Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment

Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment

Geopolitical Review Risk Assessment Conflicts Analysis Country Profile Security Assessment 2

Institute of Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment (ALPHA)

Tramite il nostro Partner specializzato in Geopolitica e Risk Assessment, i servizi esposti di seguito sono inquadrati all’interno in una fase di pianificazione strategica di lungo periodo che punta a fornire un supporto completo ed ottimizzato per le aziende che intendono affrontare con sicurezza una missione multidisciplinare in paesi esteri.

I tools operativi che seguono, forniscono un supporto al decision maker durante tutta la fase della missione in termini di analisi e previsione degli scenari futuri.

L’obiettivo è quello di introdurre nell’ambito del settore privato efficaci strumenti di analisi e d’intelligence, irrinunciabili per riuscire ad ottimizzare sia i tempi che i costi in un mondo sempre maggiormente interconnesso dove le informazioni costituiscono il fulcro di qualunque decisione strategica.

GEOPOLITICS & INTELLIGENCE – I SERVIZI :

Country Profile

Il report Country Profile evidenzia le caratteristiche e le condizioni di carattere generale del Paese Estero illustrando i principali assets indispensabili per una visione di insieme e di dettaglio in merito ad elementi essenziali di valutazione tra cui:
- morfologia del territorio;
- aspetti economici;
- aspetti politici;
- legislazione e framework legale;
- condizioni sociali delle popolazioni.
Inoltre vengono riportate utili informazioni per i soggetti che debbano effettuare un viaggio nel paese elencando per esempio visti, vaccinazioni etc. e quanto necessario o consigliato dagli organi competenti. Il report Country Profile contiene aggiornamenti relativi agli ultimi 6 mesi riguardanti il Paese in esame. Consigliamo di redigere il report Country Profile all’interno della prima fase delle attività strategiche nell’ambito di operazioni di internazionalizzazione affinché sia possibile avere una prima stima rispetto al territorio e all’area di mondo su cui abbiamo focalizzato l’attenzione.

Geopolitical Risk Analysis

I Servizi di Geopolitical Risk Analysis analizzano tutti gli aspetti del sistema paese, riuscendo a tracciare la situazione reale sul campo, individuando gli asset specifici correlati ai rischi più rilevanti nell’ambito di una operazione nel territorio estero. Per quanto attiene il paese in esame, i Geopolitical Risk Analysis consentono di analizzare inoltre le possibili strategie future che i policy makers potrebbero dover mettere in atto per far fronte a situazioni di crisi; qualora sia possibile cercano di tracciare scenari futuribili e strategie alternative.
Nel corso dell’analisi vengono prese in considerazione in particolar modo le dinamiche geopolitiche regionali per essere poi in grado di prevedere e stimare quale sarà il futuro del territorio o del paese in termini di stabilità politica e di relazioni internazionali con particolare riferimento agli altri attori regionali.
Il Geopolitical Risk Analysis è estremamente importante per un investitore / finanziatore che abbia tra i suoi obiettivi quello di eseguire azioni di medio / lungo periodo nel paese in valutazione con efficacia e in condizioni di sicurezza.

Observatory Conflicts

Dopo aver stilato il report di valutazione della situazione paese attraverso il Geopolitical Risk Analysis
qualora si dovesse presentare un momento o una situazione di instabilità è possibile rendere operativo un monitoraggio delle condizioni sul campo mediante analisi cadenzate, strumento necessario e a supporto del processo decisionale e della corretta formulazione di strategie aziendali.
Questa tipologia di monitoraggio Observatory Conflicts è peraltro prevista anche nel caso di Aziende italiane che già si trovino all’estero e che necessitino di aggiornamenti analitici della situazione del territorio sul campo.

Actors Profile

Il presente tool informativo mira a descrivere in modo analitico i principali attori coinvolti attivamente nel contesto o nella situazione del paese in valutazione.
Actors Profile costituisce un processo di analisi molto importante per identificare e studiare sia i competitors operanti nell’area sia i maggiori interlocutori legati al territorio che sono in grado di apportare un valore aggiunto al progetto estero.
Per comprendere a pieno l’importanza del report Actors Profile si immagini il caso di un conflitto o di una instabilità politica:
- cosa comporta avere un profilo dettagliato e affidabile degli attori ?
- significa essere in grado di individuare gli interlocutori, le persone chiave del domani con le quali poter nei tempi corretti attivare un dialogo fruttuoso per un processo strategico futuro di successo.

Country Security Assessment

Il report Country Security Assessment che prendiamo in esame ora, è lo strumento più performante per tracciare una esaustiva valutazione generale sulla situazione oggettiva della sicurezza nel paese oggetto di analisi.
La valutazione concerne differenti categorie e vettori di minaccia, tra cui:
- indicatore di sicurezza;
- il tasso di criminalità;
- la diffusione del terrorismo e l’esposizione della popolazione;
- la frequenza e la tipologia dei reati contro la persona (sequestri di persona, rapine, etc.);
- disordini civili;
- servizi di sicurezza disponibili o attivabili;
- indicazioni mediche.
In particolare il report Country Security Assessment elabora la situazione recente collegata alle condizioni civili e sociali legate alla sicurezza, che si sono manifestate nel Paese preso in considerazione negli ultimi mesi (di solito tre).
La valutazione Country Security Assessment è rivolta a quegli operatori di business che intendono accostarsi o avere un primo approccio di conoscenza delle condizioni di sicurezza nel paese nel quale sviluppare i loro interessi o i loro affari.
Il report Country Security Assessment è dunque molto importante per prepararsi ad una missione in loco e per mettere in sicurezza il personale dell’Azienda che è chiamato a recarsi nel Paese estero dove lo sviluppo del business prende forma.

Travel Security Plan

A differenza dei report sopra descritti, il Travel Security Plan è articolato come un autentico piano operativo per consentire di mettere in sicurezza il personale che deve recarsi nel paese estero considerato.
Il Travel Security Plan viene calibrato secondo le esigenze dell’Azienda cliente, attraverso lo studio di itinerari, identificazione di location di interesse, pianificazione di mezzi da impiegare per lo spostamento in loco.
Il report prevede inoltre tutta una gamma di piani operativi di contingenza che riescono a garantire una risposta immediata ed efficace ad eventuali crisi in loco.
La gestione centralizzata dei contatti tra le forze dell’ordine, la security privata e le ambasciate è il vero asso nella manica e punto di forza che rende completo il report Travel Security Plan.
Affinché il Travel Security Plan sia espletato al meglio ci avvaliamo di un Partner, nello specifico una compagnia di sicurezza privata la quale da anni garantisce logistica e personale per missioni all’estero fornendo un servizio altamente qualificato.

LINK Cos’è la Geopolitica

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Servizi per titolari di Brevetti e Start-up

Start-up brevetti innovazione invenzioni sviluppo commerciale finanziatori

SERVIZI PER TITOLARI DI BREVETTI E START-UP

TEAM DI ESPERTI ED EXPERTISE CHE TI OFFRIAMO

IBS ha stretto una partnership con una importante società specializzata in Servizi inerenti Brevetti e Start-up, la quale raccoglie professionisti e manager con lunga esperienza ed elevata specializzazione, unitamente ad un gruppo di imprese ed investitori tra loro collegati da rapporti di partnership in campo economico e finanziario, sia a livello nazionale che internazionale.

Questo gruppo di lavoro di assoluta eccellenza, costituisce una rete di imprese e di professionisti con elevata expertise per una efficace gestione e successiva industrializzazione di:
- invenzioni;
- brevetti;
- industrializzazione prodotto;
- sviluppo della start-up.

QUAL’E’ IL VALORE CONSEGNATO AL CLIENTE ?

- Vengono valorizzate al massimo l’idea, l’innovazione con una salvaguardia totale della titolarità in capo al Cliente e con un modus operandi che sottende eticità e grande professionalità;
- Non facciamo “sentire sola o solo” chi ha il coraggio di rischiare, accogliamo chi ha idee ma non ha le adeguate risorse umane e finanziarie per poterle valorizzare al meglio, e li accompagnamo verso la meta;

QUALI PROBLEMI DEI NOSTRI CLIENTI CONTRIBUIAMO A RISOLVERE ?

