INCOMING CINA AZIENDE CINESI B2B MEETING

INCOMING CINA AZIENDE CINESI B2B MEETING

incoming-cina-aziende-cinesi-b2b-meeting

INCOMING DELEGAZIONE CINESE IN ITALIA E INCONTRI B TO B CON AZIENDE CINESI

IBS è orgogliosa di annunciare la collaborazione con primaria e consolidata Associazione Italiana che collabora stabilmente da svariati anni con gli Enti e le Agenzie ufficiali bilaterali di sviluppo del Commercio Estero ed Investimenti tra Italia e Cina, unitamente ad un network internazionale di prestigio e Studi di Consulenza e Legali riconosciuti ufficialmente dal Governo cinese.

OBIETTIVI :

Tali collaborazioni rendono possibile organizzare presso Milano o Roma in location attrezzate eventi di rilievo, nei quali, delegazioni di Aziende Cinesi, incontrano con obiettivi specifici e predeterminati, Aziende Italiane interessate ad investire in Cina, o ad esportare nella Repubblica Democratica Cinese oppure interessate ad importare prodotti di qualità made in China.

PARTNERS ISTITUZIONALI COINVOLTI E QUALITÀ DELLE AZIENDE CINESI IN VISITA IN ITALIA:

La macchina organizzativa coinvolge le Agenzie ufficiali di promozione e sviluppo dei rapporti commerciali tra Italia e Cina e le Agenzie di promozione degli Investimenti a loro volta collegate con il Governo cinese. Nell’attività di Incoming in Italia, vengono coinvolti gli Uffici Regionali e Comunali responsabili del Commercio Estero e il comparto industriale di una intera Regione della Cina.
Attraverso tali Enti è possibile una selezione delle Aziende più significative della Regione, Aziende performanti a livello internazionale, di cui è nota l’affidabilità e soprattutto l’interesse nel dialogare con Aziende Italiane. Aziende Cinesi fattivamente interessate ad intrecciare proficui rapporti commerciali o strategici e di lungo periodo con Aziende del Made in Italy o Aziende dotate di forti expertise e/o elevata tecnologia o processi fortemente innovativi.

Uno degli Enti Ufficiali coinvolti è la prestigiosa CCPIT ( China Council for the Promotion of International Trade ) che tramite i suoi uffici dislocati nelle varie regioni e nei comuni, presidia in modo efficace le strategie di sviluppo del territorio, disponendo di finanziamenti e fondi direttamente erogati dagli Enti Governativi.

QUALI AZIENDE POSSONO ADERIRE AGLI INCOMING IN ITALIA DI AZIENDE CINESI ?

- Tutte le Aziende interessate al territorio della Cina o alla Regione specifica coinvolta nell’Incoming.
- Tutte le Aziende che analizzati gli Obiettivi delle Aziende Cinesi in visita in Italia, li ritengano compatibili e allineati con i propri obiettivi di sviluppo Commerciale o strategico.
- Essendo coinvolto il comparto industriale di una Regione, tutti i settori merceologici delle Aziende che ne fanno parte vengono considerati o quelli più significativi.
- Esempi di settori merceologici: meccanica, meccanica di precisione e beni strumentali, tessile, moda e macchinari tessili, energia, rinnovabili e risparmio energetico, elettronica, servizi, ambito medicale, settore chimico e chimico farmaceutico, IT ecc.

IN CHE MODO L’AZIENDA ITALIANA PUÒ MANIFESTARE INTERESSE E PARTECIPARE AGLI INCONTRI CON LE AZIENDE DELLA DELEGAZIONE CINESE ?

Vengono con frequenza organizzati incontri B2B e business meeting focalizzati su specifici obiettivi anche nell’ambito di Conferenze e Seminari. Ci sono 2 modalità con le quali poter aderire :

A. Manifestare interesse per essere contattati nell’ambito di un Incoming di Aziende Cinesi. Appena note le Aziende cinesi aderenti al singolo evento e i loro obiettivi, sarà nostra cura comunicare le informazioni di dettaglio all’Azienda italiana interessata e raccogliere la conferma di adesione agli incontri B-to-B .

B. L’Azienda Italiana può comunicarci preventivamente i suoi obiettivi di crescita o le idee di sviluppo relativamente al territorio della Cina, oppure la tipologia di Azienda cinese di interesse, specificando le caratteristiche che essa debba avere affinchè possa rappresentare un valore aggiunto l’adesione agli incontri.

