INCOMING CINA AZIENDE CINESI B2B MEETING

INCOMING CINA AZIENDE CINESI B2B MEETING

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INCOMING DELEGAZIONE CINESE IN ITALIA E INCONTRI B TO B CON AZIENDE CINESI

IBS è orgogliosa di annunciare la collaborazione con primaria e consolidata Associazione Italiana che collabora stabilmente da svariati anni con gli Enti e le Agenzie ufficiali bilaterali di sviluppo del Commercio Estero ed Investimenti tra Italia e Cina, unitamente ad un network internazionale di prestigio e Studi di Consulenza e Legali riconosciuti ufficialmente dal Governo cinese.

OBIETTIVI :

Tali collaborazioni rendono possibile organizzare presso Milano o Roma in location attrezzate eventi di rilievo, nei quali, delegazioni di Aziende Cinesi, incontrano con obiettivi specifici e predeterminati, Aziende Italiane interessate ad investire in Cina, o ad esportare nella Repubblica Democratica Cinese oppure interessate ad importare prodotti di qualità made in China.

PARTNERS ISTITUZIONALI COINVOLTI E QUALITÀ DELLE AZIENDE CINESI IN VISITA IN ITALIA:

La macchina organizzativa coinvolge le Agenzie ufficiali di promozione e sviluppo dei rapporti commerciali tra Italia e Cina e le Agenzie di promozione degli Investimenti a loro volta collegate con il Governo cinese. Nell’attività di Incoming in Italia, vengono coinvolti gli Uffici Regionali e Comunali responsabili del Commercio Estero e il comparto industriale di una intera Regione della Cina.
Attraverso tali Enti è possibile una selezione delle Aziende più significative della Regione, Aziende performanti a livello internazionale, di cui è nota l’affidabilità e soprattutto l’interesse nel dialogare con Aziende Italiane. Aziende Cinesi fattivamente interessate ad intrecciare proficui rapporti commerciali o strategici e di lungo periodo con Aziende del Made in Italy o Aziende dotate di forti expertise e/o elevata tecnologia o processi fortemente innovativi.

Uno degli Enti Ufficiali coinvolti è la prestigiosa CCPIT ( China Council for the Promotion of International Trade ) che tramite i suoi uffici dislocati nelle varie regioni e nei comuni, presidia in modo efficace le strategie di sviluppo del territorio, disponendo di finanziamenti e fondi direttamente erogati dagli Enti Governativi.

QUALI AZIENDE POSSONO ADERIRE AGLI INCOMING IN ITALIA DI AZIENDE CINESI ?

- Tutte le Aziende interessate al territorio della Cina o alla Regione specifica coinvolta nell’Incoming.
- Tutte le Aziende che analizzati gli Obiettivi delle Aziende Cinesi in visita in Italia, li ritengano compatibili e allineati con i propri obiettivi di sviluppo Commerciale o strategico.
- Essendo coinvolto il comparto industriale di una Regione, tutti i settori merceologici delle Aziende che ne fanno parte vengono considerati o quelli più significativi.
- Esempi di settori merceologici: meccanica, meccanica di precisione e beni strumentali, tessile, moda e macchinari tessili, energia, rinnovabili e risparmio energetico, elettronica, servizi, ambito medicale, settore chimico e chimico farmaceutico, IT ecc.

IN CHE MODO L’AZIENDA ITALIANA PUÒ MANIFESTARE INTERESSE E PARTECIPARE AGLI INCONTRI CON LE AZIENDE DELLA DELEGAZIONE CINESE ?

Vengono con frequenza organizzati incontri B2B e business meeting focalizzati su specifici obiettivi anche nell’ambito di Conferenze e Seminari. Ci sono 2 modalità con le quali poter aderire :

A. Manifestare interesse per essere contattati nell’ambito di un Incoming di Aziende Cinesi. Appena note le Aziende cinesi aderenti al singolo evento e i loro obiettivi, sarà nostra cura comunicare le informazioni di dettaglio all’Azienda italiana interessata e raccogliere la conferma di adesione agli incontri B-to-B .

B. L’Azienda Italiana può comunicarci preventivamente i suoi obiettivi di crescita o le idee di sviluppo relativamente al territorio della Cina, oppure la tipologia di Azienda cinese di interesse, specificando le caratteristiche che essa debba avere affinchè possa rappresentare un valore aggiunto l’adesione agli incontri.

Questo ci consentirà in via preventiva di comunicare ai vari Enti italo-cinesi le istanze dell’Azienda italiana, e l’Ente Cinese impegnato nella selezione delle Aziende aderenti all’Incoming, potrà operare delle scelte mirate.

SEGUONO NEL POST I SEGUENTI ARGOMENTI :

1. ESITI INCOMING DELEGAZIONE CINESE DI SHAOXING DEL 14 – 15 NOVEMBRE 2016 ED OPPORTUNITÀ ANCORA APERTE NELL’AMBITO DEI FOLLOW-UP
2. AZIENDE PARTECIPANTI
3. PROGETTI
4. ENTI ED ISTITUZIONI FACENTI PARTE DELLA DELEGAZIONE DI SHAOXING
5. DESCRIZIONE DELLA REGIONE DI SHAOXING
6. ELENCO GENERICO DI SETTORI MERCEOLOGICI PER LA CINA

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1. ESITI INCOMING DELEGAZIONE CINESE DI SHAOXING E FOLLOW-UP , EVENTO DEL 14 – 15 NOVEMBRE 2016 A MILANO ZONA DUOMO

Dopo la conclusione dell’Evento e degli incontri B-to-B, rimane aperta l’opportunità per le Aziende Italiane interessate alla Regione di Shaoxing, di intrattenere rapporti con le Aziende aderenti all’Incoming e riportate attraverso una descrizione sintetica a seguire, o con altre Aziende della Regione non in elenco.

Si prega di prendere contatto con IBS e segnalare il proprio interesse: CONTATTACI

La regione interessata dall’incoming è stata quella di Shaoxing, che può essere considerata per logistica, innovazione tecnologica, presenza di Aziende dotate di elevata tecnologia e know-how, uno dei poli più importanti o il più importante della Cina. Spicca il settore tessile e meccanico – tessile, tuttavia in rilievo anche il comparto meccanico, automobilistico, energia, risparmio energetico e tutela ambientale, chimico, chimico farmaceutico e medicale, ospitando anche eccellenze nel campo tecnologico, nell’innovazione scientifica e brevetti, IT e Food.