- Apportiamo competenze professionali specialistiche e di nicchia ove esse siano carenti;
- Ricerchiamo e selezioniamo adeguate risorse finanziarie compatibili con la natura del progetto e con le peculiarità legate al brevetto o agli obiettivi o alla natura del nostro Cliente;
- Sosteniamo il rischio imprenditoriale fornendo una struttura e una assistenza completa facendo sentire il cliente “a casa”;
- Agevoliamo l’individuazione dei corretti investitori e finanziatori grazie alla nostra sensibilità ed esperienza;
- Agevoliamo l’immissione del brevetto e la produzione industriale nel mercato specifico di riferimento.

QUALI SONO I PACCHETTI DI PRODOTTI E/O SERVIZI OFFERTI AI VARI SEGMENTI DI CLIENTELA ?

- Attività di scouting partners commerciali, partners industriali e investitori finanziari nazionali e internazionali;
- Vendita e comunicazione commerciale, servizi commerciali e marketing;
- Raccolta fondi e servizi di finanza / project financing;
- Servizi fiscali e di pianificazione fiscale, nonché fiscalità internazionale;
- Assistenza dalla industrializzazione alla messa in produzione;
- Servizi ICT (Information and Communication Technology);
- Servizi Legali integrati e contrattualistica con esperti in materia di brevetti nazionali e internazionali per proteggere / garantire il progetto e il brevetto anche al di fuori del territorio domestico;
- Servizi di logistica e global supply chain;
- Servizi di contabilità e controllo di gestione con l’attivazione di opportuni KPI per un efficace monitoraggio delle performance economiche e finanziarie.

QUALI SONO LE ESIGENZE DEL CLIENTE CHE ANDIAMO A SODDISFARE ?

Solitamente il nostro cliente abituale è un inventore, ossia il titolare di un brevetto, o di una start-up, o una neo impresa innovativa già costituita.
Siamo quindi parlando di un soggetto, una entità o un gruppo di individui senza una struttura organizzativa solida o comunque soggetti che hanno creato una struttura organizzativa minimale spesso debole o insufficiente per raggiungere il traguardo in termini di business o l’obiettivo finale.

In poche parole, potremmo usare questa metafora : quando i nostri clienti ci contattano per una prima fase esplorativa, ci troviamo di fronte ad “un brodo primordiale”, ossia ad un concentrato di tutti gli elementi essenziali di grande valore specifico, con insita una enorme potenzialità di sviluppo in termini di creazione di un business potenzialmente performante e remunerativo, tuttavia mancando delle competenze professionali adeguate per un corretto avvio dell’Impresa nella sua complessità, questo potenziale fatica ad esplodere e a trasformarsi in un progetto concreto.

Pertanto IBS con i propri partners, metterà a disposizione del Cliente, la struttura organizzativa, le competenze professionali / tecnico – professionali, e le risorse finanziarie mancanti a coloro che stanno avviando il progetto, supportando l’iniziativa ed intervenendo ove ci sia carenza di risorse.

QUALI SONO LE PECULIARITÀ E CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEI SERVIZI OFFERTI ?

- Novità : siamo proattivi nella ricerca della novità ossia siamo noi che cerchiamo le nuove iniziative, e i progetti innovativi con un buon potenziale di sviluppo;
- Prezzi : grazie alla nostra efficienza organizzativa e alle competenze interne, siamo in grado di offrire competenze elevate ma a prezzi competitivi;
- Riduzione Costi : il nostro supporto consente di ridurre i costi di avvio, e velocizzare i tempi di attivazione della nuova iniziativa;
- Frazionamento Rischi : il promotore del progetto o dell’idea può suddividere il rischio tra diversi interlocutori interessati alla sua buona iniziativa;
- Accessibilità : vari canali formali e anche informali a cui possiamo accedere grazie alla rete di moltissime relazioni commerciali e industriali già attivate nel corso degli anni.

PROGETTI ATTUALMENTE IN GESTIONE:

Attualmente siamo focalizzati nella gestione di brevetti innovativi nel campo:

- di dispositivi medici;
- nel settore della nautica;
- nel miglioramento della sicurezza nel settore automotive;
- nel supporto all’autonomia e mobilità di persone che sono soggette a difficoltà motorie;
- progetti collegati allo sviluppo commerciale di Aziende che operano nel campo di impianti tecnologici innovativi per la qualità e la salubrità dell’aria, dell’acqua e del suolo;
- progetti che hanno come obiettivo lo sviluppo e il miglioramento della qualità di vita a favore di Paesi arretrati o emergenti, che includono una attività di project financing.

LINK Brevetto UE

OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO IN START-UP INNOVATIVE
- Teaser Memorandum “Nuovo cuscino per allettati”;
- Piattaforma di Dropshipping start-up innovativa;
- Spagna Isole Canarie e Tenerife Bando per Startup e agevolazioni fiscali per imprese Made in Italy

OPPURE CONTATTACI E SOTTOPONICI LA TUA IDEA
IL TUO BREVETTO, IL TUO PROGETTO INNOVATIVO

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AGRIVOLTAICO

Agrovoltaico Fotovoltaico Terreni FV sviluppo

AGRIVOLTAICO

IBS ENERGY se complace en anunciar que además del Fotovoltaico en terreno se empezaron a desarrollar proyectos relacionados con el AGRIVOLTAICO , también conocido como agri – fotovoltaico, llegado a Italia por medio de la contribución de la empresa italiana REM TEC Srl.

El AGRIVOLTAICO , a través de una alta sostenibilidad medioambiental, compatibilidad con la actividad agraria y protecciòn del paisaje, permite más producción de energía fotovoltaica que el fotovoltaico en terreno .

Todo esto es posible gracias a soluciones tecnológicas deú ltima generación y a una serie de paneles fotovoltaicos orientados por un seguidor solar, colocados a 4,5 metros de altura y conectados entre sí de forma inalámbrica . Es decir, a través de un sistema de control y comunicación a distancia y una estructura flexible y móvil que no ocupa demasiado espacio, realizada con materiales reciclables no contaminantes y que no quitan espacio al terreno cultivable .

Los paneles fotovoltaicos, a través de un mando a distancia, se pueden disponer :

- perpendicularmente al terreno, para permitir una distribución homogenea de la lluvia y de la nieve, además de prevenir daños a los paneles en caso de granizo o viento fuerte ;
- paralelamente al terreno, para facilitar el acceso y la circulación de los medios agrícolas .

Para reducir al mìnimo la sombra en el AGRIVOLTAICO y garantizar la maxima iluminación en el terreno de abajo, la disponsición de los paneles está optimizada y los postes en los que se apoya le estructura están a una distancia de 12 metros entre sí .

El agrivoltaico puede participar en la promoción del suministro de alimentos de cadena corta, sostenibles, ofreciendo a la comunidad local productos agricolas de la agricoltura ecológica junto con la energia limpia que en una óptica de sistema colectivo podrìa parecerse al ‘’ balance neto ’’.

MÀS INFORMACIÒN SOBRE EL AGRIVOLTAICO :

GUÍA DEL AGRIVOLTAICO

¿QUÈ ES EL AGRIVOLTAICO ?

Hay un nuevo reto que en el futuro premiarà las empresas capaces de aportar soluciones que puedan integrar las actividades agro – zoológicas en las instalaciones fotovoltaicas.

EL AGRIVOLTAICO Y SU ENFOQUE SOSTENIBLE

Un nuevo desafío para las empresas innovadoras mundiales en el sector del AGRIVOLTAICO , que consiste en la reducción de los gases de efecto invernadero, está aún en fase de experimentación . Es fundamental compatibilizar la agricultura y el fotovoltaico sin quitar tierra a la producción alimentaria o al pastoreo, creando un valor añadido a las comunidades, con una diversificación del territorio, generando energía limpia, beneficios y beneficios para la granja .

Se habràn preguntado muchas veces si es técnicamente posible cultivar los terrenos bajo los paneles solares, que mientras están conduciendo ven esparcidos por los campos en algunas regiones de Italia . Entonces ya es una realidad, desde hace tiempo en Europa Central, en los Estados Unidos y en otros países, y recientemente también en Italia . El AGRIVOLTAICO es un sistema innovador y eficiente que tiene el objetivo de reducir las emisiones de gases de efecto invernadero, generando energía limpia respetando el medioambiente y el terreno .
Se trata de aprovechar un mismo terreno para la instalación de paneles solares y el cultivo del suelo : ha nacido una nueva manera de cultivar, la ‘’ Agrivoltaica ’’.

