Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment

Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment

Geopolitical Review Risk Assessment Conflicts Analysis Country Profile Security Assessment 2

Institute of Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment (ALPHA)

Tramite il nostro Partner specializzato in Geopolitica e Risk Assessment, i servizi esposti di seguito sono inquadrati all’interno in una fase di pianificazione strategica di lungo periodo che punta a fornire un supporto completo ed ottimizzato per le aziende che intendono affrontare con sicurezza una missione multidisciplinare in paesi esteri.

I tools operativi che seguono, forniscono un supporto al decision maker durante tutta la fase della missione in termini di analisi e previsione degli scenari futuri.

L’obiettivo è quello di introdurre nell’ambito del settore privato efficaci strumenti di analisi e d’intelligence, irrinunciabili per riuscire ad ottimizzare sia i tempi che i costi in un mondo sempre maggiormente interconnesso dove le informazioni costituiscono il fulcro di qualunque decisione strategica.

GEOPOLITICS & INTELLIGENCE – I SERVIZI :

Country Profile

Il report Country Profile evidenzia le caratteristiche e le condizioni di carattere generale del Paese Estero illustrando i principali assets indispensabili per una visione di insieme e di dettaglio in merito ad elementi essenziali di valutazione tra cui:
- morfologia del territorio;
- aspetti economici;
- aspetti politici;
- legislazione e framework legale;
- condizioni sociali delle popolazioni.
Inoltre vengono riportate utili informazioni per i soggetti che debbano effettuare un viaggio nel paese elencando per esempio visti, vaccinazioni etc. e quanto necessario o consigliato dagli organi competenti. Il report Country Profile contiene aggiornamenti relativi agli ultimi 6 mesi riguardanti il Paese in esame. Consigliamo di redigere il report Country Profile all’interno della prima fase delle attività strategiche nell’ambito di operazioni di internazionalizzazione affinché sia possibile avere una prima stima rispetto al territorio e all’area di mondo su cui abbiamo focalizzato l’attenzione.

Geopolitical Risk Analysis

I Servizi di Geopolitical Risk Analysis analizzano tutti gli aspetti del sistema paese, riuscendo a tracciare la situazione reale sul campo, individuando gli asset specifici correlati ai rischi più rilevanti nell’ambito di una operazione nel territorio estero. Per quanto attiene il paese in esame, i Geopolitical Risk Analysis consentono di analizzare inoltre le possibili strategie future che i policy makers potrebbero dover mettere in atto per far fronte a situazioni di crisi; qualora sia possibile cercano di tracciare scenari futuribili e strategie alternative.
Nel corso dell’analisi vengono prese in considerazione in particolar modo le dinamiche geopolitiche regionali per essere poi in grado di prevedere e stimare quale sarà il futuro del territorio o del paese in termini di stabilità politica e di relazioni internazionali con particolare riferimento agli altri attori regionali.
Il Geopolitical Risk Analysis è estremamente importante per un investitore / finanziatore che abbia tra i suoi obiettivi quello di eseguire azioni di medio / lungo periodo nel paese in valutazione con efficacia e in condizioni di sicurezza.

Observatory Conflicts

Dopo aver stilato il report di valutazione della situazione paese attraverso il Geopolitical Risk Analysis
qualora si dovesse presentare un momento o una situazione di instabilità è possibile rendere operativo un monitoraggio delle condizioni sul campo mediante analisi cadenzate, strumento necessario e a supporto del processo decisionale e della corretta formulazione di strategie aziendali.
Questa tipologia di monitoraggio Observatory Conflicts è peraltro prevista anche nel caso di Aziende italiane che già si trovino all’estero e che necessitino di aggiornamenti analitici della situazione del territorio sul campo.

Actors Profile

Il presente tool informativo mira a descrivere in modo analitico i principali attori coinvolti attivamente nel contesto o nella situazione del paese in valutazione.
Actors Profile costituisce un processo di analisi molto importante per identificare e studiare sia i competitors operanti nell’area sia i maggiori interlocutori legati al territorio che sono in grado di apportare un valore aggiunto al progetto estero.
Per comprendere a pieno l’importanza del report Actors Profile si immagini il caso di un conflitto o di una instabilità politica:
- cosa comporta avere un profilo dettagliato e affidabile degli attori ?
- significa essere in grado di individuare gli interlocutori, le persone chiave del domani con le quali poter nei tempi corretti attivare un dialogo fruttuoso per un processo strategico futuro di successo.

Country Security Assessment

Il report Country Security Assessment che prendiamo in esame ora, è lo strumento più performante per tracciare una esaustiva valutazione generale sulla situazione oggettiva della sicurezza nel paese oggetto di analisi.
La valutazione concerne differenti categorie e vettori di minaccia, tra cui:
- indicatore di sicurezza;
- il tasso di criminalità;
- la diffusione del terrorismo e l’esposizione della popolazione;
- la frequenza e la tipologia dei reati contro la persona (sequestri di persona, rapine, etc.);
- disordini civili;
- servizi di sicurezza disponibili o attivabili;
- indicazioni mediche.
In particolare il report Country Security Assessment elabora la situazione recente collegata alle condizioni civili e sociali legate alla sicurezza, che si sono manifestate nel Paese preso in considerazione negli ultimi mesi (di solito tre).
La valutazione Country Security Assessment è rivolta a quegli operatori di business che intendono accostarsi o avere un primo approccio di conoscenza delle condizioni di sicurezza nel paese nel quale sviluppare i loro interessi o i loro affari.
Il report Country Security Assessment è dunque molto importante per prepararsi ad una missione in loco e per mettere in sicurezza il personale dell’Azienda che è chiamato a recarsi nel Paese estero dove lo sviluppo del business prende forma.

Travel Security Plan

A differenza dei report sopra descritti, il Travel Security Plan è articolato come un autentico piano operativo per consentire di mettere in sicurezza il personale che deve recarsi nel paese estero considerato.
Il Travel Security Plan viene calibrato secondo le esigenze dell’Azienda cliente, attraverso lo studio di itinerari, identificazione di location di interesse, pianificazione di mezzi da impiegare per lo spostamento in loco.
Il report prevede inoltre tutta una gamma di piani operativi di contingenza che riescono a garantire una risposta immediata ed efficace ad eventuali crisi in loco.
La gestione centralizzata dei contatti tra le forze dell’ordine, la security privata e le ambasciate è il vero asso nella manica e punto di forza che rende completo il report Travel Security Plan.
Affinché il Travel Security Plan sia espletato al meglio ci avvaliamo di un Partner, nello specifico una compagnia di sicurezza privata la quale da anni garantisce logistica e personale per missioni all’estero fornendo un servizio altamente qualificato.

LINK Cos’è la Geopolitica

contact IBS by mail