Questo ci consentirà in via preventiva di comunicare ai vari Enti italo-cinesi le istanze dell’Azienda italiana, e l’Ente Cinese impegnato nella selezione delle Aziende aderenti all’Incoming, potrà operare delle scelte mirate.

SEGUONO NEL POST I SEGUENTI ARGOMENTI :

1. ESITI INCOMING DELEGAZIONE CINESE DI SHAOXING DEL 14 – 15 NOVEMBRE 2016 ED OPPORTUNITÀ ANCORA APERTE NELL’AMBITO DEI FOLLOW-UP
2. AZIENDE PARTECIPANTI
3. PROGETTI
4. ENTI ED ISTITUZIONI FACENTI PARTE DELLA DELEGAZIONE DI SHAOXING
5. DESCRIZIONE DELLA REGIONE DI SHAOXING
6. ELENCO GENERICO DI SETTORI MERCEOLOGICI PER LA CINA

contact IBS by mail

incoming-delegazione-cinese-shaoxing-opportunita-follow-up

1. ESITI INCOMING DELEGAZIONE CINESE DI SHAOXING E FOLLOW-UP , EVENTO DEL 14 – 15 NOVEMBRE 2016 A MILANO ZONA DUOMO

Dopo la conclusione dell’Evento e degli incontri B-to-B, rimane aperta l’opportunità per le Aziende Italiane interessate alla Regione di Shaoxing, di intrattenere rapporti con le Aziende aderenti all’Incoming e riportate attraverso una descrizione sintetica a seguire, o con altre Aziende della Regione non in elenco.

Si prega di prendere contatto con IBS e segnalare il proprio interesse: CONTATTACI

La regione interessata dall’incoming è stata quella di Shaoxing, che può essere considerata per logistica, innovazione tecnologica, presenza di Aziende dotate di elevata tecnologia e know-how, uno dei poli più importanti o il più importante della Cina. Spicca il settore tessile e meccanico – tessile, tuttavia in rilievo anche il comparto meccanico, automobilistico, energia, risparmio energetico e tutela ambientale, chimico, chimico farmaceutico e medicale, ospitando anche eccellenze nel campo tecnologico, nell’innovazione scientifica e brevetti, IT e Food.

Relativamente al comparto tessile che rappresenta il fiore all’occhiello della Regione:

- a fronte di 5 milioni di abitanti circa 70.000 persone sono impiegate nel tessile
- Shaoxing è considerato il primo polo mondiale per le cravatte e le calze
- In Shaoxing vi è la produzione del 10% del business relativo alla fibra chimica
- Vi sono Aziende e produttori di tessuti di alta gamma
- Il volume d’affari della Regione è di circa 690 miliardi di USD, ossia un volume di business equiparabile al PIL della Svizzera.

2. AZIENDE CINESI PRESENTI AGLI INCONTRI BtoB :

AZIENDA A ( sede a Shaoxing Cina )

Situata in una zona di sviluppo nazionale, con eccellente viabilità e sviluppo economico locale, è una impresa integrata, nel settore high-end delle attrezzature per ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione della lavorazione a maglia, con un approccio prevalentemente scientifico. La società occupa 30.000 metri quadrati e impiega più di 300 dipendenti, possiede brevetti nazionali e personale di ricerca focalizzato sulle macchine di prima classe per maglieria professionale, e ha più di 400 gruppi di produzione e attrezzature avanzate , con la migliore capacità produttiva del settore. Il prodotto principale della società è una maglieria realizzata completamente con sistemi computerizzati, (di cui possiede i diritti di proprietà intellettuale), e di eccellente qualità, che realizza una struttura perfetta, con standard stabili, ad un prezzo ragionevole. È dotata di un perfetto servizio di post-vendita, realizzando prodotti che sono piaciuti moltissimo, nel mondo globale della produzione di guanti, essendo venduti in tutto il mondo.

OBIETTIVI: è alla ricerca di cooperazione tecnica e commerciale per la sua espansione all’estero.

AZIENDA B ( sede a Shaoxing Cina )

Situata in una zona di sviluppo economico e tecnologico di Hangzhou Bay di livello nazionale, l’azienda occupa 200 acri e la zona edificata è di circa 100.000 metri quadrati. Impiega oltre 1.100 persone, principalmente per la produzione di prodotti farmaceutici, coloranti intermedi, tensioattivi, ausiliari tessili di alta qualità, altri agenti biologici. Ad esempio la produzione di Nitro-anilina annuale è di 25.000 tonnellate, e il valore annuale è 300 milioni di yuan. Nel corso degli anni, l’attività è stata in costante progresso, con una buona redditività, lo sviluppo adeguato, e sta cercando una nuova opportunità di sviluppo soprattutto attraverso progetti di cooperazione internazionale.

