IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA, MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO

IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA, MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO

Irrigazione goccia goccia fiere e missione commerciale marocco
IBS specializzata nella consulenza e nell’accompagnamento di Imprese ed Investitori italiani all’estero e Società Partner in Marocco leader nella organizzazione di incontri B2B tra Italia e Marocco organizzano:

MISSIONE COMMERCIALE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO CON AGENDA APPUNTAMENTI PERSONALIZZATA

dal 18 OTTOBRE al 23 OTTOBRE 2015

RISERVATA AI PRODUTTORI DI FORNITURE E ATTREZZATURE PER IL SETTORE IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA

LINK SISTEMI DI IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA

PERCHÈ PARTECIPARE

Nell’ambito di eventi nel settore dell’irrigazione a goccia nel territorio del Marocco, fiere e missioni imprenditoriali o commerciali, questa opportunità rappresenta un concreto valore aggiunto per le Aziende italiane motivate a conoscere le opportunità per l’Export o per un Investimento Diretto Estero nel settore agricolo e in particolare nell’irrigazione a goccia a goccia nel territorio del Marocco, negli ultimi anni particolarmente sensibile a questo tema grazie ai cospicui incentivi statali.
L’obiettivo è quello di svolgere incontri diretti con gli interlocutori più importanti del Marocco, distributori referenziati, buyer locali del settore.

QUALI AZIENDE POSSONO ADERIRE ALLA MISSIONE?

La Missione è riservata alle Imprese / Produttori di:

- tubi gocciolatoi;
- sistemi per la fertirrigazione;
- sistemi di pompaggio orizzontale e verticale;
- accessori dei sistemi di fertirrigazione;
- solenoidi, manometri, valvole, rubinetteria;
- bacini di stoccaggio di grandi dimensioni, canalizzazioni primarie, condotte di adduzione;
- stazioni di pompaggio per pressurizzare artificialmente l’acqua, stazioni di filtrazione, stazioni di misurazione e controllo centralizzato dell’acqua.

OVERVIEW: L’IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA IN MAROCCO

Il settore agricoltura e agroalimentare é un settore di peso strategico e portante dell’intera economia marocchina; oltre a contribuire direttamente al 14 % del PIL (prodotto interno lordo) del Marocco, rappresenta il motore per la crescita dell’economia e dell’occupazione marocchina.
L’economia del Marocco negli ultimi 15 anni é fortemente cresciuta con una media di circa il 4,5 % ogni anno, mediamente l’1,5 % imputabile proprio al settore agricolo, che tra l’altro garantisce un impiego al 40 % della popolazione attiva, costituendo un asset di rilievo ed elemento di coesione sociale e indirettamente di stabilità politica.

La razionalizzazione e la riduzione dell’uso dell’acqua per tutte le finalità agricole é uno degli elementi chiave del “PIANO STATALE MAROC VERT (PMV)”, un piano che ebbe l’ambizione di prevedere al suo lancio nel 2008 un investimento globale pubblico di 10 miliardi di euro fino all’orizzonte temporale del 2020, suddiviso in investimenti infrastrutturali e sovvenzioni agli agricoltori, frazionato in svariati programmi strategici e progetti di sviluppo, interventi finalizzati alla modernizzazione del settore agricolo in Marocco e alla crescita della competitività, questi gli assi portanti del piano.

Il medesimo piano prevedeva tra gli strumenti esecutivi un apposito programma denominato con la dicitura “Programma nazionale per l’economia dell’acqua da irrigazione (PNEEI)”, progettato dal Ministero dell’Agricoltura e Pesca marina; tale programma prevedeva la riconversione dal 2008 al 2020, dell’irrigazione di superficie o tramite aspersione verso l’irrigazione a goccia a goccia su una estensione di 555.000 ettari di terreno a destinazione agricola, attraverso un budget stanziato di circa 3,5 miliardi di euro.