Agricultura + Fotovoltaico = AGRIVOLTAICO

Se trata de una suma de agregados que no es banal, ya que hasta hace algunos años era afectada por los altos costos de las estructuras y de los paneles, y que hoy en dìa debido a la reducción de los precios ( a causa del desarrollo de nuevos materiales ) permite aplicar este modelo llamado ‘’ AGRIVOLTAICO ’’, tan simple como altamente innovador y eficiente . El AGRIVOLTAICO combina la producción de electricidad con la actividad agraria, siempre utilzando la misma superficie .

REFERENCIAS HISTORICAS : DEL FOTOVOLTAICO AL AGRIVOLTAICO

El efecto fotovoltaico fue reconocido en 1839 por el francés Alexandre Edmond Bécquerel, mientras que la primera célula solar en selenio fue costruida en 1883 por el estadounidense Charles Fritts . Esta presentaba una eficiencia de 2 % . Por sus explicaciones sobre el efecto fotoeléctrico en 1921 obtuvo el Premio Nobel de Física .
Aunque si desde entonces han habido enormes progresos, en el fotovoltaico tradicional, todavía en uso, no es posible cultivar un terreno, ya que los paneles están muy cerca del suelo .
A lo largo de los años, con la proliferación de las instalaciones y mediante los incentivos estatales y el Feed – In Tariff, se empezò a plantear el tema de que los campos que ya no se cultivaban siguieron aumentando . Hoy en dìa hay regiones como Apulia y Sicilia donde los procesos de autorización han aumentado mucho, debido al temor de que los paneles sutraigan demasiada superficie a la agricultura .
Entonces , ¿ Por qué no combinar ambas cosas en la misma superficie o parcela de cultivo ? En efecto el agrivoltaico permite lograr dos objetivos : producir energía y al mismo tiempo cultivar el terreno, permitiendo el paso de las máquinas agrícolas .

En Italia el AGRIVOLTAICO es algo nuevo . En 2009, en Mola di Bari, Apulia, se instalaron sobre viñedos sistemas agrivoltaicos con paneles fijos y después, en 2013, se llegó a 55 hectáreas en Mantua, Lombardia y en Placencia, Emilia – Romagna, con paneles fotovoltaicos instalados a 5 metros de altura y 12 metros de distancia entre sí, para facilitar las operaciones de cultivo, el paso de las máquinas agrícolas, y para reducir la sombra .

En Italia, como alternativa al fotovoltaico en terreno, existe el llamado ‘’ invernadero fotovoltaico ’’, gracias a incentivos estatales . Primero hay que encontrar un invernadero ya disponible con requisitos especificos de financiabilidad que la hacen simil a una cobertura industrial . El invernadero se puede trasformar en invernadero fotovoltaico a través de la instalación de paneles fotovoltaicos . El invernadero fotovoltaico más grande es en provincia de Cagliari, en Suscioffu, Cerdeña .

AGRIVOLTAICO Y REQUISITOS PARA EL CULTIVO :

- LOGÍSTICA : fase de diseño y preparación de los paneles a altura y anchura adecuadas para permitir el paso de los medios mecánicos ;
- CONDICIONES CLIMÁTICAS Y SEGURIDAD : es fundamental considerar los factores climáticos de la zona ; los paneles fotovoltaicos por razones de seguridad deberán ser suficientemente estables . Por ejemplo, las ráfagas de viento podrían provocar la caída de los paneles y serían un riesgo para los cultivadores ;
- OPTIMIZACIÓN DE LOS CULTIVOS : analizar las condiciones climáticas y microclimáticas, causadas por los paneles, que deben permitir la optimización y el cultivo en función de la tipología de los cultivos y de las características agronómicas del terreno .

AGRIVOLTAICO , ASPECTOS DE CONSTRUCCIÓN Y SOLUCIONES :

- CONFIGURACIÓN ESTÁTICA : se trata de una inclinación fija de los paneles que no se puede modificar . Ventajas : tipología constructiva simple, económica y confiable en cuanto al funcionamiento . Desaventajas : no todos los cultivos son adaptables, no hay control sobre las zonas de sombra ;
- CONFIGURACIÓN DE SOLAR TRACKER : la orientación de los paneles puede cambiar . Ventajas : reducción de las zonas de sombra, disposición de los paneles en posición vertical para evitar los daños, o en posición horizontal para proteger los cultivos en caso de helada o granizo, hacer que los paneles miren al sol justo cuando éste está ofreciendo su máximo de radiación durante el día, causando por lo tanto el aumento de la producción de energía .

VENTAJAS DEL AGRIVOLTAICO :

- Para el suelo : en áreas bajos los paneles fotovoltaicos el suelo mantiene mayor humedad, garantizando más agua para las raíces en verano . Ventajas para la apicultura : las plantas crecen alrededor de las filas de paneles solares, sin pesticidas, las abejas se benefician de menos contaminación, menos anticriptogámicos ( utilizados para combater a las sustancias criptogámicas que viven parásitas de las plantas cultivadas ).
- Para el pastoreo : las ovejas pueden pacer cerca de las instalaciones fotovoltaicas, la hierba debe ser baja y hay que aprovechar las zonas de sombra .
- Cultivos ecológicos : cultivación con bajo consumo de agua, optimización de la cosecha desde el punto di vista cuantitativo / cualitativo, alta rentabilidad, aumento del empleo .
- Los agricultores ganan más dinero : a través de metodologías, tecnologìas y cultivos innovadores, creando modelos de negocio y nuevas oportunidades para la agricoltura .

AGRIVOLTAICO : LO QUE LAS TIERRAS AMERICANAS NOS HAN ENSEÑADO

Aunque si en Italia no hay mucha experiencia este ámbito, en otros paises hay ejemplos interesantes . Algunos estudios realizados en Arizona demuestran que el Agrovolraico trae consigo grandes ventajas microclimáticas : mientras que en verano la temperatura del terreno bajo de los modulos se reduce, en invierno hay una mitigación de las bajísimas temperaturas, reducción de la evaporación de agua, reducción del estrés de las plantas, y producción de energía más limpia .

LA AGROVOLTAICA Y POLÍTICAS COMUNITARIAS

Varias asociaciones sin fines de lucro piden a los Gobiernos que fomenten, a través de incentivos estatales, mayores sinergias entre la agricultura y el fotovoltaico, para respetar los objetivos fijados por el PNIEC ( Plan Nacional Integrado de Energía y Clima ) 2021 – 2030 . El objetivo es luchar contra el cambio climático, respetando los objetivos internacionales del Acuerdo de París y los objetivos nacionales del PNIEC . Para ello, es indispensabile apostar por las energías renovales, sobre todo por lo que respecta al fotovoltaico, para alcanzar 32 GWP ( Potencial de Calentamiento Global ) de nuevas instalaciones solares para 2030 . Las instalaciones en los techos y coberturas no serán suficientes para lograr estos ambiciosos objetivos, de hecho se necesitarán grandes instalaciones de utility scale .
Las asociaciones piden a voces que se potencie la realización de grandes instalaciones fotovoltaicas en terreno, esperando que no se promulguen medidas legislativas que podrían bloquear la instalación de los paneles fotovoltaicos en las tierras agrícolas .

