Africa Europa Alleanza

ALLEANZA AFRICA EUROPA

Alleanza Africa Europa

Autore : Matteo Aristei
19 Luglio 2019

La Commissione europea propone una nuova alleanza Africa Europa per gli investimenti sostenibili e l’ occupazione che punta a stimolare in modo sostanziale gli investimenti in Africa, creare posti di lavoro, potenziare gli scambi commerciali e investire nelle competenze e nell’ istruzione . I progetti odierni poggiano sugli impegni assunti nel corso del vertice Unione africana – Unione europea svoltosi al Abidjan nel novembre dello scorso anno, in occasione del quale i due continenti hanno deciso di rafforzare il loro partenariato . Esso indica le principali linee d’ azione a favore di un più solido programma economico per l’ UE e i suoi partner africani .

L’ Unione Europa, più della Cina e degli Usa oggi, commercia ed esporta in Africa : ad esempio, “ gli investimenti esteri in Africa sono il 40 % per l’ Europa, il 5 % per la Cina ”.
Inoltre, lanciata nel maggio 2018 dalla Commissione europea, la task force è stata istituita per dare pareri e consigli sul rafforzamento del partenariato Africa Europa per l’ alimentazione e l’ agricoltura . La Commissione europea assicurerà il seguito e l’ attuazione di diverse azioni raccomandate da questo gruppo di esperti per sostenere lo sviluppo del settore agroalimentare e dell’economia rurale dell’ Africa .
In questi quattro anni di lavoro della Commissione Juncker, una partnership di uguali con il continente più vicino all’ Europa, il cui sviluppo e sicurezza garantiscono anche quelli dell’ Europa si è sviluppata sostiene l’alto rappresentante Federica Mogherini in conferenza stampa Bruxelles, presentando la nuova “ Alleanza Africa Europa ” per gli investimenti sostenibili e il lavoro, a cui ha fatto riferimento nello Stato dell’ Unione il presidente Jean Claude Junker poco tempo prima . Dopo il piano di investimenti privati lanciati due anni fa, ora si lavora per consolidare, sviluppare e potenziare .

La Commissaria responsabile per il Commercio, Cecilia Malmström, dichiara: ” L’ entrata in vigore della zona continentale di libero scambio dimostra la determinazione dei nostri partner africani a favorire le opportunità commerciali nel continente . L’ UE e l’ Africa sono partner fondamentali per il commercio e gli investimenti . Questa tappa storica ci avvicina ulteriormente a una maggiore integrazione economica UE – Africa, un obiettivo chiave dell’alleanza Africa – Europa .”

Il Commissario responsabile per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, sostiene: ” Si tratta di un grande passo per l’integrazione economica dell’ Africa, del quale mi congratulo con i nostri partner africani . L’ UE sostiene la zona continentale di libero scambio fin dalla sua istituzione, sia sul piano politico che tecnico, e con risorse finanziarie che superano i 60 milioni di euro . Questo è un pilastro dell’ alleanza Africa Europa, poiché il commercio e mercati integrati in Africa favoriranno gli investimenti sostenibili e la creazione di posti di lavoro .”

Le priorità di questa nuova cooperazione saranno energie rinnovabili e trasporti, i giovani, miglioramento del clima degli investimenti per incentivare risorse locali, miglioramento delle relazioni commerciali intra – africane e con l’ Europa .

La proposta odierna dimostra l’ impegno a rafforzare il partenariato Africa – UE e delinea una serie di azioni chiave tra cui :

• investire nelle persone attraverso investimenti nelle competenze e nell’ istruzione, a livello internazionale e nazionale, per migliorare l’ occupazione e adeguare le competenze all’ offerta di lavoro, anche attraverso borse di studio e programmi di scambio, come per esempio nel quadro di Erasmus + ;

• promuovere gli investimenti strategici e potenziare il ruolo del settore privato, in modo specifico riducendo significativamente i rischi legati ai progetti di investimento attraverso la combinazione di prestiti e l’ offerta di garanzie e sovvenzioni ;

• rafforzare il background imprenditoriale e promuovere un clima più favorevole agli investimenti, soprattutto intensificando il dialogo con i partner africani e sostenendone le riforme nel settore ;

• sfruttare appieno il potenziale dell’ integrazione economica e degli scambi commerciali : sulla base dell’ attuazione della zona continentale di libero scambio per l’ Africa, la prospettiva a lungo termine è quella di concludere un vasto accordo intercontinentale di libero scambio tra l’ UE e l’ Africa . A tal fine, occorre sfruttare al massimo gli accordi di partenariato economico, gli accordi di libero scambio, comprese le zone di libero scambio globali e approfondite proposte ai paesi del Nord Africa, e altri regimi commerciali con l’ UE, quali elementi costitutivi della zona continentale di libero scambio per l’ Africa ;

• mobilitare un ingente pacchetto di risorse finanziarie, come dimostra in particolare la proposta per il prossimo quadro finanziario pluriennale dell’ UE sui finanziamenti esterni, in cui l’ Africa viene considerata una regione prioritaria .

La consultazione e il dialogo con i partner africani saranno organizzati nei prossimi mesi per definire le priorità e adottare ulteriori misure congiuntamente . L’ alleanza terrà conto della diversità del continente africano e delle specificità di ciascun paese, comprese le relazioni contrattuali dei paesi del Nord Africa nell’ambito dei rispettivi accordi di associazione e la loro esperienza in materia di cooperazione con l’ UE nel quadro della politica europea di vicinato .

FONTI ARTICOLI

https://www.agensir.it/quotidiano/2018/9/14/commissione-ue-nuova-alleanza-africa-europa-sul-modello-del-piano-juncker-di-investimenti/

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-5702_it.htm