- Inglese;
- Francese

AREE DI ATTIVITÀ PROFESSIONALE

- Arbitrati;
- Commercio internazionale;
- Contenzioso;
- Contrattualistica;
- Recupero crediti.

- L’Avvocato Stefano Manara, si specializza nella redazione e nella revisione di contratti, in prevalenza internazionali, di vendita e concessione di vendita, contratti di agenzia, procacciamento di affari, licenza di marchio e know-how, , appalto, trasferimento di tecnologia, informatore medico scientifico e joint venture.
- E’ in grado di fornire assistenza legale nel caso di arbitrati nazionali e internazionali, nella risoluzione di controversie in una fase stragiudiziale mediante la redazione di accordi di tipo transattivo e di fronte alle Autorità competenti sia giudiziarie nazionali che internazionali.
- L’attività professionale fornita contempla inoltre l’assistenza legale nell’ambito del recupero crediti sia in ambito UE che extra – UE, e il supporto nella costituzione di società in Italia unitamente all’assistenza nella costituzione di nuove società all’estero nonché la ricerca di partner commerciali sul territorio italiano ed all’estero.

ATTIVITÀ IN QUALITÀ DI DOCENTE

- Docente nel corso “Aspetti Legali degli acquisti e Supply Management (L2-O)”, presso Adaci – Milano in data 16.10.2014;
- Docente nel corso “Diritto Internazionale privato e Introduzione alla Contrattualistica Internazionale” presso Adaci – Milano in data 21.05.2014;
- Correlatore in convegni sul tema “I contratti di agenzia e la distribuzione Internazionale”;
- Correlatore in convegni sul tema “Cina: aspetti Legali e contrattuali”;
- Correlatore in convegni sul tema “ABC dell’Import- Export, aspetti legali e contrattuali”;
- Correlatore in convegni sul tema “I contratti internazionali”;
- Correlatore in convegni sul tema “Il recupero dei crediti nell’Unione Europea”;
- Presso ADACI Torino, erogazione consulenze specialistiche di natura legale in materia di contrattualistica nell’ambito degli acquisti per i soci di ADACI;
- Prestazioni di consulenze presso lo “Sportello Legale ADACI” con frequenza mensile;
- Correlatore nel Seminario “La tutela del creditore nell’ambito del Commercio Internazionale” presso Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi il 26.06.2007.

PUBBLICAZIONI

- Coautore nella redazione del volume “La Gara di Acquisto; dalla definizione dei fabbisogni, alla comparizione delle offerte dei fornitori” curato da Alessio Pasa e da Vincenzo Patanè, edizioni Niuma 2012;
- Collabora con l’Avv. Francesca Falbo, co-autrice del volume “Trade Finance, gli errori da evitare” in collaborazione con Unicredit Corporate Banking, Edizioni di Sole24Ore;
- Coautore del volume appartenente alla collana “Quaderno Unione Europea; istruzioni per l’uso: “I requisiti di sicurezza dei prodotti. I sistemi di certificazione in Europa, USA, India e Cina.” testo pubblicato nel luglio 2007, attraverso lo Sportello Europa di Unioncamere Piemonte e Euro Info Centre (Camera di Commercio di Torino);
- Collabora con l’Avv. Francesca Falbo, co-autrice del volume “Quaderno Unione Europea, istruzioni per l’uso: “Made In”. Strategie per il produttore italiano”, pubblicato a novembre 2006, tramite lo Sportello Europa di Unioncamere Piemonte e di Euro Info Centre (Camera di Commercio di Torino).

ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

- Socio fondatore e Presidente sezione di Torino della JCI (Junior Chamber International);
- Consigliere Giuridico a livello Nazionale per l’anno 2015 di JCI Italy (Junior Chamber International).

Dott. Domenico Del Sorbo
Trade and Export Finance Specialist

STUDI E FORMAZIONE

- MBA in International Business presso MIB School of Management Trieste, MBA Accreditato AMBA e ASFOR;
- Laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, presso Università Parthenope.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

- Esperto in processi di Export Management e Internazionalizzazione di Aziende; strategie di Marketing e soluzioni per la gestione del rischio di credito e finanziario di Impresa;
- In particolare specializzato negli strumenti di Trade Finance: Crediti Documentari, Incassi Documentari e Stand By Letter of Credit, Garanzie Bancarie Internazionali, Bank Payment Obligation (BPO); Incoterms® 2010; Export Financing; Assicurazione crediti all’esportazione, nonché prodotti Assicurativi Sacebt e Sace Spa;
- Consulenza e attività professionale per le PMI, nella gestione di crediti documentari e garanzie bancarie;
- Consulente per Agenzia ICE-ITA; Unioncamere Lombardia; Sistema Camerale Servizi; Unioncamere Campania e Puglia; Centro Estero Abruzzo; CCIAA Ferrara, Chieti, Forlì-Cesena, Pescara; Confindustria Bari e Barletta, Andria,Trani; nonché attività professionale per business schools e banche.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