OBIETTIVI: è alla ricerca di joint venture e cooperazione sui prodotti chimici e nel business della protezione ambientale.

AZIENDA C ( sede a Shaoxing Cina )

È orientata al commercio internazionale, combinando ed integrando produzione industriale, commercio edhigh-Tech. La sua produzione è varia, realizzando tanti tipi di tessuto di alta qualità. È un’impresa rispettosa dell’ambiente, con una produzione altamente professionale soprattutto nel settore della biancheria da letto e dei tessuti da arredamento. Il capitale registrato della società è 15 milioni di dollari, e l’attuale fatturato è di 258 milioni di yuan. Si estende su una superficie di circa 120 acri, e gli edifici della fabbrica occupano circa 80.000 metri quadrati, impiegando più di 650 lavoratori. Vi sono: la stampa e il laboratorio di tintura dei tessuti, con 10 linee di produzione della stampa a schermo rotante, una linea di produzione pad per tintura, tinture provenienti dal Giappone, Germania, Corea del Sud, Italia, e i prodotti sono esportati verso gli Stati Uniti, Giappone, Arabia Saudita, Brasile e altri paesi europei. La società ha superato la certificazione del sistema di qualità e ambientale, e i prodotti di cotone registrati con proprio brand, sono famosi a Shaoxing. Gode di una grande reputazione nel mercato tessile nazionale ed estero, e ha raggiunto livelli di eccellenza nella customer satisfaction.

OBIETTIVI: è alla ricerca di partners internazionali commerciali per la distribuzione di tessuti e tecnologie di settore per la protezione ambientale, oltre a partenariati tecnici.

AZIENDA D ( sede a Shaoxing Cina )

È situata nel zona speciale di Keqiao che è il centro di distribuzione tessile più grande del mondo. L’Azienda è principalmente impegnata nella lavorazione di tessuti di cotone, lana, lino, stoffe e abbigliamento in fibra chimica, stampa e tintura, sabbiatura, con 300 lavoratori in organico. L’azienda dispone di ottimi prodotti e le vendite sono gestite molto professionalmente. Il team di tecnici, dopo lo sviluppo e l’espansione della società per 14 anni, ha stabilizzato un buon supporto tecnico ed un efficiente servizio post-vendita. Alla fine del 1980, l’azienda ha iniziato a lavorare nel settore della stampa tessile e tintoria, e ad oggi ha maturato un grande know-how nel settore. Oggi è molto orientata ad investimenti dedicati all’automazione dei processi di produzione, alla implementazione della rete commerciale e ad una meccanizzazione sempre più “intelligente”.

OBIETTIVI: in campo internazionale è interessata all’esportazione di prodotti tessili ed alla importazione di tecnologie e macchinari per la produzione tessile.

3. PROGETTI IN CORSO (in merito ai followup e opportunità per aziende italiane) :

PROGETTO A : Eco-parco industriale ( sede a Shaoxing Cina )

L’eco-parco industriale ha come obiettivo prioritario la cooperazione industriale con la UE nel settore del risparmio energetico, e l’importazione dall’ Europa di tecnologie avanzate, sull’energia domestica verde, sulla bioedilizia, l’efficienza energetica e la tutela ambientale. Ha già realizzato dimostrazioni di impronta ecologica, di agglomerazione industriale di soggetti orientati alla ricerca e sviluppo, produzione, integrazione e assemblaggio di macchinari, commercio internazionale, scambio internazionale e cooperazione , etc. Il parco industriale ha due parti: una è posizionata nella zona costiera della città, nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Hangzhou baia, ha 81 acri di pianificazione territoriale, e l’area edificata è di 20.000 metri quadrati, composta principalmente da edifici ad uso uffici per incontri, formazione, prove, dimostrazioni, test scientifici e tecnologici. L’altra parte ha 1.500 acri di superficie, e raccoglie principalmente aziende di produzione industriale, assemblaggio integrato e altre aziende manifatturiere.

OBIETTIVI: è interessato a partenariati nel campo della innovazione tecnologica “verde” e a progetti mirati.

