Marketing di prodotto

Hotel Marketing di prodotto

Obiettivo del Marketing di Prodotto: identificare il prodotto e il target di riferimento

Il MKT di Prodotto ha una funzione chiave per pianificare la REVENUE e le Politiche commerciali di ogni singola struttura di ospitalità od hotel.
Si parte con l’analisi e una raccolta dati sulla destinazione, da uno studio del mercato, del target di riferimento, basandosi anche su dati storici sulla produzione, analisi dei canali di vendita, dei mercati di provenienza transitati dall’hotel ed infine indici di soggiorno :
- SWOT Analysis;
- Analisi del mercato di riferimento;
- Identificazione dei competitors;
- Elaborazione e raccolta dati statistici su flussi e provenienza (enti , osservatori, etc.);
- Calcolo degli indici di soggiorno quali per esempio: Length of Stay, ADR, RevPar, Booking Window, etc in funzione dei mercati e flussi di provenienza e del periodo dell’ anno;
- Analisi e successiva valutazione della mappatura completa della distribuzione dell’ hotel;
- Analisi della produzione clusterizzata per singoli Target di clientela;
- Analisi dei processi di produzione e degli standard qualitativi;
- Pianificare ed implementare (se non già esistente) il controllo di gestione e la contabilità analitica che metta in relazione costi e ricavi di ogni singolo reparto, evidenziando i costi fissi, i costi variabili e il grado di produttività e l’efficienza di ogni singolo reparto.

Il PRODOTTO È IL RISULTATO DELL’ANALISI E DELLA CORRETTA LETTURA DEI DATI.
DOPO AVER DEFINITO L’OFFERTA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA, AVENDONE ANALIZZATO E PERFEZIONATO IL PRODOTTO, E I RELATIVI TARGET DI RIFERIMENTO, VERRANNO SUCCESSIVAMENTE ANALIZZATI NUOVI CANALI DISTRIBUTIVI.

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