- Formatore e Relatore per conto di Camere di Commercio Italiane, Enti ed Associazioni di Categoria e Industriali, ICE Agenzia;
- Professore a contratto presso Link Campus University, sede di Napoli, sul tema “Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale”;
- Fa parte degli Esperti Online della piattaforma World Pass e Infoexport del sistema Camerale;
- Collabora con Newsmercati, Newsletter del Sistema Camerale;

ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

- Socio Fondatore di BCC Banca Credito Cooperativo di Napoli;
- Associato Credimpex Italia, Associazione con finalità di conoscenza e divulgazione strumenti di regolamento degli scambi internazionali.

PUBBLICAZIONI

Scrive articoli per NewsMercati, newsletter sistema camerale italiano, unitamente ad una intensa attività per conto di Enti ed Agenzie specializzate.

ARTICOLI PRINCIPALI:

- Crediti Documentari: come preparare la “Draft”;
- Crediti Documentari: tipologie e Draft;
- Crediti Documentari: come preparare la fattura;
- Crediti Documentari: come preparare il documento di trasporto aereo;
- Crediti Documentari: come preparare il documento di trasporto su strada;
- Crediti Documentari: come preparare il documento di trasporto multimodale;
- Crediti Documentari: come preparare la Bill of Lading;
- Crediti Documentari: il ruolo della Banca Avvisante;
- Crediti Documentari: come preparare il Certificato di Origine;
- Crediti Documentari: come preparare il Weight List;
- Crediti Documentari: come preparare il Packing List;
- Crediti Documentari: “on the basis of the Documents Alone”;
- Crediti documentari: gli articoli 12 e 7c delle UCP 600 ICC e gli effetti per le banche e le imprese;
- Crediti Documentari: come preparare i “Beneficiary’s Certificate” ;
- L’Incasso Documentario;
- LC: Letter of Credit cambia la normativa;
- Come incaricare la banca per l’emissione della LC;
- La Lettera di Credito trasferibile;
- Le stand by Letter of Credit;
- La conferma in una Lettera di Credito;
- La Lettera di Credito diventa elettronica;
- Come incaricare la banca per l’emissione di una Lettera di Credito;
- Deposito a Garanzie: gli Escrow Accounts;
- Gli Escrow Accounts nella prassi del Commercio Internazionale;
- Le garanzie bancarie internazionali a prima richiesta;
- Export Credit Risk Management;
- Silent confirmation o star del credere?
- Rischio Banca e Rischio Paese;
- Il Trade Facilitation Programme;
- La copertura del Rischio Banca e del Rischio Paese;
- Le polizze assicurative nel breve e nel medio lungo periodo;
- La Garanzia Sace per l’internazionalizzazione;
- Le polizze assicurative di Sacebt;
- Le polizze assicurative nel breve e nel medio lungo termine;
- I vantaggi del Forfaiting;
- I segreti del Forfaiting;
- Il Credito Rotativo;
- Gli Incoterms ® 2010;
- Le UCP 600 ICC;

GUIDE:

- Le Operazioni Documentarie;
- Export Credit Risk Management: gli strumenti nel breve termine;
- La Banca e i servizi per l’Internazionalizzazione;
- Export Finance: Strumenti per il mercato globale.

Dott. Enrico Lupo
Tax Planning, consulenza fiscale e societaria

STUDI E FORMAZIONE

- Diploma Liceo Scientifico presso Pio IX e Visconti;
- Laurea Economia e Commercio presso Università degli Studi di Roma Tre;
- Formazione Tirocinanti Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma;
- Formazione Specialistica: “IVA nei rapporti internazionali” (VAT for international transactions) presso Ordine Dottori Commercialisti di Roma;
- Formazione Specialistica: “Il bilancio con i principi contabili internazionali IAS – IFRS (IAS Financial Statements)” presso Ordine Dottori Commercialisti di Roma;
- Formazione su “Fiscale e societario in lingua inglese”;
- Formazione specialistica “Il patrocinio Tributario” e “RETI di IMPRESA” presso Associazione Telos;
- Formazione “Controllo e principi di revisione degli Enti Locali” presso Fondazione ADC.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