Las nuevas instalaciones fotovoltaicas avanzan muy despacio para garantizar los 32 GWP fijados por el PNIEC que, de todas formas, son pocos para evitar los efectos climáticos . Por lo tanto, será necesario aumentar las instalaciones en los techos, las áreas industriales en desuso, ex canteras o vertederos, el revamping y el repowering de las instalaciones ya existentes . Será necesario también agilizar el proceso de autorización de las instalaciones fotovoltaicas de utility scale en terreno, en las tierras agrícolas en desuso, cerca de infraestructuras : el AGRIVOLTAICO se utiliza sin limitar las superficies agrícolas, o tierras con características específicas de valor medioambiental, garantizando entonces la biodiversidad del suelo . Lo principal es que con el AGRIVOLTAICO la producción de energia y los cultivos coexisten, entonces se trata de ventajas para la colectividad y para el agricultor, que dispone de un ingreso complementario que ayudará a la actividad agrícola .
La disminuición de los precios de los paneles y de las instalaciones, la continua mejora de la eficiencia y tecnológica, permiten la realización de fotovoltaicos en terreno en Grid Parity ( Paridad de red ) / Market Parity, es decir, sin incentivos estatales. Sin embargo, donde persisten los incentivos, en el caso de áreas industriales en desuso o terrenos saneados ( por ejemplo, canteras en desuso ), las licitaciones públicas han sido declaradas desiertas, debido a los problemas normativos burocráticos y retrasos en el saneamiento .
Además , salvo algunas disposiciones Regionales específicas, es posible la instalación de fotovoltaicos en áreas agrícolas sin limitaciones ( aunque no es posible acceder a los incentivos a través de subastas ), sin una planificación específica del territorio, dejando a las Regiones o a los Entes Locales la tarea de limitar excesos de instalaciones con medidas específicas .
Por lo tanto, sería útil definir los parametros que deben respetarse para reglamentar las nuevas instalaciones en terrenos agrícolas, protegiendo la actividad agrícola entre las filas de módulos fotovoltaicos y fomentando el AGRIVOLTAICO , también conocido como agrofotovoltaico .

ENLACE :

Acuerdo de París
Planes nacionales de energía y clima ( NECP )

Fondi Paritetici Interprofessionali per l’Export e i mercati Esteri

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Fondi Paritetici Interprofessionali e opportunità offerte dalla Formazione Finanziata: Check-up, azioni di Export e Internazionalizzazione

IBS vi segnala delle interessanti opportunità legate ai Fondi Paritetici Interprofessionali per percorsi di crescita delle competenze dei vostri collaboratori nell’affrontare con più sicurezza i mercati esteri .

SI INVITA A CLICCARE SULL’IMMAGINE “FORMAZIONE FINANZIATA” PER I DETTAGLI:

Formazione Finanziata tramite Fondi Paritetici Interprofessionali per l'Export

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PER CHI FOSSE INTERESSATO AD APPROFONDIMENTI SUI FONDI PARITETICI:

Indichiamo la pagina dove trovare le informazioni in merito alla adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali, alla revoca, alla modalità di funzionamento, ai criteri per scegliere il Fondo più adatto alle caratteristiche dell’Azienda sulla base della classe dimensionale, del settore merceologico, delle più significative relazioni associative.

Il Fondo Fonarcom, che ci permettiamo di segnalare nella modalità conto aggregato, permette di ottimizzare i versamenti delle aziende e lo 0,30% dei relativi contributi versati all’INPS mediante il modello Uniemens.

Si ricorda infine che l’adesione al Fondo è sempre volontaria, non comporta alcun costo mentre la revoca in caso di ripensamento è altrettanto semplice quanto l’adesione, ed è possibile ogni mese.

PER QUANTO RIGUARDA I CORSI:

Verranno indicate tutte le informazioni nella pagina FORMAZIONE FINANZIATA, tuttavia accenniamo che in aggiunta a temi di carattere trasversale / generale, per quanto attiene i temi che ci stanno più a cuore, ossia l’Export e l’Internazionalizzazione, ci saranno diversi spunti, per un fisiologico Export Development, puntando sulla figura dell’Export Manager od Export Specialist da istituire o consolidare in Azienda.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI IN MERITO ALLA FORMAZIONE FINANZIATA O PER UN CONSULTO GRATUITO “SCRIVI UNA DOMANDA” NELLA SEZIONE “L’ESPERTO RISPONDE” O CONTATTACI VIA MAIL AL LINK SOTTO

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IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA, MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO

IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA, MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO

Irrigazione goccia goccia fiere e missione commerciale marocco
IBS specializzata nella consulenza e nell’accompagnamento di Imprese ed Investitori italiani all’estero e Società Partner in Marocco leader nella organizzazione di incontri B2B tra Italia e Marocco organizzano:

MISSIONE COMMERCIALE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO CON AGENDA APPUNTAMENTI PERSONALIZZATA

dal 18 OTTOBRE al 23 OTTOBRE 2015

RISERVATA AI PRODUTTORI DI FORNITURE E ATTREZZATURE PER IL SETTORE IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA

LINK SISTEMI DI IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA

PERCHÈ PARTECIPARE

Nell’ambito di eventi nel settore dell’irrigazione a goccia nel territorio del Marocco, fiere e missioni imprenditoriali o commerciali, questa opportunità rappresenta un concreto valore aggiunto per le Aziende italiane motivate a conoscere le opportunità per l’Export o per un Investimento Diretto Estero nel settore agricolo e in particolare nell’irrigazione a goccia a goccia nel territorio del Marocco, negli ultimi anni particolarmente sensibile a questo tema grazie ai cospicui incentivi statali.
L’obiettivo è quello di svolgere incontri diretti con gli interlocutori più importanti del Marocco, distributori referenziati, buyer locali del settore.

QUALI AZIENDE POSSONO ADERIRE ALLA MISSIONE?

La Missione è riservata alle Imprese / Produttori di:

- tubi gocciolatoi;
- sistemi per la fertirrigazione;
- sistemi di pompaggio orizzontale e verticale;
- accessori dei sistemi di fertirrigazione;
- solenoidi, manometri, valvole, rubinetteria;
- bacini di stoccaggio di grandi dimensioni, canalizzazioni primarie, condotte di adduzione;
- stazioni di pompaggio per pressurizzare artificialmente l’acqua, stazioni di filtrazione, stazioni di misurazione e controllo centralizzato dell’acqua.

OVERVIEW: L’IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA IN MAROCCO

Il settore agricoltura e agroalimentare é un settore di peso strategico e portante dell’intera economia marocchina; oltre a contribuire direttamente al 14 % del PIL (prodotto interno lordo) del Marocco, rappresenta il motore per la crescita dell’economia e dell’occupazione marocchina.
L’economia del Marocco negli ultimi 15 anni é fortemente cresciuta con una media di circa il 4,5 % ogni anno, mediamente l’1,5 % imputabile proprio al settore agricolo, che tra l’altro garantisce un impiego al 40 % della popolazione attiva, costituendo un asset di rilievo ed elemento di coesione sociale e indirettamente di stabilità politica.

La razionalizzazione e la riduzione dell’uso dell’acqua per tutte le finalità agricole é uno degli elementi chiave del “PIANO STATALE MAROC VERT (PMV)”, un piano che ebbe l’ambizione di prevedere al suo lancio nel 2008 un investimento globale pubblico di 10 miliardi di euro fino all’orizzonte temporale del 2020, suddiviso in investimenti infrastrutturali e sovvenzioni agli agricoltori, frazionato in svariati programmi strategici e progetti di sviluppo, interventi finalizzati alla modernizzazione del settore agricolo in Marocco e alla crescita della competitività, questi gli assi portanti del piano.

Il medesimo piano prevedeva tra gli strumenti esecutivi un apposito programma denominato con la dicitura “Programma nazionale per l’economia dell’acqua da irrigazione (PNEEI)”, progettato dal Ministero dell’Agricoltura e Pesca marina; tale programma prevedeva la riconversione dal 2008 al 2020, dell’irrigazione di superficie o tramite aspersione verso l’irrigazione a goccia a goccia su una estensione di 555.000 ettari di terreno a destinazione agricola, attraverso un budget stanziato di circa 3,5 miliardi di euro.

La corretta esecuzione ed il coordinamento pubblico / privato indispensabili per una efficace esecuzione del programma (PNEEI), fu assegnata nel Regno ad un network di enti statali denominati Uffici Regionali preposti alla valorizzazione dell’Agricoltura (ORMVA), ossia enti dislocati in varie regioni di cui il Regno del Marocco si compone, enti creati ed attivati con specifica intenzione dal PIANO STATALE MAROC VERT (PMV) nel 2008 al momento del suo lancio.

Gli esiti del PMV: dal 2008 ad oggi gli obiettivi del PIANO STATALE MAROC VERT (PMV) sono stati centrati per il 70 %, si registra una crescita del settore agricolo del 9,3% contro il 4,3 % nazionale; inoltre gli investimenti privati nel settore agricolo dal 2008 ad oggi si sono moltiplicati 10 volte.