PROGETTO B: AZIENDA Precision Machinery ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è stata fondata con il capitale sociale di 120 milioni yuan ed un capitale di esercizio registrato di $ 2.2 milioni. Ha 15 apparecchiature integrate per il trattamento automatico dei cuscinetti. La produzione annuale di alta precisione a basso rumore è di 50 milioni di prodotti recanti rigorosamente, in conformità con il sistema di gestione della qualità TS16949 della produzione, la certificazione di settore. I prodotti sono ampiamente utilizzati in automobili, elettrodomestici, apparecchiature per ufficio, tessili , abbigliamento e altri sofisticate organi di trasmissione meccanica. Il fatturato annuo relativo alle vendite è di 100 milioni yuan.

OBIETTIVI: è interessata a partenariati con imprese di settore ad alta specializzazione.

PROGETTO C : trasmissioni professionali ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è situata in una zona di sviluppo economico e tecnologico, è produttrice di trasmissioni professionali per camion, ingegnerizzazioni per cambi meccanici, cambi e convertitori di coppia per trasmissioni industriali e altri prodotti meccanici, ad alta tecnologia. Produzione, vendita e assistenza occupano una superficie di 100.000 metri quadrati. Quote di mercato, varietà, dimensioni e qualità dei prodotti realizzati ne fanno una delle prime aziende nazionali di settore fin dalla sua nascita, con un primato nazionale nelle tecnologie di produzione e una forte capacità di sviluppo del prodotto. La capacità di produzione annuale è di 100.000 serie di riduttori. I principali prodotti sono per carrelli elevatori domestici, e altre parti per costruttori di macchine edili. Tra i clienti anche la ZF tedesca, Mitsubishi in Giappone, ed altri produttori primari in USA ed Europa.

OBIETTIVI: è interessata a partenariati commerciali e sviluppo di tecnologie innovative.

PROGETTO D: Power Machinery ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda di motori e accessori, con una unità di sviluppo, produzione e vendita export-oriented. L’azienda si estende su una superficie di 135.000 metri quadrati. Più di 1.200 dipendenti, più di 250 ingegneri e tecnici. Con gli Stati Uniti e il Giappone sono in essere attività, partenariati nel settore delle tecnologie avanzate di produzione e miglioramento delle attrezzature per laboratori di prova. La società possiede anche un set di macchinari avanzati di importazione austriaca AVL per i test delle emissioni , spettrometri di importazione tedeschi, CMM, proiettori, ed altre apparecchiature di rilevamento. È classificata come Impresa Nazionale high-tech, con attività di brevettazione, un centro R & D e la capacità di produzione annuale raggiungerà 2,5 milioni di unità (set).

OBIETTIVI: è interessata a cooperazione commerciale e tecnologica .

PROGETTO E : Machinery Manufacturing ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è stata fondata in una zona commerciale di 150.000 metri quadrati, ha un patrimonio di 150 milioni di yuan, più di 650 lavoratori. La società ha superato le certificazioni ISO9001 di gestione della qualità, ha vinto vari premi attraverso i prodotti a marchio nella provincia di Zhejiang, è tra le più grandi imprese del settore nella provincia di Zhejiang, e tra le principali imprese nazionali ad alta tecnologia, conosciuta per un brand di proprietà, uno dei più noti marchi di fabbrica della Cina. Nel 2010 le vendite sono state di 1 miliardo di dollari, l’azienda ha già una storia di 30 anni nella produzione di macchine tessili. Un design indipendente, lo sviluppo, la capacità di produzione di macchine tessili avanzate. I prodotti principali sono: telai a getto d’acqua, telai elettronici per asciugamani jacquard. I prodotti sono esportati verso il Vietnam, Tailandia, Egitto, India, Pakistan, Nigeria, Kenya e altri paesi, e sono venduti in tutto il paese, con ottima soddisfazione dei clienti.

OBIETTIVI: è interessata a cooperazione commerciale e tecnologica.

4. ENTI ISTITUZIONALI PARTE DELLA DELEGAZIONE SHAOXING

UFFICIO COMUNALE DEL COMMERCIO DI SHAOXING

Dipartimento del Governo Popolare di Shaoxing, provincia di Zhejiang che sovraintende il commercio nazionale e provinciale della provincia, incluso il commercio internazionale, l’organizzazione di investimenti esteri, promozione investimenti esteri, cooperazione economica, osservanza regolamenti, norme e politiche, redige i documenti normativi.