Relativamente al comparto tessile che rappresenta il fiore all’occhiello della Regione:

- a fronte di 5 milioni di abitanti circa 70.000 persone sono impiegate nel tessile
- Shaoxing è considerato il primo polo mondiale per le cravatte e le calze
- In Shaoxing vi è la produzione del 10% del business relativo alla fibra chimica
- Vi sono Aziende e produttori di tessuti di alta gamma
- Il volume d’affari della Regione è di circa 690 miliardi di USD, ossia un volume di business equiparabile al PIL della Svizzera.

2. AZIENDE CINESI PRESENTI AGLI INCONTRI BtoB :

AZIENDA A ( sede a Shaoxing Cina )

Situata in una zona di sviluppo nazionale, con eccellente viabilità e sviluppo economico locale, è una impresa integrata, nel settore high-end delle attrezzature per ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione della lavorazione a maglia, con un approccio prevalentemente scientifico. La società occupa 30.000 metri quadrati e impiega più di 300 dipendenti, possiede brevetti nazionali e personale di ricerca focalizzato sulle macchine di prima classe per maglieria professionale, e ha più di 400 gruppi di produzione e attrezzature avanzate , con la migliore capacità produttiva del settore. Il prodotto principale della società è una maglieria realizzata completamente con sistemi computerizzati, (di cui possiede i diritti di proprietà intellettuale), e di eccellente qualità, che realizza una struttura perfetta, con standard stabili, ad un prezzo ragionevole. È dotata di un perfetto servizio di post-vendita, realizzando prodotti che sono piaciuti moltissimo, nel mondo globale della produzione di guanti, essendo venduti in tutto il mondo.

OBIETTIVI: è alla ricerca di cooperazione tecnica e commerciale per la sua espansione all’estero.

AZIENDA B ( sede a Shaoxing Cina )

Situata in una zona di sviluppo economico e tecnologico di Hangzhou Bay di livello nazionale, l’azienda occupa 200 acri e la zona edificata è di circa 100.000 metri quadrati. Impiega oltre 1.100 persone, principalmente per la produzione di prodotti farmaceutici, coloranti intermedi, tensioattivi, ausiliari tessili di alta qualità, altri agenti biologici. Ad esempio la produzione di Nitro-anilina annuale è di 25.000 tonnellate, e il valore annuale è 300 milioni di yuan. Nel corso degli anni, l’attività è stata in costante progresso, con una buona redditività, lo sviluppo adeguato, e sta cercando una nuova opportunità di sviluppo soprattutto attraverso progetti di cooperazione internazionale.

OBIETTIVI: è alla ricerca di joint venture e cooperazione sui prodotti chimici e nel business della protezione ambientale.

AZIENDA C ( sede a Shaoxing Cina )

È orientata al commercio internazionale, combinando ed integrando produzione industriale, commercio edhigh-Tech. La sua produzione è varia, realizzando tanti tipi di tessuto di alta qualità. È un’impresa rispettosa dell’ambiente, con una produzione altamente professionale soprattutto nel settore della biancheria da letto e dei tessuti da arredamento. Il capitale registrato della società è 15 milioni di dollari, e l’attuale fatturato è di 258 milioni di yuan. Si estende su una superficie di circa 120 acri, e gli edifici della fabbrica occupano circa 80.000 metri quadrati, impiegando più di 650 lavoratori. Vi sono: la stampa e il laboratorio di tintura dei tessuti, con 10 linee di produzione della stampa a schermo rotante, una linea di produzione pad per tintura, tinture provenienti dal Giappone, Germania, Corea del Sud, Italia, e i prodotti sono esportati verso gli Stati Uniti, Giappone, Arabia Saudita, Brasile e altri paesi europei. La società ha superato la certificazione del sistema di qualità e ambientale, e i prodotti di cotone registrati con proprio brand, sono famosi a Shaoxing. Gode di una grande reputazione nel mercato tessile nazionale ed estero, e ha raggiunto livelli di eccellenza nella customer satisfaction.

OBIETTIVI: è alla ricerca di partners internazionali commerciali per la distribuzione di tessuti e tecnologie di settore per la protezione ambientale, oltre a partenariati tecnici.

AZIENDA D ( sede a Shaoxing Cina )

È situata nel zona speciale di Keqiao che è il centro di distribuzione tessile più grande del mondo. L’Azienda è principalmente impegnata nella lavorazione di tessuti di cotone, lana, lino, stoffe e abbigliamento in fibra chimica, stampa e tintura, sabbiatura, con 300 lavoratori in organico. L’azienda dispone di ottimi prodotti e le vendite sono gestite molto professionalmente. Il team di tecnici, dopo lo sviluppo e l’espansione della società per 14 anni, ha stabilizzato un buon supporto tecnico ed un efficiente servizio post-vendita. Alla fine del 1980, l’azienda ha iniziato a lavorare nel settore della stampa tessile e tintoria, e ad oggi ha maturato un grande know-how nel settore. Oggi è molto orientata ad investimenti dedicati all’automazione dei processi di produzione, alla implementazione della rete commerciale e ad una meccanizzazione sempre più “intelligente”.

OBIETTIVI: in campo internazionale è interessata all’esportazione di prodotti tessili ed alla importazione di tecnologie e macchinari per la produzione tessile.

3. PROGETTI IN CORSO (in merito ai followup e opportunità per aziende italiane) :

PROGETTO A : Eco-parco industriale ( sede a Shaoxing Cina )

L’eco-parco industriale ha come obiettivo prioritario la cooperazione industriale con la UE nel settore del risparmio energetico, e l’importazione dall’ Europa di tecnologie avanzate, sull’energia domestica verde, sulla bioedilizia, l’efficienza energetica e la tutela ambientale. Ha già realizzato dimostrazioni di impronta ecologica, di agglomerazione industriale di soggetti orientati alla ricerca e sviluppo, produzione, integrazione e assemblaggio di macchinari, commercio internazionale, scambio internazionale e cooperazione , etc. Il parco industriale ha due parti: una è posizionata nella zona costiera della città, nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Hangzhou baia, ha 81 acri di pianificazione territoriale, e l’area edificata è di 20.000 metri quadrati, composta principalmente da edifici ad uso uffici per incontri, formazione, prove, dimostrazioni, test scientifici e tecnologici. L’altra parte ha 1.500 acri di superficie, e raccoglie principalmente aziende di produzione industriale, assemblaggio integrato e altre aziende manifatturiere.

OBIETTIVI: è interessato a partenariati nel campo della innovazione tecnologica “verde” e a progetti mirati.