- Dottore Commercialista Senior e Partner TaxFin. Tax planning, consulenza e pianificazione strategica fiscale e societaria degli asset. Analisi e controllo dei flussi finanziari. Contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali. Bilancio d’esercizio, controllo di gestione, dichiarazioni ed adempimenti. Servizi contabili anche online, contabilità, budgeting, reporting, consulenza corporate. Business plan, acquisizioni e valutazione di imprese. Servizi e supporto amministrativo a startup e società straniere che vogliano investire in Italia, domiciliazione fiscale. Tenuta libri sociali e contabili.
- Attraverso interfaccia con sedi estere, gestione civilistica e fiscale, di stabili organizzazioni e succursali di società straniere nel territorio italiano. Bilanci di esercizio con informazioni finanziarie, ambientali e sociali, in inglese. Reporting: tax planning, prospetti e dichiarazioni redditi, meeting soci, management report, verifiche auditor.
- In conformità alla normativa fiscale e civilistica, in ottica di liquidità e sostenibilità fiscale, pianificazione e monitoraggio studi di settore, ed indicatori per previsione livello di tassazione nell’orizzonte temporale prescelto;

SERVIZI A PERSONE FISICHE

- Pianificazione fiscale e monitoraggio fiscale (incluso modello RW), dichiarazione dei redditi, IMU, IVAE, IVAFE, gestione partita IVA, dichiarazioni e supporto nel caso di rapporti con la pubblica amministrazione.
- Simulazioni fiscali in funzione dei redditi attuali o degli asset, per determinare il livello di tassazione fiscale e/o congruenza al redditometro. Assistenza in accertamenti e in pratiche di contenzioso tributario con l’Agenzia delle Entrate.
- Assistenza per il rispetto degli adempimenti fiscali per gli stranieri che intendono aprire un’attività, lavorare alle dipendenze, investire o trasferire la residenza in Italia. Consulenza specializzata a pensionati.

Dott. Giuseppe Capoderose
Esperto Business Planning e Analisi di Fattibilità

AREE DI ATTIVITÀ PROFESSIONALE

- Professionista senior nell’ area Amministrazione, finanze & controllo con una esperienza ultra ventennale consolidata su scala europea in imprese di varia dimensione e complessità, ed appartenenti a svariati settori di attività.
- Nel suo percorso professionale, ha ricoperto varie posizioni di responsabilità nella funzione finanza & controllo sia di aziende quotate in Borsa che a controllo privato, svolgendo prevalentemente il ruolo di business advisor per i vertici aziendali in riferimento a tutte le principali problematiche in ambito amministrativo, finanziario e di controllo di gestione.
- Le sue aree di competenza principali: pianificazione economica e finanziaria, analisi finanziaria, controllo direzionale, misurazione delle performance aziendali, valutazione di progetti di investimento, valutazione d’azienda.
- Gli ultimi anni, si è dedicato ad assistere aziende che si trovavano a fronteggiare complesse e delicate problematiche, tra cui: piani di ristrutturazione, rifinanziamento del debito, riduzione costi, acquisizioni e disinvestimenti, progetti di quotazione in Borsa.
- Attualmente, sta focalizzando la sua attenzione, ed il suo impegno, nel supportare le aziende ad individuare ed implementare le strategie più idonee di espansione nei mercati internazionali.
- Docente e parte del Team IBS, svolge anche attività su base consulenziale o di temporary management in funzione delle specifiche esigenze del cliente, attività riguardanti Business Planning e Analisi di Fattibilità.

STUDI E FORMAZIONE

- Laurea in Economia e Commercio presso l’Università L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma;
- Diploma di Master di II livello all’Università di Pisa in Finanza e Controllo;
- Diploma di Master per l’Internazionalizzazione di Impresa presso NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale della Camera di Commercio di Milano;
- Abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista, e a quella di revisore legale dei conti.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

- Testimonianza in un workshop aziendale. Titolo: “Best practices per l’ impostazione ed alimentazione del sistema di contabilità analitica di Gruppo in un’ architettura multi ERP & applicazioni legacy”. Committente: Unicredit / Bank Pekao.
- Docenza nell’ambito del Master “Business data analysis”. Titolo Corso: “Introduzione alla metodologia ABC / ABM con presentazione di un caso aziendale” . Committente: Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Dip. di Elettronica e Informazione.
- Relatore ad un seminario multi-aziendale. Titolo: “Strumenti informativi a supporto del processo decisionale”. Committente: Duke Italia.
- Docente in un corso per aspiranti / neo-imprenditori. Titolo Corso: “Metodologia di costruzione del Business Plan: principi generali di redazione e casi aziendali di studio”. Committente: Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico.
- Docente ad un corso di aggiornamento e riqualificazione professionale. Titolo: “Introduzione al Controllo di Gestione: un modello di riferimento per le PMI”. Committente: Regione Sicilia.
- Relatore ad un seminario multi-aziendale. Titolo: “Principi e tecniche di redazione del bilancio consolidato ex D.Lgs. n. 127/1991″. Committente: Confindustria Bergamo.
- Relatore ad un convegno ospite del Forum PA. Titolo: “Introduzione alla contabilità economica e al budget per CdR nelle AA.CC con presentazione di un caso aziendale”. Committente: Mostra Forum PA.
- Relatore ad Oracle Expo. Titolo intervento: “Strumenti innovativi di misurazione della performance aziendale: EVA, VBM, BSC”. Committente: Oracle.
- Relatore al “CFO Summit”. Intervento: “Il nuovo ruolo della Direzione AFC nella internet economy”. Committente: Business International.
- Relatore ad un seminario multi-aziendale. Titolo: “Implicazioni contabili dell`adozione dell`Euro come moneta di conto”. Committente: Paradigma.
- Relatore ad un convegno sulla migrazione all’ Euro. Titolo: “Passaggio all’Euro: requisiti legali e di business”. Committente: Milano Finanza.
- Relatore ad un convegno su “L’Euro e l’impatto sui sistemi gestionali” . Titolo Corso: “Migrazione all’Euro: impatto sui sistemi informativi”. Committente: Assintel.