IL CENTRO SERVIZI PER GLI INVESTIMENTI ESTERI DI SHAOXING

Agenzia di Servizi governativa atta a promuovere gli investimenti esteri a Shaoxing, deputata a fornire informazioni consultive di settore, consulenza politica, business matching con imprese Cinesi, vigilando sul business, supportando le start up anche con servizi gratuiti riservati agli investitori stranieri in Shaoxing.

IL COMITATO ECONOMICO PER LA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE DI SHAOXING

Organizza la strategia di sviluppo industriale nel settore delle tecnologie dell’informazione, organizza i programmi speciali di sviluppo dell’Industria e dell’Information Technology, secondo gli standard di settore, inclusi l’orientamento, la supervisione, e i controlli sulla loro applicazione.

UFFICIO DI VIGILANZA SULLA QUALITÀ DELLA TECNOLOGIA DELLA CITTÀ DI SHAOXING

Responsabile della gestione delle politiche della qualità, la standardizzazione, la metrologia, la valutazione delle conformità, l’utilizzo di attrezzature speciali e supervisione della sicurezza di settore nella città di Shaoxing, provincia di Zhejiang.

LA ZONA DI KEQIAO

La Zona di Keqiao è sotto la giurisdizione della città di Shaoxing, provincia di Zhejiang, ed è una parte importante della città metropolitana di Shaoxing, ha una superficie di 1066 chilometri quadrati, e la popolazione dei residenti è di 650.000 persone. La zona di Keqiao è sede di tre eccellenze cosiddette “il meglio della Cina”: la più completa filiera dell’industria tessile, la più grande capacità di produzione tessile, il più grande mercato professionale. Ha 17 mercati singoli, e il suo mercato complessivo ha più di 25.000 rivenditori registrati. Ogni anno quasi un quarto dei tessili della produzione globale nazionale sono commercializzati attraverso le strutture cittadine. La rete di vendita copre 187 paesi e territori.

LA ZONA DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DI PAOJIANG

La Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico Paojiang di Shaoxing copre un’area di 118,3 chilometri quadrati, la popolazione dei residenti è di 300.000 abitanti. La zona di sviluppo è un polo di eccellenza dove hanno sede soprattutto aziende dedicate alla progettazione di alto profilo, manifatture di alta qualità, industrie per sviluppo ad alta efficienza, e ha visto crescere soprattutto i settori dell’industria meccanica, elettronica, alimentare e delle bevande, della tutela ambientale, i nuovi materiali, biomedicina, tessile di ultima generazione.

IL POLO DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DELLA ZONA DI KEQIAO

È uno dei primi poli di sviluppo a livello provinciale della provincia di Zhejiang, dove è stato istituito il parco industriale high-tech provinciale, zona nazionale di sviluppo economico e tecnologico. La zona di sviluppo, include dai settori tradizionali del tessile, macchinari elettrici, produzione di parti di auto, allo sviluppo di industrie strategiche emergenti e industrie high-tech, come la componentistica automobilistica, l’elettronica e gli elettrodomestici, la nuova energia, i nuovi materiali, la meccatronica, l’edilizia industriale, la biomedicina, la produzione di attrezzature intelligenti e di altre ancora.

LA ZONA DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DI SHANGYU AD HANGZHOU BAY

La Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico a livello nazionale di Shangyu ad Hangzhou Bay è dedicata allo sviluppo delle industrie strategiche emergenti e dell’industria di servizio di fascia alta, come la produzione di attrezzature sofisticate, componenti automobilistici, produzione energetica innovativa, nuovi materiali, apparecchi elettronici ecologici ed altro ancora. La zona di sviluppo ha realizzato urbanisticamente una armonizzazione tra insediamenti industriali e verde urbano attrezzato. Rixin Technology Park, e Zhongdan parco eco-industriale, sono parchi industriali internazionali realizzati insieme per accelerarne la costruzione.