Gli esiti del PNEEI: anche gli obbiettivi del Programma nazionale per l’economia dell’acqua da irrigazione (PNEEI) hanno centrato l’obiettivo per circa il 65 %, riuscendo ad ottenere il risultato di riconvertire in Irrigazione a goccia a goccia circa 365.000 ettari dei circa 555 000 previsti inizialmente.

OBIETTIVI DELLA MISSIONE:

La missione imprenditoriale prevede una agenda personalizzata con appuntamenti che avranno l’obiettivo di permettere ai produttori italiani di forniture e sistemi per l’irrigazione a goccia a goccia, di svolgere incontri diretti e proficui con i più importanti nonché referenziati buyer locali del settore e distributori appositamente selezionati in base alle precise esigenze delle Imprese partecipanti precedentemente evidenziate agli organizzatori, al fine di instaurare un rapporto di distribuzione e collaborazioni commerciali di valore aggiunto e di reciproco vantaggio economico tra le parti.

La missione costituirà un’occasione unica per le aziende aderenti anche per finalità di raccogliere preziose informazioni sulla struttura del mercato locale, nonché sui prodotti, sulle tecnologie e i sistemi maggiormente richiesti dagli utilizzatori del mercato marocchino. Inoltre sarà possibile raccogliere informazioni strategiche sulle politiche inerenti il rapporto qualità / prezzo praticati dalla concorrenza principalmente costituita da produttori spagnoli, seguiti dagli italiani e tedeschi, a maggior ragione in vista di eventuali progetti futuri relativi ad investimenti produttivi esteri direttamente in loco.

La missione imprenditoriale costituirà altresì una importante occasione per stipulare accordi di partenariato con le controparti marocchine per la partecipazione congiunta a manifestazioni e saloni internazionali futuri dedicati all’Agricoltura che si svolgeranno nel corso dell’anno in Marocco.

Il territorio del Marocco ospita infatti i due più significativi saloni internazionali appositamente dedicati al settore agricolo con impatto e risonanza su tutto il continente africano. Essi sono nello specifico:

- Il SALONE INTERNAZIONALE PROFESSIONALE relativo alla FILIERA FRUTTA e LEGUMI, dal 3 al 6 DICEMBRE 2015 ad AGADIR

- Il SALONE INTERNAZIONALE dell’AGRICULTURA in MAROCCO SIAM, dal 28 APRILE al 3 MAGGIO 2015 a MEKNES

PROFILO GENERALE DELLE AZIENDE CHE POSSONO PARTECIPARE ALLA MISSIONE:

La missione commerciale è riservata ai soli produttori di tecnologie, sistemi, forniture per l’irrigazione con la metodologia a goccia a goccia.

DETTAGLIO DEI SETTORI IMPLICATI

IMPIANTI PER L’IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA ED ACCESSORI:
- Tubi gocciolatoi;
- Sistema completo per la fertirrigazione (sia cisterne, che kit di iniezione, ed iniettori delle sostanze fertilizzanti);
- Sistema di pompaggio orizzontale e verticale;
- Accessori per gli impianti di irrigazione goccia goccia (sia raccordi che manichette, T, giunzioni, riduttori, supporti, collari, imbuti, ecc. );
- Valvole e rubinetteria per gli impianti goccia goccia;
- Solenoidi per impianti di irrigazione goccia goccia;
- Sistemi di monitoraggio e controllo come manometri, ecc. ;
- Colle e sostanze adesive per impianti goccia goccia;
- Spruzzatori.

INFRASTRUTTURA PRIMARIA DEGLI IMPIANTI:
- Imprese specializzate in opere primarie / infrastrutturali per la corretta distribuzione dell’acqua sotto pressione alle aree agricole e agli agricoltori dei grandi perimetri irrigati;
- Grandi bacini di stoccaggio dell’acqua, canalizzazioni primarie, stazioni di pompaggio per la pressurizzazione artificiale, condotte di adduzione, stazioni di filtrazione, stazioni di controllo e misurazione centralizzati dell’acqua fornita agli agricoltori ecc.

ATTIVITÀ PREPARATORIE SVOLTE DALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

La nostra Azienda in collaborazione con il nostro Partner marocchino, ha predisposto un dettagliato database contenente un esteso bacino di operatori commerciali e contatti, tra cui importatori, rivenditori, progettisti ed installatori, committenti ed utilizzatori del settore pubblico e privato. Tutti questi contatti sono stati verificati telefonicamente per una manifestazione di interesse.

Tutti gli operatori economici sopra descritti sono stati classificati secondo i seguenti elementi di classificazione:
- importanza economica nel territorio del Marocco;
- classe e dimensione dell’Azienda;
- grado di interesse verso una partnership o verso l’acquisto di prodotti e tecnologia italiana;
- livello di immediatezza del bisogno rispetto ad una fornitura;
- livello di copertura geografica e territori nei quali è in grado di esercitare influenza;
- notorietà del brand e reputazione commerciale;
- efficienza organizzativa e strutturale, solidità economico / finanziaria, logistica, forza commerciale, dotazione di risorse tecnologiche ed umane per poter garantire tutti i servizi di post vendita indispensabili ad instaurare dei partenariati commerciali di distribuzione e/o rivendita;
- gli elementi sopra corredati di tutte le informazioni commerciali relative agli operatori economici: ragione sociale, contatto interno di riferimento e posizione nella filiera (importatore, produttore, progettista, installatore, committente pubblico / privato), indirizzo, telefono diretto, mercato di inserimento, tipologia di prodotti necessitati o trattati, portfolio clienti, marchi e prodotti concorrenti trattati (nel caso ve ne siano).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

A seguito di vostra manifestazione di interesse verrà inviata la proposta di servizio offerto contenente:

- Le informazioni riguardanti il Company Profile che la Vostra Azienda dovrà mettere a nostra disposizione secondo i tempi previsti e a tempo debito, per consentirci di selezionare i contatti più attraenti ed interessati ai vostri obbiettivi ed al profilo specifico Aziendale;
- Una relazione concernente gli adempimenti e le azioni per preparare le nostre azioni, che verranno progettate e rese operative congiuntamente ed in costante coordinamento con la vostra azienda, sin dalla data di adesione alla missione imprenditoriale, fino alla stesura dell’agenda personalizzata di incontri con gli operatori economici selezionati;
– Una dettagliata esposizione sulle modalità secondo le quali saranno espletate le fasi operative al fine di garantire la migliore qualità dei contatti commerciali pre-selezionati, e la massima aderenza degli stessi al vostro Company Profile e agli obiettivi di sviluppo; il tutto con lo scopo di assicurare la necessaria resa economica degli incontri B2B e delle attività che verranno messe in campo nel territorio del Marocco durante il periodo di permanenza dei vostri referenti / responsabili aziendali.

PATTO DI NON CONCORRENZA

La nostra organizzazione, garantisce che sarà ammessa una sola azienda partecipante, per ogni categoria di prodotto o settore.

ATTIVITÀ IN LOCO E PROGRAMMA MISSIONE COMMERCIALE

Ad ogni azienda che parteciperà alla missione verranno garantiti 4 appuntamenti giornalieri, 2 appuntamenti alla mattina a partire dalle ore 9:00 e 2 appuntamenti nel pomeriggio.

- Domenica 18 Ottobre 2015 ARRIVO A CASABLANCA;
- Lunedì 19 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Martedì 20 ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Mercoledì 21 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Giovedì 22 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata
- Venerdì 23 Ottobre 2015 PARTENZA DA CASABLANCA E RITORNO IN ITALIA.

Durante i giorni di arrivo sul suolo marocchino e nel giorno di ripartenza non sono pianificate sessioni di lavoro.

SERVIZI GARANTITI DURANTE LA MISSIONE

Da lunedì 18 Ottobre 2015 a giovedì 23 Ottobre 2015 durante la vostra permanenza e nel corso degli appuntamenti schedulati verranno garantiti:

- Autovettura per spostarsi in loco dalle ore 8:00 alle ore 20:00 accompagnati da nostri collaboratori trilingue (italiano, francese, arabo) che hanno assistito alla preparazione dell’agenda personalizzata di appuntamenti B2B della Vostra Azienda, appuntamenti che avranno luogo presso la sede dell’Azienda / controparte marocchina o presso i nostri uffici se la controparte avesse sede fuori CASABLANCA.