La corretta esecuzione ed il coordinamento pubblico / privato indispensabili per una efficace esecuzione del programma (PNEEI), fu assegnata nel Regno ad un network di enti statali denominati Uffici Regionali preposti alla valorizzazione dell’Agricoltura (ORMVA), ossia enti dislocati in varie regioni di cui il Regno del Marocco si compone, enti creati ed attivati con specifica intenzione dal PIANO STATALE MAROC VERT (PMV) nel 2008 al momento del suo lancio.

Gli esiti del PMV: dal 2008 ad oggi gli obiettivi del PIANO STATALE MAROC VERT (PMV) sono stati centrati per il 70 %, si registra una crescita del settore agricolo del 9,3% contro il 4,3 % nazionale; inoltre gli investimenti privati nel settore agricolo dal 2008 ad oggi si sono moltiplicati 10 volte.

Gli esiti del PNEEI: anche gli obbiettivi del Programma nazionale per l’economia dell’acqua da irrigazione (PNEEI) hanno centrato l’obiettivo per circa il 65 %, riuscendo ad ottenere il risultato di riconvertire in Irrigazione a goccia a goccia circa 365.000 ettari dei circa 555 000 previsti inizialmente.

OBIETTIVI DELLA MISSIONE:

La missione imprenditoriale prevede una agenda personalizzata con appuntamenti che avranno l’obiettivo di permettere ai produttori italiani di forniture e sistemi per l’irrigazione a goccia a goccia, di svolgere incontri diretti e proficui con i più importanti nonché referenziati buyer locali del settore e distributori appositamente selezionati in base alle precise esigenze delle Imprese partecipanti precedentemente evidenziate agli organizzatori, al fine di instaurare un rapporto di distribuzione e collaborazioni commerciali di valore aggiunto e di reciproco vantaggio economico tra le parti.

La missione costituirà un’occasione unica per le aziende aderenti anche per finalità di raccogliere preziose informazioni sulla struttura del mercato locale, nonché sui prodotti, sulle tecnologie e i sistemi maggiormente richiesti dagli utilizzatori del mercato marocchino. Inoltre sarà possibile raccogliere informazioni strategiche sulle politiche inerenti il rapporto qualità / prezzo praticati dalla concorrenza principalmente costituita da produttori spagnoli, seguiti dagli italiani e tedeschi, a maggior ragione in vista di eventuali progetti futuri relativi ad investimenti produttivi esteri direttamente in loco.

La missione imprenditoriale costituirà altresì una importante occasione per stipulare accordi di partenariato con le controparti marocchine per la partecipazione congiunta a manifestazioni e saloni internazionali futuri dedicati all’Agricoltura che si svolgeranno nel corso dell’anno in Marocco.

Il territorio del Marocco ospita infatti i due più significativi saloni internazionali appositamente dedicati al settore agricolo con impatto e risonanza su tutto il continente africano. Essi sono nello specifico:

- Il SALONE INTERNAZIONALE PROFESSIONALE relativo alla FILIERA FRUTTA e LEGUMI, dal 3 al 6 DICEMBRE 2015 ad AGADIR

- Il SALONE INTERNAZIONALE dell’AGRICULTURA in MAROCCO SIAM, dal 28 APRILE al 3 MAGGIO 2015 a MEKNES

PROFILO GENERALE DELLE AZIENDE CHE POSSONO PARTECIPARE ALLA MISSIONE:

La missione commerciale è riservata ai soli produttori di tecnologie, sistemi, forniture per l’irrigazione con la metodologia a goccia a goccia.

DETTAGLIO DEI SETTORI IMPLICATI

IMPIANTI PER L’IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA ED ACCESSORI:
- Tubi gocciolatoi;
- Sistema completo per la fertirrigazione (sia cisterne, che kit di iniezione, ed iniettori delle sostanze fertilizzanti);
- Sistema di pompaggio orizzontale e verticale;
- Accessori per gli impianti di irrigazione goccia goccia (sia raccordi che manichette, T, giunzioni, riduttori, supporti, collari, imbuti, ecc. );
- Valvole e rubinetteria per gli impianti goccia goccia;
- Solenoidi per impianti di irrigazione goccia goccia;
- Sistemi di monitoraggio e controllo come manometri, ecc. ;
- Colle e sostanze adesive per impianti goccia goccia;
- Spruzzatori.