Dott. Simone Del Nevo
Esperto Doganalista e Pubblicista

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

- Il Dott. Simone Del Nevo ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore della consulenza doganale;

STUDI

- Laurea in “Economia e Commercio” presso Università degli Studi di Parma;
- Master in “Gestione della qualità delle aziende di trasporto” presso Scuola Nazionale dei Trasporti;

ALBI PROFESSIONALI

- Dal 2004 iscritto all’Albo dei Doganalisti;
- Dal 2005 Pubblicista iscritto all’albo;

DOCENTE

In seminari e master presso: Il Sole 24 Ore, Business International, Associazioni Industriali, Apet Toscana, Unioncamere Lombardia, CCIAA Modena, Forlì, Piacenza e Ferrara, Scuola Nazionale dei Trasporti;

CONSULENZA

Per le seguenti istituzioni: Associazioni Industriali di Brescia, Biella, Piacenza, Lecco, Monza e Brianza, Rimini, Modena, Alto Milanese, Cremona, Apet Toscana, Unioncamere Lombardia, Ascom Parma;

AUTORE e co-autore di pubblicazioni specialistiche in materia doganale:

- IVA, Estero e Dogane (Edizione 2014);
- L’origine delle merci: preferenziale e non preferenziale (Edizione 2012);
- Guida pratica alla compilazione dei modelli intrastat merci e servizi (Edizione 2011);
- Autore di numerosi articoli specialistici per conto di: Il Sole 24 Ore, Il Giornale della Logistica, Il Doganalista, NewsMercati, ItaliaOggi7.

Dott.sa Ilenia Pisano
Specialista in Contrattualistica Internazionale, Diritto Commerciale, Controversie, Recupero Crediti

STUDI E FORMAZIONE

- Diploma Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico Statale C. Darwin di Rivoli;
- Laurea Magistrale presso Università degli Studi di Torino, Facoltà Giurisprudenza, Tesi “Principi Costituzionali in materia di Immunità”, relatore Prof. A. Giorgis;
- Corso di formazione professionale forense presso Facoltà di Giurisprudenza Università di Torino organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati;
- Iscritta nel registro Praticanti Avvocati ammessa ad esercitare il patrocinio.

LINGUE

- Italiano;
- Spagnolo;
- Inglese.

AREE DI ATTIVITÀ PROFESSIONALE

- Contrattualistica Internazionale e Commercio Internazionale;
- Risoluzione Contenzioso commerciale;
- Recupero dei crediti esteri;

La Dott.ssa Pisano è specializzata in attività di redazione e revisione di contratti di carattere nazionale ed internazionale, contratti di vendita e di concessione di vendita, contratti di procacciamento di affari, agenzia, distribuzione, franchising e affiliazione commerciale, contratti di appalto, licenza di marchio e know-how, trasferimento di tecnologia industriale.
È in grado di fornire assistenza legale e supporto nelle procedure di mediazione, nella risoluzione di controversie commerciali sia nella fase stragiudiziale mediante la redazione di accordi transattivi sia di fronte alle Autorità giudiziarie nazionali competenti territorialmente per questioni il cui valore non superi Euro 25.822,84.
L’attività professionale della Dott.sa Pisano prevede anche l’assistenza legale nell’ambito del recupero credito sia in ambito nazionale, che nell’Unione Europea ed extra – UE, il supporto nella costituzione di società sia nel territorio Italiano sia all’estero nonché la ricerca partner economici e commerciali in Italia ed in paesi esteri.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

- Docente in corsi sul tema “Il contratto di acquisto”;
- Docente in corsi sul tema “Corso Base Acquisti, aspetti Legali degli acquisti” tramite ADACI;
- Co-docente in Corsi di Formazione in Area Acquisti “Contrattualistica Nazionale ed Internazionale”;
- Co-docente in corsi di “Diritto internazionale privato e introduzione alla contrattualistica internazionale”.

IBS Menu