5. REGIONE DI SHAOXING: DESCRIZIONE GENERALE, POSIZIONE STRATEGICA, COMPARTO AZIENDE DI ECCELLENZA, OTTIMI SERVIZI PER LE AZIENDE CHE SI INSEDIANO E AGEVOLAZIONI / FINANZIAMENTI

ANTICA CITTÀ RICCA DI FASCINO, CULTURA, E ALLO STESSO TEMPO AFFRONTA LO SVILUPPO CON GRANDE DINAMISMO

- Tra le prime città storiche e culturali cinesi
- Tra le prime città turistiche di eccellenza
- Città di impegno civile nazionale
- Tra le prime città cinesi per tutela ambientale
- Città avanzata per il progresso tecnologico
- Premio dell’Ambiente residenziale urbano
- Premio della residenza umana dell’ONU
- Città giardino nazionale
- 9 Istituti Universitari
- 20 Scuole professionali secondarie
- 180 Scuole secondarie Comuni

POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA, CONNOTAZIONE URBANISTICA E PROFILO ECONOMICO

- Vanta una superficie di 8.256 chilometri quadrati
- Popolazione: 4,956 milioni di abitanti
- 3 distretti, 2 città, 1 contea
- Si trova a nord della provincia di Zhejiang, a 200 km da Shanghai, a 60 km da Hangzhou, a 120 km da Ningbo
- Dal punto di vista urbanistico la città vanta una storia di 2500 anni, viene definita “il paese dell’acqua, del vino, del ponte, della calligrafia, delle celebrità intellettuali”
- Nel 2015 il Comune ha registrato un PIL di 446,7 miliardi CNY, un PIL procapite di 90.017 CNY
- Città medaglia d’oro cinese per gli investimenti ambientali, 4 zone di sviluppo a livello nazionale, 8 parchi di sviluppo economico a livello provinciale.
- Viabilità e logistica : treni ad alta velocità, 6 autostrade, porto di mare, aeroporto.

8 INDUSTRIE CON ELEVAMENTO PRIORITARIO

- TESSILE DI ALTA FASCIA: nuovi materiali tessili, prodotti tessili per industrie di alta prestazione, tintura verde ecologica, moda.
- PRODUZIONE ATTREZZATURA AVANZATA: tintura tessile, robot e produzione intelligente, attrezzature per alte prestazioni, risparmio energetico, macchine mediche moderne, attrezzature agricole moderne, auto alimentate con nuove energie e attrezzature avanzate per la gestione del traffico.
- PRODOTTI METALLICI: prodotti metallici emergenti di fascia media e fascia alta, siderurgia, calandratura dei nuovi metalli non ferrosi.
- SANITÀ VITALE: produzione sanitaria (medicina, prodotti sanitari, attrezzature mediche), e servizio sanitario.
- TURISMO CULTURALE: fumetto, cinematografia, design innovativo, sport e cultura.
- ECONOMIA E INFORMATICA: produzione dell’informazione elettronica, software e servizio e-commerce, produzione intelligente, finanza tramite internet, calcolo cloud, big data, ecc.
- ARCHITETTURA MODERNA: catena industriale dal design alla produzione, alla costruzione e gestione fino alla logistica.
- MATERIALI CHIMICI VERDI: biofarmaceutica, nuovi materiali chimici, attrezzature mediche, materie coloranti verdi ecologiche, pesticidi, prodotti farmaceutici intermedi, prodotti chimici speciali.

6. SETTORI MERCEOLOGICI GENERICI :

- Settore industriale della meccanica, beni strumentali e durevoli, meccanica di precisione
- Settore tessile, abbigliamento, moda, macchine e attrezzature tessili
- Lavorazione materie plastiche e gomma
- Industria chimica, chimico – farmaceutica e farmaceutica
- Settore energia e risorse naturali, energie rinnovabili, tecnologia e componenti, ambiente ed ecologia
- Industria calzature e conciaria
- Settore arredo e industria del legno, carta, cartotecnica, editoria e stampa
- Elettronica e componenti elettronici, informatica, ITC, comunicazione
- Logistica e trasporti
- Industria del vetro e della ceramica
- Lavorazione dei metalli e leghe metalliche
- Industria dei materiali da costruzione, costruzioni, attività immobiliari e real estate
- Commercio e distribuzione, servizi assicurativi e bancari, servizi alle Imprese
- Industria agroalimentare
- Ristorazione, ospitalità, turismo.

LINK UTILI:

- IBS Blog
- Schede Paese e Articoli di carattere internazionale o di geopolitica
- Principali Documenti nel Commercio Internazionale
- Lettera di Credito e Garanzie Bancarie Internazionali
- Glossario Doganale
- DESK esteri IBS

FONTI

- CCPIT ( China Council for the Promotion of International Trade )
- www.physeon.eu
- www.highqualityitaly.it
- http://highqualitychina.com/

contact IBS by mail