PROGETTO B: AZIENDA Precision Machinery ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è stata fondata con il capitale sociale di 120 milioni yuan ed un capitale di esercizio registrato di $ 2.2 milioni. Ha 15 apparecchiature integrate per il trattamento automatico dei cuscinetti. La produzione annuale di alta precisione a basso rumore è di 50 milioni di prodotti recanti rigorosamente, in conformità con il sistema di gestione della qualità TS16949 della produzione, la certificazione di settore. I prodotti sono ampiamente utilizzati in automobili, elettrodomestici, apparecchiature per ufficio, tessili , abbigliamento e altri sofisticate organi di trasmissione meccanica. Il fatturato annuo relativo alle vendite è di 100 milioni yuan.

OBIETTIVI: è interessata a partenariati con imprese di settore ad alta specializzazione.

PROGETTO C : trasmissioni professionali ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è situata in una zona di sviluppo economico e tecnologico, è produttrice di trasmissioni professionali per camion, ingegnerizzazioni per cambi meccanici, cambi e convertitori di coppia per trasmissioni industriali e altri prodotti meccanici, ad alta tecnologia. Produzione, vendita e assistenza occupano una superficie di 100.000 metri quadrati. Quote di mercato, varietà, dimensioni e qualità dei prodotti realizzati ne fanno una delle prime aziende nazionali di settore fin dalla sua nascita, con un primato nazionale nelle tecnologie di produzione e una forte capacità di sviluppo del prodotto. La capacità di produzione annuale è di 100.000 serie di riduttori. I principali prodotti sono per carrelli elevatori domestici, e altre parti per costruttori di macchine edili. Tra i clienti anche la ZF tedesca, Mitsubishi in Giappone, ed altri produttori primari in USA ed Europa.

OBIETTIVI: è interessata a partenariati commerciali e sviluppo di tecnologie innovative.

PROGETTO D: Power Machinery ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda di motori e accessori, con una unità di sviluppo, produzione e vendita export-oriented. L’azienda si estende su una superficie di 135.000 metri quadrati. Più di 1.200 dipendenti, più di 250 ingegneri e tecnici. Con gli Stati Uniti e il Giappone sono in essere attività, partenariati nel settore delle tecnologie avanzate di produzione e miglioramento delle attrezzature per laboratori di prova. La società possiede anche un set di macchinari avanzati di importazione austriaca AVL per i test delle emissioni , spettrometri di importazione tedeschi, CMM, proiettori, ed altre apparecchiature di rilevamento. È classificata come Impresa Nazionale high-tech, con attività di brevettazione, un centro R & D e la capacità di produzione annuale raggiungerà 2,5 milioni di unità (set).

OBIETTIVI: è interessata a cooperazione commerciale e tecnologica .

PROGETTO E : Machinery Manufacturing ( sede a Shaoxing Cina )

L’Azienda è stata fondata in una zona commerciale di 150.000 metri quadrati, ha un patrimonio di 150 milioni di yuan, più di 650 lavoratori. La società ha superato le certificazioni ISO9001 di gestione della qualità, ha vinto vari premi attraverso i prodotti a marchio nella provincia di Zhejiang, è tra le più grandi imprese del settore nella provincia di Zhejiang, e tra le principali imprese nazionali ad alta tecnologia, conosciuta per un brand di proprietà, uno dei più noti marchi di fabbrica della Cina. Nel 2010 le vendite sono state di 1 miliardo di dollari, l’azienda ha già una storia di 30 anni nella produzione di macchine tessili. Un design indipendente, lo sviluppo, la capacità di produzione di macchine tessili avanzate. I prodotti principali sono: telai a getto d’acqua, telai elettronici per asciugamani jacquard. I prodotti sono esportati verso il Vietnam, Tailandia, Egitto, India, Pakistan, Nigeria, Kenya e altri paesi, e sono venduti in tutto il paese, con ottima soddisfazione dei clienti.

OBIETTIVI: è interessata a cooperazione commerciale e tecnologica.

4. ENTI ISTITUZIONALI PARTE DELLA DELEGAZIONE SHAOXING

UFFICIO COMUNALE DEL COMMERCIO DI SHAOXING

Dipartimento del Governo Popolare di Shaoxing, provincia di Zhejiang che sovraintende il commercio nazionale e provinciale della provincia, incluso il commercio internazionale, l’organizzazione di investimenti esteri, promozione investimenti esteri, cooperazione economica, osservanza regolamenti, norme e politiche, redige i documenti normativi.

IL CENTRO SERVIZI PER GLI INVESTIMENTI ESTERI DI SHAOXING

Agenzia di Servizi governativa atta a promuovere gli investimenti esteri a Shaoxing, deputata a fornire informazioni consultive di settore, consulenza politica, business matching con imprese Cinesi, vigilando sul business, supportando le start up anche con servizi gratuiti riservati agli investitori stranieri in Shaoxing.

IL COMITATO ECONOMICO PER LA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE DI SHAOXING

Organizza la strategia di sviluppo industriale nel settore delle tecnologie dell’informazione, organizza i programmi speciali di sviluppo dell’Industria e dell’Information Technology, secondo gli standard di settore, inclusi l’orientamento, la supervisione, e i controlli sulla loro applicazione.

UFFICIO DI VIGILANZA SULLA QUALITÀ DELLA TECNOLOGIA DELLA CITTÀ DI SHAOXING

Responsabile della gestione delle politiche della qualità, la standardizzazione, la metrologia, la valutazione delle conformità, l’utilizzo di attrezzature speciali e supervisione della sicurezza di settore nella città di Shaoxing, provincia di Zhejiang.

LA ZONA DI KEQIAO

La Zona di Keqiao è sotto la giurisdizione della città di Shaoxing, provincia di Zhejiang, ed è una parte importante della città metropolitana di Shaoxing, ha una superficie di 1066 chilometri quadrati, e la popolazione dei residenti è di 650.000 persone. La zona di Keqiao è sede di tre eccellenze cosiddette “il meglio della Cina”: la più completa filiera dell’industria tessile, la più grande capacità di produzione tessile, il più grande mercato professionale. Ha 17 mercati singoli, e il suo mercato complessivo ha più di 25.000 rivenditori registrati. Ogni anno quasi un quarto dei tessili della produzione globale nazionale sono commercializzati attraverso le strutture cittadine. La rete di vendita copre 187 paesi e territori.