INFRASTRUTTURA PRIMARIA DEGLI IMPIANTI:
- Imprese specializzate in opere primarie / infrastrutturali per la corretta distribuzione dell’acqua sotto pressione alle aree agricole e agli agricoltori dei grandi perimetri irrigati;
- Grandi bacini di stoccaggio dell’acqua, canalizzazioni primarie, stazioni di pompaggio per la pressurizzazione artificiale, condotte di adduzione, stazioni di filtrazione, stazioni di controllo e misurazione centralizzati dell’acqua fornita agli agricoltori ecc.

ATTIVITÀ PREPARATORIE SVOLTE DALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

La nostra Azienda in collaborazione con il nostro Partner marocchino, ha predisposto un dettagliato database contenente un esteso bacino di operatori commerciali e contatti, tra cui importatori, rivenditori, progettisti ed installatori, committenti ed utilizzatori del settore pubblico e privato. Tutti questi contatti sono stati verificati telefonicamente per una manifestazione di interesse.

Tutti gli operatori economici sopra descritti sono stati classificati secondo i seguenti elementi di classificazione:
- importanza economica nel territorio del Marocco;
- classe e dimensione dell’Azienda;
- grado di interesse verso una partnership o verso l’acquisto di prodotti e tecnologia italiana;
- livello di immediatezza del bisogno rispetto ad una fornitura;
- livello di copertura geografica e territori nei quali è in grado di esercitare influenza;
- notorietà del brand e reputazione commerciale;
- efficienza organizzativa e strutturale, solidità economico / finanziaria, logistica, forza commerciale, dotazione di risorse tecnologiche ed umane per poter garantire tutti i servizi di post vendita indispensabili ad instaurare dei partenariati commerciali di distribuzione e/o rivendita;
- gli elementi sopra corredati di tutte le informazioni commerciali relative agli operatori economici: ragione sociale, contatto interno di riferimento e posizione nella filiera (importatore, produttore, progettista, installatore, committente pubblico / privato), indirizzo, telefono diretto, mercato di inserimento, tipologia di prodotti necessitati o trattati, portfolio clienti, marchi e prodotti concorrenti trattati (nel caso ve ne siano).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

A seguito di vostra manifestazione di interesse verrà inviata la proposta di servizio offerto contenente:

- Le informazioni riguardanti il Company Profile che la Vostra Azienda dovrà mettere a nostra disposizione secondo i tempi previsti e a tempo debito, per consentirci di selezionare i contatti più attraenti ed interessati ai vostri obbiettivi ed al profilo specifico Aziendale;
- Una relazione concernente gli adempimenti e le azioni per preparare le nostre azioni, che verranno progettate e rese operative congiuntamente ed in costante coordinamento con la vostra azienda, sin dalla data di adesione alla missione imprenditoriale, fino alla stesura dell’agenda personalizzata di incontri con gli operatori economici selezionati;
– Una dettagliata esposizione sulle modalità secondo le quali saranno espletate le fasi operative al fine di garantire la migliore qualità dei contatti commerciali pre-selezionati, e la massima aderenza degli stessi al vostro Company Profile e agli obiettivi di sviluppo; il tutto con lo scopo di assicurare la necessaria resa economica degli incontri B2B e delle attività che verranno messe in campo nel territorio del Marocco durante il periodo di permanenza dei vostri referenti / responsabili aziendali.

PATTO DI NON CONCORRENZA

La nostra organizzazione, garantisce che sarà ammessa una sola azienda partecipante, per ogni categoria di prodotto o settore.

ATTIVITÀ IN LOCO E PROGRAMMA MISSIONE COMMERCIALE

Ad ogni azienda che parteciperà alla missione verranno garantiti 4 appuntamenti giornalieri, 2 appuntamenti alla mattina a partire dalle ore 9:00 e 2 appuntamenti nel pomeriggio.

- Domenica 18 Ottobre 2015 ARRIVO A CASABLANCA;
- Lunedì 19 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Martedì 20 ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Mercoledì 21 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Giovedì 22 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata
- Venerdì 23 Ottobre 2015 PARTENZA DA CASABLANCA E RITORNO IN ITALIA.