Nei giorni del vostro arrivo / partenza rispettivamente Domenica 18 Ottobre 2015 (arrivo a Casablanca) e Venerdì 23 Ottobre 2015 (partenza da Casablanca) verranno assicurati:

- Benvenuto all’Aeroporto di Casablanca all’arrivo sul territorio marocchino e accompagnamento in aeroporto in qualsiasi orario il 23/10 per il ritorno in Italia;
- Autovettura provvista di autista per spostamenti in loco compresi tra le ore 8 :00 e le ore 20 :00 per qualunque attività a vostra scelta, anche turistica (nelle giornate di arrivo e partenza non sono programmati appuntamenti);

Si chiede alle gentili Aziende partecipanti di programmare gli orari di arrivo / partenza attraverso i biglietti aerei in modo tale che siano compresi tra le ore 8:00 e 22:00.

PERMANENZA E ALLOGGI

Ogni responsabile / referente Aziendale che parteciperà alla Missione Commerciale, verrà sistemato in un elegante alloggio, appartamento privato in Residence Centro Città dotato di camera con letto matrimoniale e bagno, salotto, cucina, in uno dei migliori Residence di Casablanca. Sono assicurati tutti i confort necessari, la massima pulizia, decoro, arredamento di design e personale italiano.

Sarà garantito un appartamento per ogni azienda partecipante sino ad un massimo di 2 referenti ad azienda; sarà nostra cura cercare di far predisporre in caso di 2 referenti per azienda 2 letti singoli al posto del letto matrimoniale, tuttavia non siamo in grado di garantire in tutti i casi la sostituzione. Vi è comunque la possibilità di avere assegnato un appartamento supplementare con una maggiorazione di 70 euro a notte. In ogni caso nel corso della Missione Commerciale saranno ricevuti massimo 2 referenti aziendali per Azienda aderente.

QUOTA PER PARTECIPARE ALLA MISSIONE IMPRENDITORIALE

La quota per partecipare alla Missione da parte di ogni azienda é di 1.650 euro da versare per confermare l’adesione entro il 21 SETTEMBRE 2015.

Entro il 30 Settembre 2015 le aziende iscritte saranno tenute ad inviarci i propri profili aziendali allo scopo di consentirci di effettuare la selezione degli operatori economici idonei e coerenti con le specificità aziendali ed obiettivi commerciali.

L’agenda degli incontri B2B personalizzata sarà resa disponibile alle aziende partecipanti alla Missione entro il 15 Ottobre 2015.

La quota di partecipazione non comprende il biglietto aereo andata / ritorno e neppure il servizio per il vitto (colazione, pranzo, cena).

I biglietti aerei prenotati dai singoli partecipanti in autonomia a proprie spese, dovranno essere comprensivi dell’assicurazione medica e bagagli.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

SCRIVERE UNA MAIL ATTRAVERSO IL FORMAT SOTTOSTANTE INSERENDO I VOSTRI RIFERIMENTI E SPECIFICANDO NELL’OGGETTO DELLA MAIL: “MISSIONE MAROCCO PER SISTEMA DI IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA
SI RINGRAZIA PER LA GENTILE ATTENZIONE

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Evento presso Camera di Commercio di Madrid ed opportunità di Business Italia Spagna

Seminario Evento presso la Camera di Commercio di Madrid patrocinato da ICE - ITA

IBS partner di Inadvance segnala l’EVENTO

Jornada Comercio Exterior

Opportunità di business Italia Spagna

Vantaggi commerciali legati Evento Mondiale EXPO 2015 a Milano

17 giugno 2015

Lo scopo di questo incontro è quello di presentare la realtà del mercato italiano ad aziende Spagnole interessate all’Italia, con particolare attenzione alle opportunità legate all’Expo di Milano che ha come live motive la “Nutrition and Food” sostenibili. Indubbiamente quello Italiano è un mercato maturo, esigente e molto competitivo, tuttavia ci sono svariati campi ed opportunità che verranno evidenziate, a cui si aggiungono opportunità nel campo delle biotecnologie, della costruzione navale, dei metalli, del settore Oil & Gas.

Programma

- 09:00 Registrazione dei partecipanti e consegna della documentazione;

- 09:30 Benvenuto e introduzione da parte di Camera di Commercio, Industria e Servizi di Madrid;

- 09:40 – L’accesso al mercato italiano – settori ed opportunità – Relatore D. Marco Verna – Direttore dell’Ufficio ICE di Madrid (Agenzia Italiana per il Commercio con l’estero);

- 10:40 – Opportunità di mercato e sviluppo per le piccole e medie imprese spagnole – Relatore Mariano Martone, Responsabile Area Internazionalizzazione CNA Lazio (Attività di Sviluppo Mestieri e Business PMI Italiane);

- 11:00 – Fare affari in Italia è più facile: i vantaggi commerciali in Spagna per un Paese che guarda al futuro, volendo sfruttare la finestra EXPO di Milano 2015 – Relatore Sandro D. Marsiglia – CEO Inadvance;

- 11:30 – Pausa Caffè;

- 11:45 – Networking e Contratti di Rete – Strumento legislativo per la promozione del “Made in Italy” e lo sviluppo della cooperazione tra piccole e medie imprese – Relatore D. Mauricio Dioguardi, Avvocato abilitato ad operare in Italia e Spagna – International Law Firm DioGuardi;

12:15 – Business Experience “Società spagnola di esportazione verso l’Italia” – Relatore Ester Ruth Rios Estebarán – Direttore Sviluppo Estero Gruppo Resa – EuroResa Bologna (Settore Edilizia);

12:30 – Spazio per Domande e discussione;

12:45 – Networking, incontri B2B tra Aziende e relatori.

ISCRIZIONE

- Tramite l’applicazione della Camera di Commercio di Madrid tramite il LINK che segue;
- Mediante posta elettronica cex.europa(a)camaramadrid.es

QUANDO : 17 giugno 2015 dalle ore 9:30 alle ore 12:30;

DOVE : Camera di Commercio, Servizi e Industria di Madrid – Piazza Indipendenza 1, 28001 Madrid;

ISCRIZIONE : Registrati CLICCA QUI

Telefono : +34 91 538 35 00 ASSISTENZA GRATUITA – Posti limitati

Con la collaborazione di ITA (Italian Trade Agency)
ITA italian trade agency

PRIVACY POLICY
In ottemperanza alla Legge 34/2002 dell’11 luglio, inerente i servizi di informazione e commercio elettronico e secondo quanto previsto dalla legge 15/1999 del 13 dicembre, in tema di protezione dei dati personali, si informa e si richiede espresso e inequivocabile consenso per trattare i dati sotto la responsabilità della Camera di Commercio, Industria e Servizi di Madrid con sede in Piazza Indipendenza, n ° 1, 28001 – Madrid, dove è possibile esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione, al fine di trasmettere, anche per via elettronica, comunicazioni e / o pubblicazioni relative ai diversi servizi, programmi, progetti, conferenze, workshop e / o corsi Camera di Commercio e Industria di Madrid, tutti legati alle attività della Camera.

Seminario “Focus sugli Emirati Arabi Uniti, Punti di Forza e di Debolezza delle Imprese Italiane” 11 Giugno 2015, Torino

FOCUS SUGLI EMIRATI ARABI UNITI, PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA DELLE IMPRESE ITALIANE

Seminario su Emirati Arabi Uniti e Opportunità di Business
IBS in qualità di partner di NOVAPANGEA, PRESENTA il SEMINARIO:

“FOCUS SUGLI EMIRATI ARABI UNITI, I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLE IMPRESE ITALIANE”

GIOVEDI’ 11 GIUGNO 2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso TERRAZZA SOLFERINO, VIA BERTOLOTTI 7 TORINO

(nei Pressi di Piazza Solferino)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI : ORE 14:30

In occasione della sua presenza a Torino, Novapangea è lieta di ospitare il Segretario Generale dell’Italian Industry & Commerce Office in the UAE IICUAE (Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti) con sede in Dubai, il Dott. MAURO MARZOCCHI.