LA ZONA DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DI PAOJIANG

La Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico Paojiang di Shaoxing copre un’area di 118,3 chilometri quadrati, la popolazione dei residenti è di 300.000 abitanti. La zona di sviluppo è un polo di eccellenza dove hanno sede soprattutto aziende dedicate alla progettazione di alto profilo, manifatture di alta qualità, industrie per sviluppo ad alta efficienza, e ha visto crescere soprattutto i settori dell’industria meccanica, elettronica, alimentare e delle bevande, della tutela ambientale, i nuovi materiali, biomedicina, tessile di ultima generazione.

IL POLO DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DELLA ZONA DI KEQIAO

È uno dei primi poli di sviluppo a livello provinciale della provincia di Zhejiang, dove è stato istituito il parco industriale high-tech provinciale, zona nazionale di sviluppo economico e tecnologico. La zona di sviluppo, include dai settori tradizionali del tessile, macchinari elettrici, produzione di parti di auto, allo sviluppo di industrie strategiche emergenti e industrie high-tech, come la componentistica automobilistica, l’elettronica e gli elettrodomestici, la nuova energia, i nuovi materiali, la meccatronica, l’edilizia industriale, la biomedicina, la produzione di attrezzature intelligenti e di altre ancora.

LA ZONA DI SVILUPPO ECONOMICO E TECNOLOGICO DI SHANGYU AD HANGZHOU BAY

La Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico a livello nazionale di Shangyu ad Hangzhou Bay è dedicata allo sviluppo delle industrie strategiche emergenti e dell’industria di servizio di fascia alta, come la produzione di attrezzature sofisticate, componenti automobilistici, produzione energetica innovativa, nuovi materiali, apparecchi elettronici ecologici ed altro ancora. La zona di sviluppo ha realizzato urbanisticamente una armonizzazione tra insediamenti industriali e verde urbano attrezzato. Rixin Technology Park, e Zhongdan parco eco-industriale, sono parchi industriali internazionali realizzati insieme per accelerarne la costruzione.

5. REGIONE DI SHAOXING: DESCRIZIONE GENERALE, POSIZIONE STRATEGICA, COMPARTO AZIENDE DI ECCELLENZA, OTTIMI SERVIZI PER LE AZIENDE CHE SI INSEDIANO E AGEVOLAZIONI / FINANZIAMENTI

ANTICA CITTÀ RICCA DI FASCINO, CULTURA, E ALLO STESSO TEMPO AFFRONTA LO SVILUPPO CON GRANDE DINAMISMO

- Tra le prime città storiche e culturali cinesi
- Tra le prime città turistiche di eccellenza
- Città di impegno civile nazionale
- Tra le prime città cinesi per tutela ambientale
- Città avanzata per il progresso tecnologico
- Premio dell’Ambiente residenziale urbano
- Premio della residenza umana dell’ONU
- Città giardino nazionale
- 9 Istituti Universitari
- 20 Scuole professionali secondarie
- 180 Scuole secondarie Comuni

POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA, CONNOTAZIONE URBANISTICA E PROFILO ECONOMICO

- Vanta una superficie di 8.256 chilometri quadrati
- Popolazione: 4,956 milioni di abitanti
- 3 distretti, 2 città, 1 contea
- Si trova a nord della provincia di Zhejiang, a 200 km da Shanghai, a 60 km da Hangzhou, a 120 km da Ningbo
- Dal punto di vista urbanistico la città vanta una storia di 2500 anni, viene definita “il paese dell’acqua, del vino, del ponte, della calligrafia, delle celebrità intellettuali”
- Nel 2015 il Comune ha registrato un PIL di 446,7 miliardi CNY, un PIL procapite di 90.017 CNY
- Città medaglia d’oro cinese per gli investimenti ambientali, 4 zone di sviluppo a livello nazionale, 8 parchi di sviluppo economico a livello provinciale.
- Viabilità e logistica : treni ad alta velocità, 6 autostrade, porto di mare, aeroporto.

8 INDUSTRIE CON ELEVAMENTO PRIORITARIO

- TESSILE DI ALTA FASCIA: nuovi materiali tessili, prodotti tessili per industrie di alta prestazione, tintura verde ecologica, moda.
- PRODUZIONE ATTREZZATURA AVANZATA: tintura tessile, robot e produzione intelligente, attrezzature per alte prestazioni, risparmio energetico, macchine mediche moderne, attrezzature agricole moderne, auto alimentate con nuove energie e attrezzature avanzate per la gestione del traffico.
- PRODOTTI METALLICI: prodotti metallici emergenti di fascia media e fascia alta, siderurgia, calandratura dei nuovi metalli non ferrosi.
- SANITÀ VITALE: produzione sanitaria (medicina, prodotti sanitari, attrezzature mediche), e servizio sanitario.
- TURISMO CULTURALE: fumetto, cinematografia, design innovativo, sport e cultura.
- ECONOMIA E INFORMATICA: produzione dell’informazione elettronica, software e servizio e-commerce, produzione intelligente, finanza tramite internet, calcolo cloud, big data, ecc.
- ARCHITETTURA MODERNA: catena industriale dal design alla produzione, alla costruzione e gestione fino alla logistica.
- MATERIALI CHIMICI VERDI: biofarmaceutica, nuovi materiali chimici, attrezzature mediche, materie coloranti verdi ecologiche, pesticidi, prodotti farmaceutici intermedi, prodotti chimici speciali.

6. SETTORI MERCEOLOGICI GENERICI :

- Settore industriale della meccanica, beni strumentali e durevoli, meccanica di precisione
- Settore tessile, abbigliamento, moda, macchine e attrezzature tessili
- Lavorazione materie plastiche e gomma
- Industria chimica, chimico – farmaceutica e farmaceutica
- Settore energia e risorse naturali, energie rinnovabili, tecnologia e componenti, ambiente ed ecologia
- Industria calzature e conciaria
- Settore arredo e industria del legno, carta, cartotecnica, editoria e stampa
- Elettronica e componenti elettronici, informatica, ITC, comunicazione
- Logistica e trasporti
- Industria del vetro e della ceramica
- Lavorazione dei metalli e leghe metalliche
- Industria dei materiali da costruzione, costruzioni, attività immobiliari e real estate
- Commercio e distribuzione, servizi assicurativi e bancari, servizi alle Imprese
- Industria agroalimentare
- Ristorazione, ospitalità, turismo.