Durante i giorni di arrivo sul suolo marocchino e nel giorno di ripartenza non sono pianificate sessioni di lavoro.

SERVIZI GARANTITI DURANTE LA MISSIONE

Da lunedì 18 Ottobre 2015 a giovedì 23 Ottobre 2015 durante la vostra permanenza e nel corso degli appuntamenti schedulati verranno garantiti:

- Autovettura per spostarsi in loco dalle ore 8:00 alle ore 20:00 accompagnati da nostri collaboratori trilingue (italiano, francese, arabo) che hanno assistito alla preparazione dell’agenda personalizzata di appuntamenti B2B della Vostra Azienda, appuntamenti che avranno luogo presso la sede dell’Azienda / controparte marocchina o presso i nostri uffici se la controparte avesse sede fuori CASABLANCA.

Nei giorni del vostro arrivo / partenza rispettivamente Domenica 18 Ottobre 2015 (arrivo a Casablanca) e Venerdì 23 Ottobre 2015 (partenza da Casablanca) verranno assicurati:

- Benvenuto all’Aeroporto di Casablanca all’arrivo sul territorio marocchino e accompagnamento in aeroporto in qualsiasi orario il 23/10 per il ritorno in Italia;
- Autovettura provvista di autista per spostamenti in loco compresi tra le ore 8 :00 e le ore 20 :00 per qualunque attività a vostra scelta, anche turistica (nelle giornate di arrivo e partenza non sono programmati appuntamenti);

Si chiede alle gentili Aziende partecipanti di programmare gli orari di arrivo / partenza attraverso i biglietti aerei in modo tale che siano compresi tra le ore 8:00 e 22:00.

PERMANENZA E ALLOGGI

Ogni responsabile / referente Aziendale che parteciperà alla Missione Commerciale, verrà sistemato in un elegante alloggio, appartamento privato in Residence Centro Città dotato di camera con letto matrimoniale e bagno, salotto, cucina, in uno dei migliori Residence di Casablanca. Sono assicurati tutti i confort necessari, la massima pulizia, decoro, arredamento di design e personale italiano.

Sarà garantito un appartamento per ogni azienda partecipante sino ad un massimo di 2 referenti ad azienda; sarà nostra cura cercare di far predisporre in caso di 2 referenti per azienda 2 letti singoli al posto del letto matrimoniale, tuttavia non siamo in grado di garantire in tutti i casi la sostituzione. Vi è comunque la possibilità di avere assegnato un appartamento supplementare con una maggiorazione di 70 euro a notte. In ogni caso nel corso della Missione Commerciale saranno ricevuti massimo 2 referenti aziendali per Azienda aderente.

QUOTA PER PARTECIPARE ALLA MISSIONE IMPRENDITORIALE

La quota per partecipare alla Missione da parte di ogni azienda é di 1.650 euro da versare per confermare l’adesione entro il 21 SETTEMBRE 2015.

Entro il 30 Settembre 2015 le aziende iscritte saranno tenute ad inviarci i propri profili aziendali allo scopo di consentirci di effettuare la selezione degli operatori economici idonei e coerenti con le specificità aziendali ed obiettivi commerciali.

L’agenda degli incontri B2B personalizzata sarà resa disponibile alle aziende partecipanti alla Missione entro il 15 Ottobre 2015.

La quota di partecipazione non comprende il biglietto aereo andata / ritorno e neppure il servizio per il vitto (colazione, pranzo, cena).

I biglietti aerei prenotati dai singoli partecipanti in autonomia a proprie spese, dovranno essere comprensivi dell’assicurazione medica e bagagli.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

SCRIVERE UNA MAIL ATTRAVERSO IL FORMAT SOTTOSTANTE INSERENDO I VOSTRI RIFERIMENTI E SPECIFICANDO NELL’OGGETTO DELLA MAIL: “MISSIONE MAROCCO PER SISTEMA DI IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA
SI RINGRAZIA PER LA GENTILE ATTENZIONE

contact IBS by mail