Si parla spesso di degli Emirati e di Dubai in particolare, ma quanti di noi conoscono effettivamente le peculiarità di quel mercato? Pochi sanno infatti che Dubai costituisce attualmente una base necessaria ed imprescindibile per poter aggredire i mercati dei Paesi del Golfo Persico (Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar), ottima opportunità per le Aziende italiane.

Molti, inoltre, ritengono che gli Emirati Arabi Uniti EAU siano prevalentemente un obiettivo importante esclusivamente per le grandi società e che tali mercati difficilmente possano essere interessanti per le PMI.

L’Associazione Novapangea, ha organizzato questo incontro unico allo scopo di fare chiarezza su questi punti e per rispondere alle domande relative agli Emirati Arabi Uniti.

Il Dott. Mauro Marzocchi, grazie alla sua esperienza di oltre 15 anni a fianco delle imprese italiane che hanno sviluppato la loro attività negli UAE, fornirà una analisi macroeconomica dell’attuale situazione e delle prospettive attese nei Paesi membri del GCC (Gulf Cooperation Council), argomentando quali sono ad oggi le opportunità per le Imprese Italiane anche alla luce del previsto sviluppo dell’area legato all’Expo 2020.

Parte della conferenza sarà dedicata anche ai punti di forza e ai punti di debolezza delle imprese italiane che approcciano i mercati esteri ed ai servizi offerti dall’Italian Industry & Commerce Office in UAE per facilitarne l’introduzione nel mercato.

Presenzierà all’evento l’Avv. Stefania Chivino, Italian Representative dell’IICUAE e l’Avv. Alessandra Campia, Presidente dell’Associazione Novapangea Ente Promotore dell’Evento.

L’INGRESSO è GRATUITO, tuttavia i POSTI SONO LIMITATI, pertanto per motivi organizzativi è prevista la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

ISCRIZIONI : Potranno partecipare all’Evento le persone che avranno confermeranno la loro partecipazione entro Lunedì 8 giugno 2015 mediante e-mail a ibs(a)doingbusinessibs.it oppure info(a)novapangea.eu

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Missione in Marocco e Fiera SIAM a Meknes (Salone Internazionale dell’Agricoltura)

Missione in Marocco e Fiera SIAM a Meknes dal 28 Aprile al 2 Maggio 2015

Missione in Marocco in occasione della Fiera Agricoltura e Allevamento SIAM a Meknes

MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO dal 28 Aprile al 2 Maggio 2015

IN OCCASIONE DELLA 10 EDIZIONE DEL SIAM A MEKNES, IL PIÙ IMPORTANTE SALONE DEL SETTORE AGRICOLO IN AFRICA, SALONE INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA IN MAROCCO

DESTINATARI :

- Aziende interessate ad investire nel settore agricolo in Marocco;
- Aziende esportatrici di forniture per il settore agricolo;
- Aziende interessate alle opportunità di Export di prodotti finiti;
- Aziende produttrici di tecnologie agricole, servizi e mezzi tecnici nel settore agricolo e nell’allevamento zootecnico.

PIÙ DI 1000 ESPOSITORI DA PIÙ DI 50 PAESI NEL MONDO SUDDIVISI NELLE SEGUENTI MACRO AREE:

POLO REGIONALE

Al SIAM sono rappresentate le 16 regioni del Regno del Marocco, delegati pronti a rispondere ai visitatori su temi inerenti il quadro macro economico del settore agricolo, le politiche agricole, le peculiarità geologiche e climatiche, i prodotti tipici, il settore dell’agri-turismo, ecc..

POLO ISTITUZIONI E SPONSORS

Istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria, Camere di Commercio, agenzie pubbliche, Istituti di statistica a supporto dello sviluppo agricolo nel Regno e a sostegno dell’evento.

POLO INTERNAZIONALE

Raggruppa le aziende estere del settore agricolo e dell’allevamento, l’industria agro-alimentare, unitamente a delegati di Organismi Non Governativi (ONG) e Organismi Internazionali.

PRODOTTI AGRICOLI ED AGRO-ALIMENTARI

Raggruppa le piccole, medie e grandi imprese agricole ed agro-alimentari del Marocco, prodotti naturali come frutta e legumi, prodotti trasformati dall’industria agro-alimentare.

FORNITURE PER L’AGRICOLTURA

Settori legati agli equipaggiamenti per la produzione dei vegetali.

VITA E NATURA

Raggruppa tutti gli espositori operanti nell’hobbistica, pesca, caccia, giardinaggio, cura spazi verdi, foreste, parchi pubblici, agriturismo, eco-habitat ed eco-sostenibilità ambientale.

PRODOTTI TIPICI LOCALI

Si tratta di un polo dedicato alle Associazioni e Cooperative di agricoltori locali del Marocco per promuovere i prodotti tipici locali, l’artigianato e l’agricoltura tradizionale e biologica del Marocco.

ALLEVAMENTO E ZOOTECNICA

Raggruppa espositori di razze animali da allevamento, fornitori di servizi veterinari, spazi per concorsi e gare tra allevatori di razze bovine.

ATTREZZATURE E MACCHINE AGRICOLE E

Dedicato all’agricoltura industrializzata, materiale agricolo e grossi macchinari, attrezzature per produzioni agricole ed attrezzature per l’allevamento.

ORGANIZZATORI MISSIONE :

Il nostro Partner IMPRESA IN MAROCCO SARL in collaborazione con Direzione Centrale Agenzie Provinciali per lo sviluppo agricolo del Marocco, segue programma.

PERCHE PARTECIPARE ?

L’agricoltura e l’allevamento, settori portanti dell’economia marocchina, contribuiscono per il 14 % al PIL del Marocco, sono il motore della crescita economica, e hanno reso possibile i livelli record di crescita avutisi negli ultimi 10 anni.
Il tutto anche grazie alle politiche di sviluppo adottate dai governi marocchini, investimenti pubblici stimati in circa 1,5 miliardi di euro immessi nel settore sotto forma di infrastrutture primarie, nell’’attuazione del programma di investimenti pubblici del piano di sviluppo nazionale MAROC – VERT, con sovvenzioni dirette statali per nuovi investimenti agricoli tramite il fondo nazionale per lo sviluppo agricolo.
Il Marocco rappresenta pertanto un’ottima opportunità per investitori esteri del settore agricolo specialmente nei settori ortofrutticolo, cerealicolo e allevamento zootecnico, oltre che per l’Export di tecnologie, macchinari, semenze, animali vivi e nuovi sistemi per alimentare gli animali, ecc…

OBIETTIVI E PROGRAMMA DELLA MISSIONE DA MARTEDI 28 APRILE A SABATO 2 MAGGIO 2015

INCONTRI CON ISTITUTI BANCARI : incontri con le banche locali più importanti ed esposizione delle opportunità e condizioni per l’accesso al credito e le agevolazioni bancarie per investitori esteri, informazioni sui prodotti e formule di finanziamento disponibili per gli investimenti nel settore agricolo.

INCONTRI CON L’AGENZIA PER LO SVILUPPO AGRICOLO IN MAROCCO : incontri a RABAT con la Direzione delle Agenzie per lo Sviluppo Agricolo in Marocco. Lo scopo dell’incontro è quello di:
- far emergere le opportunità di investimento nell’Agricoltura, nell’allevamento zootecnico e nei settori in cui l’avvio di attività agricole in Marocco consente maggiori benefici. Sarà possibile comprendere il quadro generale delle opportunità attuali e prospettiche per Aziende disponibili ad investire nel settore agricolo nelle varie aree geografiche e nelle regioni del Regno del Marocco.
- verranno spiegati gli aggiornamenti relativi al sistema fiscale in vigore in Marocco in merito agli investimenti nel settore agricolo e le importanti agevolazioni fiscali per lo start-up di nuove attività produttive; il sistema delle sovvenzioni dirette erogate dal Fondo per lo Sviluppo Agricolo previsto dal piano MAROC VERT a livello nazionale;
- sarà possibile consultare le gare di appalto attive, le assegnazioni a titolo di locazione a lungo termine ossia a partire da 40 anni, di terreni da essere utilizzati per lo sfruttamento agricolo a canoni annuali agevolati e le procedure e i requisiti nonché la documentazione da presentare per poter partecipare alle stesse gare; infine ci sarà spazio per domande e richieste, delucidazioni, approfondimenti da parte dei partecipanti.