LINK UTILI:

- IBS Blog
- Schede Paese e Articoli di carattere internazionale o di geopolitica
- Principali Documenti nel Commercio Internazionale
- Lettera di Credito e Garanzie Bancarie Internazionali
- Glossario Doganale
- DESK esteri IBS

FONTI

- CCPIT ( China Council for the Promotion of International Trade )
- www.physeon.eu
- www.highqualityitaly.it
- http://highqualitychina.com/

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Business Matching, Incontri B2B, Missioni Commerciali all’estero

Business Matching, incontri B2B, missioni commerciali estero

BUSINESS MATCHING, INCONTRI B2B, MISSIONI COMMERCIALI ALL’ESTERO

OBIETTIVI:

- Partecipare ad incontri di Business Matching, Incontri B2B e Missioni Commerciali all’estero organizzati da IBS e INADVANCE, per consentire alle Imprese interessate all’Export e all’Internazionalizzazione di incontrare operatori commerciali ed economici strategici per lo sviluppo del Business nei Mercati Esteri;


PERCHÉ PARTECIPARE:

- Poiché vi sono più di 4000 aziende appartenenti a diversi settori merceologici provenienti da ogni parte del mondo e collegate alla nostra piattaforma che potrebbero rappresentare potenziali contatti, clienti, fornitori e partner per il tuo business; operatori economici che siamo in grado di farvi incontrare attraverso business meeting dedicati;
- Rafforzare le relazioni di business verso paesi sviluppati e/o emergenti;
- Favorire processi di networking ed efficaci interazioni tra delegazioni di vari Paesi e realtà imprenditoriali italiane, grazie alla nostra rete di imprese.

SETTORI:

- Agroalimentare;
- Chimica;
- Cosmetica;
- Energia;
- Infrastrutture;
- Metallurgia;
- Packaging;
- Tessile;
- Veicoli Industriali.

PROGRAMMA INCONTRI B2B E MISSIONI COMMERCIALI:

• Analisi dell’Azienda e valutazione strategie commerciali;
• Incontri business-to-business B2B con controparti estere interessate;
• Agenda personalizzata Business Matching one to one in Italia o all’Estero;
• Accoglienza e assistenza in sede di incontri;
• Supporto continuo da parte di un nostro professionista;
• Report post meeting dettagliati.

CALENDARIO:

Il calendario degli incontri sarà costruito in accordo con le necessità della singola azienda.

EVENTI IN AGENDAPrenota la tua partecipazione

GLI ORGANIZZATORI:

IBS supporta le Aziende Italiane e soprattutto le PMI ad accedere ai Mercati Esteri, rafforzando la relazione di Business con gli interlocutori esteri attraverso la sua presenza nei territori con i suoi DESK. Può contare su esperti professionisti che consigliano gli imprenditori nei loro affari e li inseriscono nei mercati più attrattivi in sicurezza mediante analisi e accurate strategie.

INADVANCE sostiene le Imprese nel processo di cambiamento strategico del proprio business verso nuovi mercati. La metodologia Inadvance, consente di tradurre in azioni gli obiettivi di Business, convertendo in un vantaggio competitivo il cambiamento. Fornisce ai suoi clienti, una vision chiara del percorso, garantendo alle imprese, una struttura solida per affrontare le sfide nei Mercati Esteri.

PER INFORMAZIONI SU INCONTRI B2B E MISSIONI COMMERCIALI

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Export ed Eventi Internazionali – Fiere, Missioni, Incoming di Operatori esteri

missioni e fiere

FIERE E MISSIONI

- Agenda Business Matching : Incontri B2B e Missioni Commerciali all’Estero;

- Inviaci una richiesta relativa alla Fiera di tuo interesse : invitiamo le Aziende interessate ad un determinato settore / paese ad inviarci una richiesta. Sarà nostra cura contattare l’organizzatore della Fiera o Missione, e mettere in contatto l’Impresa con il referente responsabile per scambiare informazioni relative a costi, condizioni di partecipazione, requisiti richiesti alle Aziende aderenti.

- Servizio “Manda IBS in fiera al tuo posto” : in merito ad eventi Fieristici, la nostra organizzazione può inviare un Consulente presso una Fiera di interesse, e riportare all’Azienda Cliente un numero certificato di contatti commerciali e biglietti da visita senza dover impegnare personale o sostenere costi per trasferta e soggiorno.
IBS svolgendo similare attività per più aziende committenti riesce a fornire il servizio con un significativo risparmio rispetto ai costi standard.

CHIEDICI UN PREVENTIVO PER LA FIERA DI INTERESSE

INCOMING IN ITALIA DI BUYER ED OPERATORI ESTERI

- Agenda Business Matching : Incontri B2B e Incoming operatori economici e commerciali;

- Inviaci una richiesta concernente l’Evento di Incoming di tuo interesse : invitiamo tutte le Aziende interessate ad un determinato settore merceologico / paese estero ad inviarci una richiesta. Sarà nostra cura contattare l’organizzatore delle attività di Incoming e mettere in comunicazione l’Impresa con il referente al fine di verificare le informazioni in merito alle condizioni di partecipazione.

SEMINARI

- Dal 14 al 15 Novembre 2016 – Incoming Delegazione Aziende cinesi del comparto Tessile e meccano-tessile, Energia, IT ( Ente Promotore: Associazione Physeon e CCPIT )
- 2016 Messe Nagoya in Giappone presso Galleria Italia, ottiene 25.000 visitatori in 4 giorni (Ente promotore: Tesori d’Italia)
- Dal 18 Ottobre 2015 al 23 Ottobre 2015 – Missione Imprenditoriale in Marocco per produttori impianti di irrigazione goccia a goccia ( Ente Promotore: Impresa in Marocco )
- 11 Giugno 2015 – Seminario “Focus sugli Emirati Arabi Uniti, Punti di Forza e di Debolezza delle Imprese Italiane” (Ente Promotore Novapangea – Torino)
- Dal 28 Aprile 2015 al 2 Maggio 2015 – Missione Imprenditoriale in Marocco e Fiera a Meknes dell’Agricoltura ( Ente Promotore: Impresa in Marocco )
- 17 Giugno 2015 – Seminario ed Opportunità di Business in Italia e Spagna (Ente promotore Camera di Commercio di Madrid, Inadvance, International Law Firm Dioguardi)
- 11 Dicembre 2014 “La Bei e la Cooperazione nella Regione del Mediterraneo. Le opportunità per le imprese (Ente Promotore ICE Roma)
- 4 Dicembre 2014 – Opportunità d’Affari con le Nazioni Unite UNPD WFP FAO IFAD (Ente Promotore ICE Roma)
- 16 Settembre 2014 – Indonesia Trade Promotion a Milano (Ente Promotore ITPC Milan)

Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment

Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment

Geopolitical Review Risk Assessment Conflicts Analysis Country Profile Security Assessment 2

Institute of Geopolitics & Intelligence e Risk Assessment (ALPHA)

Tramite il nostro Partner specializzato in Geopolitica e Risk Assessment, i servizi esposti di seguito sono inquadrati all’interno in una fase di pianificazione strategica di lungo periodo che punta a fornire un supporto completo ed ottimizzato per le aziende che intendono affrontare con sicurezza una missione multidisciplinare in paesi esteri.

I tools operativi che seguono, forniscono un supporto al decision maker durante tutta la fase della missione in termini di analisi e previsione degli scenari futuri.

L’obiettivo è quello di introdurre nell’ambito del settore privato efficaci strumenti di analisi e d’intelligence, irrinunciabili per riuscire ad ottimizzare sia i tempi che i costi in un mondo sempre maggiormente interconnesso dove le informazioni costituiscono il fulcro di qualunque decisione strategica.

GEOPOLITICS & INTELLIGENCE – I SERVIZI :

Country Profile

Il report Country Profile evidenzia le caratteristiche e le condizioni di carattere generale del Paese Estero illustrando i principali assets indispensabili per una visione di insieme e di dettaglio in merito ad elementi essenziali di valutazione tra cui:
- morfologia del territorio;
- aspetti economici;
- aspetti politici;
- legislazione e framework legale;
- condizioni sociali delle popolazioni.
Inoltre vengono riportate utili informazioni per i soggetti che debbano effettuare un viaggio nel paese elencando per esempio visti, vaccinazioni etc. e quanto necessario o consigliato dagli organi competenti. Il report Country Profile contiene aggiornamenti relativi agli ultimi 6 mesi riguardanti il Paese in esame. Consigliamo di redigere il report Country Profile all’interno della prima fase delle attività strategiche nell’ambito di operazioni di internazionalizzazione affinché sia possibile avere una prima stima rispetto al territorio e all’area di mondo su cui abbiamo focalizzato l’attenzione.

Geopolitical Risk Analysis

I Servizi di Geopolitical Risk Analysis analizzano tutti gli aspetti del sistema paese, riuscendo a tracciare la situazione reale sul campo, individuando gli asset specifici correlati ai rischi più rilevanti nell’ambito di una operazione nel territorio estero. Per quanto attiene il paese in esame, i Geopolitical Risk Analysis consentono di analizzare inoltre le possibili strategie future che i policy makers potrebbero dover mettere in atto per far fronte a situazioni di crisi; qualora sia possibile cercano di tracciare scenari futuribili e strategie alternative.
Nel corso dell’analisi vengono prese in considerazione in particolar modo le dinamiche geopolitiche regionali per essere poi in grado di prevedere e stimare quale sarà il futuro del territorio o del paese in termini di stabilità politica e di relazioni internazionali con particolare riferimento agli altri attori regionali.
Il Geopolitical Risk Analysis è estremamente importante per un investitore / finanziatore che abbia tra i suoi obiettivi quello di eseguire azioni di medio / lungo periodo nel paese in valutazione con efficacia e in condizioni di sicurezza.

Observatory Conflicts

Dopo aver stilato il report di valutazione della situazione paese attraverso il Geopolitical Risk Analysis
qualora si dovesse presentare un momento o una situazione di instabilità è possibile rendere operativo un monitoraggio delle condizioni sul campo mediante analisi cadenzate, strumento necessario e a supporto del processo decisionale e della corretta formulazione di strategie aziendali.
Questa tipologia di monitoraggio Observatory Conflicts è peraltro prevista anche nel caso di Aziende italiane che già si trovino all’estero e che necessitino di aggiornamenti analitici della situazione del territorio sul campo.

Actors Profile

Il presente tool informativo mira a descrivere in modo analitico i principali attori coinvolti attivamente nel contesto o nella situazione del paese in valutazione.
Actors Profile costituisce un processo di analisi molto importante per identificare e studiare sia i competitors operanti nell’area sia i maggiori interlocutori legati al territorio che sono in grado di apportare un valore aggiunto al progetto estero.
Per comprendere a pieno l’importanza del report Actors Profile si immagini il caso di un conflitto o di una instabilità politica:
- cosa comporta avere un profilo dettagliato e affidabile degli attori ?
- significa essere in grado di individuare gli interlocutori, le persone chiave del domani con le quali poter nei tempi corretti attivare un dialogo fruttuoso per un processo strategico futuro di successo.

Country Security Assessment

Il report Country Security Assessment che prendiamo in esame ora, è lo strumento più performante per tracciare una esaustiva valutazione generale sulla situazione oggettiva della sicurezza nel paese oggetto di analisi.
La valutazione concerne differenti categorie e vettori di minaccia, tra cui:
- indicatore di sicurezza;
- il tasso di criminalità;
- la diffusione del terrorismo e l’esposizione della popolazione;
- la frequenza e la tipologia dei reati contro la persona (sequestri di persona, rapine, etc.);
- disordini civili;
- servizi di sicurezza disponibili o attivabili;
- indicazioni mediche.
In particolare il report Country Security Assessment elabora la situazione recente collegata alle condizioni civili e sociali legate alla sicurezza, che si sono manifestate nel Paese preso in considerazione negli ultimi mesi (di solito tre).
La valutazione Country Security Assessment è rivolta a quegli operatori di business che intendono accostarsi o avere un primo approccio di conoscenza delle condizioni di sicurezza nel paese nel quale sviluppare i loro interessi o i loro affari.
Il report Country Security Assessment è dunque molto importante per prepararsi ad una missione in loco e per mettere in sicurezza il personale dell’Azienda che è chiamato a recarsi nel Paese estero dove lo sviluppo del business prende forma.

Travel Security Plan

A differenza dei report sopra descritti, il Travel Security Plan è articolato come un autentico piano operativo per consentire di mettere in sicurezza il personale che deve recarsi nel paese estero considerato.
Il Travel Security Plan viene calibrato secondo le esigenze dell’Azienda cliente, attraverso lo studio di itinerari, identificazione di location di interesse, pianificazione di mezzi da impiegare per lo spostamento in loco.
Il report prevede inoltre tutta una gamma di piani operativi di contingenza che riescono a garantire una risposta immediata ed efficace ad eventuali crisi in loco.
La gestione centralizzata dei contatti tra le forze dell’ordine, la security privata e le ambasciate è il vero asso nella manica e punto di forza che rende completo il report Travel Security Plan.
Affinché il Travel Security Plan sia espletato al meglio ci avvaliamo di un Partner, nello specifico una compagnia di sicurezza privata la quale da anni garantisce logistica e personale per missioni all’estero fornendo un servizio altamente qualificato.