VISITA A TERRENI ED AZIENDE AGRICOLE : nella località di AL JADIDA sopralluogo a terreni selezionati nella zona di DOKKALA E CHAOUIA, note per l’agricoltura irrigata artificialmente, e visite al comparto di Aziende specializzate nell’allevamento zootecnico. Un delegato della Agenzia per lo sviluppo Agricolo di AL JADIDA accompagnerà le Aziende partecipanti.
Visite ad importanti aziende agricole, aziende cooperative e agro-alimentari e imprese specializzate nella trasformazione delle produzioni vegetali come frutta, vite, ortaggi, olio ecc. localizzate nella zona di FES, MEKNES e altre località.

VISITA ALLA FIERA : visita agli Stand della Fiera agricola a MEKNES.

INCONTRI B2B :
incontri B2B individuali personalizzati secondo le richieste delle Aziende partecipanti, con potenziali clienti, fornitori ed operatori economici del proprio settore economico.

VISITA A ZONE TURISTICHE : visita alle attrazioni turistiche della zona di FES e Meknes.

CONFERENZE : programma di Conferenze sulle opportunità per investire in Marocco.

INCONTRI CON LE ISTITUZIONI IN FIERA : incontri con le Associazioni di Categoria ed Istituzioni presenti nei padiglioni della fiera.

QUOTA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: la quota individuale per partecipare è di euro 1.650 da versare entro il 10 di aprile 2015 per confermare l’adesione.

B2B MEETING : entro il 15 Aprile 2015 le Aziende invieranno le preferenze e le richieste per l’organizzazione degli incontri B2B individuali personalizzati con clienti, fornitori ed operatori economici del proprio specifico settore. Gli incontri B2B si terranno nei giorni:
- Giovedi 30 Aprile 2015 dalle ore 14:45 alle ore 17:45 a Casablanca
- Venerdi 1 Maggio 2015 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Fes

AGENDA B2B : alle Aziende verrà consegnata una agenda relativa agli incontri prima della partenza per il Marocco.

LINGUE : le attività di gruppo verranno garantite nelle lingue francese, italiano, arabo. Durante la visita libera agli Stand della Fiera le Aziende potranno usufruire del servizio di interpretariato simultaneo individuale al costo di 70 euro al giorno, potendo disporre di un interprete personale.

TRASFERIMENTI : nell’ambito degli Incontri B2B individuali verrà garantito il servizio di trasporto individuale per gli appuntamenti in agenda.

LA QUOTA COMPRENDE il biglietto aereo di andata da l’Italia a CASABLANCA e il ritorno da FES in Italia, entrambi in classe economica.

LINK FIERA SIAM

RICHIEDI PROGRAMMA DETTAGLIATO E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE O PRENOTA

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Seminario – La BEI e la Cooperazione nella Regione del Mediterraneo

Seminario Roma 11 Dicembre 2014 BEI cooperazione regione mediterraneo

Seminario “LA BEI E LA COOPERAZIONE NELLA REGIONE DEL MEDITERRANEO. Le opportunità per le imprese”

Prot. n.1041

ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nel quadro di interventi a sostegno delle PMI italiane per favorire l’accesso agli strumenti comunitari di finanziamento, ORGANIZZA a Roma l’11 Dicembre 2014 il Seminario “LA BEI E LA COOPERAZIONE NELLA REGIONE DEL MEDITERRANEO. Le opportunità per le imprese”.

SEDE SEMINARIO: il seminario si svolgerà in Via Liszt 21presso la sede dell’ ICE Agenzia, Sala Pirelli.

OBIETTIVO: Il seminario intende fornire alle PMI italiane una panoramica di servizi e prodotti che la Banca Europea per gli Investimenti mette a disposizione per il sostegno delle politiche di sviluppo e di cooperazione esterna dell’Unione Europea con i Paesi extra-europei del Mediterraneo. I servizi / prodotti rientrano nel programma FEMIP – Fondo Euro-mediterraneo di Investimenti e Partenariato.

PERCHE’ PARTECIPARE: verranno presentate le strategie della BEI, per l’area del mediterraneo, gli strumenti per le imprese e organizzazioni italiane, focalizzando l’attenzione sul settore privato.

PROGRAMMA
- Registrazione: ore 9:30;
- INIZIO ore 10:00, sessione plenaria nella mattina tecnico – operativa con vari specialisti della BEI che daranno indicazioni pratiche ed operative in merito all’accesso agli strumenti della BEI disponibili;
- POMERIGGIO: incontri bilaterali di gruppo (facoltativi) tra partecipanti e relatori.
Programma completo e dettagli nell’allegato.

COME PARTECIPARE: le imprese e gli altri operatori interessati a partecipare al Convegno, sono invitati ad effettuare la registrazione e compilare il modulo al seguente link https://sites.google.com/a/ice.it/seminario-bei-femip/

TERMINE ULTIMO PER REGISTRARSI: è fissato per il giorno 3 Dicembre 2014 alle 12:00.

DOWNLOAD: attraverso i link che seguono è possibile fare il Download del programma del Convegno.

LINK Flyer Programma Seminario 11 Dicembre 2014 BEI e Cooperazione Regione Mediterraneo

LINK Brochure Seminario 11 dicembre 2014 BEI e Cooperazione Regione Mediterraneo

PER INFO contattare l’Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali:
- Mail: affari.europei(a)ice.it
- Patrizia Managò Tel. +39.06.59926888
- Mario Iaccarino Tel. +39.06.59926940

Seminario – Opportunità d’affari con le Nazioni Unite: UNPD, WFP, FAO e IFAD

Seminario ICE 4 dicembre 2014 Nazioni Unite, UNPD, WFP, FAO, IFAD

Seminario: Opportunità d’affari con le Nazioni Unite, UNPD, WFP, FAO e IFAD

PROT: 988

L’Agenzia per la promozione delle imprese italiane all’estero e dell’Internazionalizzazione ICE, ORGANIZZA a Roma, il 4 dicembre 2014, il seminario: “Opportunità d’affari con le Nazioni Unite: UNPD, WFP, FAO e IFAD”.

Il seminario sarà di tipo tecnico – operativo, e si focalizzerà sulle opportunità nei settori:
- Attrezzature per la sicurezza;
- Attrezzature mediche e prodotti farmaceutici;
- Tecnologie per la comunicazione;
- Ingegneria;
- Veicoli, logistica e trasporti, supporto logistico alle missioni;
- Approvvigionamenti;
- Fertilizzanti e Macchinari agricoli.

PERCHE’ PARTECIPARE:
- Per approfondire il processo di gara delle Nazioni Unite e il relativo sistema di approvvigionamento;
- Comprendere a fondo la procedura per registrarsi come fornitore e United Nations Global Marketplace;
- Intercettare opportunità tramite l’attività del Segretariato, mediante gare della UNPD (United Nations Procurement Division);
- Approfondire opportunità derivanti dalla base logistica di Brindisi (UN Global Service Centre);
- Opportunità d’affari del WFP (Programma Alimentare Mondiale), FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e del IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo);
- Poter discutere con gli Specialist di UNPD, WFP, FAO e IFAD.

PROGRAMMA
Registrazione: ore 9:00
Inizio lavori: ore 9:30;
- breve sessione di apertura con i rappresentanti Istituzionali;
- sessione tecnico-operativa e Specialisti UN/PD, WFP, FAO e IFAD;
Pomeriggio: incontri tra relatori e partecipanti;
Chiusura: ore 19:00

LINK DOWNLOAD Brochure Seminario ICE 4 dicembre 2014 – Opportunità di affari con le Nazioni Unite

SEDE SEMINARIO: sede ICE a Roma Via Liszt, 21 EUR (Sala Pirelli)

PER ISCRIZIONI: compilare la richiesta di adesione al seminario tramite il seguente collegamento https://sites.google.com/a/ice.it/united-nations-2014/

SCADENZA ADESIONI: 28 novembre 2014, ore 12:00;

PER INFORMAZIONI:
- Dr. Alessio Longo
- Dr. ssa Raffaela Di Emidio
- Tel. +39.06 5992 9465/6889
- Email: organismi.internazionali(a)ice.it