LINK Cos’è la Geopolitica

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Servizi per titolari di Brevetti e Start-up

Start-up brevetti innovazione invenzioni sviluppo commerciale finanziatori

SERVIZI PER TITOLARI DI BREVETTI E START-UP

TEAM DI ESPERTI ED EXPERTISE CHE TI OFFRIAMO

IBS ha stretto una partnership con una importante società specializzata in Servizi inerenti Brevetti e Start-up, la quale raccoglie professionisti e manager con lunga esperienza ed elevata specializzazione, unitamente ad un gruppo di imprese ed investitori tra loro collegati da rapporti di partnership in campo economico e finanziario, sia a livello nazionale che internazionale.

Questo gruppo di lavoro di assoluta eccellenza, costituisce una rete di imprese e di professionisti con elevata expertise per una efficace gestione e successiva industrializzazione di:
- invenzioni;
- brevetti;
- industrializzazione prodotto;
- sviluppo della start-up.

QUAL’E’ IL VALORE CONSEGNATO AL CLIENTE ?

- Vengono valorizzate al massimo l’idea, l’innovazione con una salvaguardia totale della titolarità in capo al Cliente e con un modus operandi che sottende eticità e grande professionalità;
- Non facciamo “sentire sola o solo” chi ha il coraggio di rischiare, accogliamo chi ha idee ma non ha le adeguate risorse umane e finanziarie per poterle valorizzare al meglio, e li accompagnamo verso la meta;

QUALI PROBLEMI DEI NOSTRI CLIENTI CONTRIBUIAMO A RISOLVERE ?

- Apportiamo competenze professionali specialistiche e di nicchia ove esse siano carenti;
- Ricerchiamo e selezioniamo adeguate risorse finanziarie compatibili con la natura del progetto e con le peculiarità legate al brevetto o agli obiettivi o alla natura del nostro Cliente;
- Sosteniamo il rischio imprenditoriale fornendo una struttura e una assistenza completa facendo sentire il cliente “a casa”;
- Agevoliamo l’individuazione dei corretti investitori e finanziatori grazie alla nostra sensibilità ed esperienza;
- Agevoliamo l’immissione del brevetto e la produzione industriale nel mercato specifico di riferimento.

QUALI SONO I PACCHETTI DI PRODOTTI E/O SERVIZI OFFERTI AI VARI SEGMENTI DI CLIENTELA ?

- Attività di scouting partners commerciali, partners industriali e investitori finanziari nazionali e internazionali;
- Vendita e comunicazione commerciale, servizi commerciali e marketing;
- Raccolta fondi e servizi di finanza / project financing;
- Servizi fiscali e di pianificazione fiscale, nonché fiscalità internazionale;
- Assistenza dalla industrializzazione alla messa in produzione;
- Servizi ICT (Information and Communication Technology);
- Servizi Legali integrati e contrattualistica con esperti in materia di brevetti nazionali e internazionali per proteggere / garantire il progetto e il brevetto anche al di fuori del territorio domestico;
- Servizi di logistica e global supply chain;
- Servizi di contabilità e controllo di gestione con l’attivazione di opportuni KPI per un efficace monitoraggio delle performance economiche e finanziarie.

QUALI SONO LE ESIGENZE DEL CLIENTE CHE ANDIAMO A SODDISFARE ?

Solitamente il nostro cliente abituale è un inventore, ossia il titolare di un brevetto, o di una start-up, o una neo impresa innovativa già costituita.
Siamo quindi parlando di un soggetto, una entità o un gruppo di individui senza una struttura organizzativa solida o comunque soggetti che hanno creato una struttura organizzativa minimale spesso debole o insufficiente per raggiungere il traguardo in termini di business o l’obiettivo finale.

In poche parole, potremmo usare questa metafora : quando i nostri clienti ci contattano per una prima fase esplorativa, ci troviamo di fronte ad “un brodo primordiale”, ossia ad un concentrato di tutti gli elementi essenziali di grande valore specifico, con insita una enorme potenzialità di sviluppo in termini di creazione di un business potenzialmente performante e remunerativo, tuttavia mancando delle competenze professionali adeguate per un corretto avvio dell’Impresa nella sua complessità, questo potenziale fatica ad esplodere e a trasformarsi in un progetto concreto.

Pertanto IBS con i propri partners, metterà a disposizione del Cliente, la struttura organizzativa, le competenze professionali / tecnico – professionali, e le risorse finanziarie mancanti a coloro che stanno avviando il progetto, supportando l’iniziativa ed intervenendo ove ci sia carenza di risorse.

QUALI SONO LE PECULIARITÀ E CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEI SERVIZI OFFERTI ?

- Novità : siamo proattivi nella ricerca della novità ossia siamo noi che cerchiamo le nuove iniziative, e i progetti innovativi con un buon potenziale di sviluppo;
- Prezzi : grazie alla nostra efficienza organizzativa e alle competenze interne, siamo in grado di offrire competenze elevate ma a prezzi competitivi;
- Riduzione Costi : il nostro supporto consente di ridurre i costi di avvio, e velocizzare i tempi di attivazione della nuova iniziativa;
- Frazionamento Rischi : il promotore del progetto o dell’idea può suddividere il rischio tra diversi interlocutori interessati alla sua buona iniziativa;
- Accessibilità : vari canali formali e anche informali a cui possiamo accedere grazie alla rete di moltissime relazioni commerciali e industriali già attivate nel corso degli anni.

PROGETTI ATTUALMENTE IN GESTIONE:

Attualmente siamo focalizzati nella gestione di brevetti innovativi nel campo:

- di dispositivi medici;
- nel settore della nautica;
- nel miglioramento della sicurezza nel settore automotive;
- nel supporto all’autonomia e mobilità di persone che sono soggette a difficoltà motorie;
- progetti collegati allo sviluppo commerciale di Aziende che operano nel campo di impianti tecnologici innovativi per la qualità e la salubrità dell’aria, dell’acqua e del suolo;
- progetti che hanno come obiettivo lo sviluppo e il miglioramento della qualità di vita a favore di Paesi arretrati o emergenti, che includono una attività di project financing.

LINK Brevetto UE

OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO IN START-UP INNOVATIVE
- Teaser Memorandum “Nuovo cuscino per allettati”;
- Piattaforma di Dropshipping start-up innovativa;
- Spagna Isole Canarie e Tenerife Bando per Startup e agevolazioni fiscali per imprese Made in Italy

OPPURE CONTATTACI E SOTTOPONICI LA TUA IDEA
IL TUO BREVETTO, IL TUO PROGETTO INNOVATIVO

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Fondi Paritetici Interprofessionali per l’Export e i mercati Esteri

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Fondi Paritetici Interprofessionali e opportunità offerte dalla Formazione Finanziata: Check-up, azioni di Export e Internazionalizzazione

IBS vi segnala delle interessanti opportunità legate ai Fondi Paritetici Interprofessionali per percorsi di crescita delle competenze dei vostri collaboratori nell’affrontare con più sicurezza i mercati esteri .

SI INVITA A CLICCARE SULL’IMMAGINE “FORMAZIONE FINANZIATA” PER I DETTAGLI:

Formazione Finanziata tramite Fondi Paritetici Interprofessionali per l'Export

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PER CHI FOSSE INTERESSATO AD APPROFONDIMENTI SUI FONDI PARITETICI:

Indichiamo la pagina dove trovare le informazioni in merito alla adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali, alla revoca, alla modalità di funzionamento, ai criteri per scegliere il Fondo più adatto alle caratteristiche dell’Azienda sulla base della classe dimensionale, del settore merceologico, delle più significative relazioni associative.

Il Fondo Fonarcom, che ci permettiamo di segnalare nella modalità conto aggregato, permette di ottimizzare i versamenti delle aziende e lo 0,30% dei relativi contributi versati all’INPS mediante il modello Uniemens.

Si ricorda infine che l’adesione al Fondo è sempre volontaria, non comporta alcun costo mentre la revoca in caso di ripensamento è altrettanto semplice quanto l’adesione, ed è possibile ogni mese.

PER QUANTO RIGUARDA I CORSI:

Verranno indicate tutte le informazioni nella pagina FORMAZIONE FINANZIATA, tuttavia accenniamo che in aggiunta a temi di carattere trasversale / generale, per quanto attiene i temi che ci stanno più a cuore, ossia l’Export e l’Internazionalizzazione, ci saranno diversi spunti, per un fisiologico Export Development, puntando sulla figura dell’Export Manager od Export Specialist da istituire o consolidare in Azienda.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI IN MERITO ALLA FORMAZIONE FINANZIATA O PER UN CONSULTO GRATUITO “SCRIVI UNA DOMANDA” NELLA SEZIONE “L’ESPERTO RISPONDE” O CONTATTACI VIA MAIL AL LINK SOTTO

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IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA, MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO

IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA, MISSIONE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO

Irrigazione goccia goccia fiere e missione commerciale marocco
IBS specializzata nella consulenza e nell’accompagnamento di Imprese ed Investitori italiani all’estero e Società Partner in Marocco leader nella organizzazione di incontri B2B tra Italia e Marocco organizzano:

MISSIONE COMMERCIALE IMPRENDITORIALE IN MAROCCO CON AGENDA APPUNTAMENTI PERSONALIZZATA

dal 18 OTTOBRE al 23 OTTOBRE 2015

RISERVATA AI PRODUTTORI DI FORNITURE E ATTREZZATURE PER IL SETTORE IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA

LINK SISTEMI DI IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA

PERCHÈ PARTECIPARE

Nell’ambito di eventi nel settore dell’irrigazione a goccia nel territorio del Marocco, fiere e missioni imprenditoriali o commerciali, questa opportunità rappresenta un concreto valore aggiunto per le Aziende italiane motivate a conoscere le opportunità per l’Export o per un Investimento Diretto Estero nel settore agricolo e in particolare nell’irrigazione a goccia a goccia nel territorio del Marocco, negli ultimi anni particolarmente sensibile a questo tema grazie ai cospicui incentivi statali.
L’obiettivo è quello di svolgere incontri diretti con gli interlocutori più importanti del Marocco, distributori referenziati, buyer locali del settore.

QUALI AZIENDE POSSONO ADERIRE ALLA MISSIONE?

La Missione è riservata alle Imprese / Produttori di:

- tubi gocciolatoi;
- sistemi per la fertirrigazione;
- sistemi di pompaggio orizzontale e verticale;
- accessori dei sistemi di fertirrigazione;
- solenoidi, manometri, valvole, rubinetteria;
- bacini di stoccaggio di grandi dimensioni, canalizzazioni primarie, condotte di adduzione;
- stazioni di pompaggio per pressurizzare artificialmente l’acqua, stazioni di filtrazione, stazioni di misurazione e controllo centralizzato dell’acqua.

OVERVIEW: L’IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA IN MAROCCO

Il settore agricoltura e agroalimentare é un settore di peso strategico e portante dell’intera economia marocchina; oltre a contribuire direttamente al 14 % del PIL (prodotto interno lordo) del Marocco, rappresenta il motore per la crescita dell’economia e dell’occupazione marocchina.
L’economia del Marocco negli ultimi 15 anni é fortemente cresciuta con una media di circa il 4,5 % ogni anno, mediamente l’1,5 % imputabile proprio al settore agricolo, che tra l’altro garantisce un impiego al 40 % della popolazione attiva, costituendo un asset di rilievo ed elemento di coesione sociale e indirettamente di stabilità politica.

La razionalizzazione e la riduzione dell’uso dell’acqua per tutte le finalità agricole é uno degli elementi chiave del “PIANO STATALE MAROC VERT (PMV)”, un piano che ebbe l’ambizione di prevedere al suo lancio nel 2008 un investimento globale pubblico di 10 miliardi di euro fino all’orizzonte temporale del 2020, suddiviso in investimenti infrastrutturali e sovvenzioni agli agricoltori, frazionato in svariati programmi strategici e progetti di sviluppo, interventi finalizzati alla modernizzazione del settore agricolo in Marocco e alla crescita della competitività, questi gli assi portanti del piano.

Il medesimo piano prevedeva tra gli strumenti esecutivi un apposito programma denominato con la dicitura “Programma nazionale per l’economia dell’acqua da irrigazione (PNEEI)”, progettato dal Ministero dell’Agricoltura e Pesca marina; tale programma prevedeva la riconversione dal 2008 al 2020, dell’irrigazione di superficie o tramite aspersione verso l’irrigazione a goccia a goccia su una estensione di 555.000 ettari di terreno a destinazione agricola, attraverso un budget stanziato di circa 3,5 miliardi di euro.

La corretta esecuzione ed il coordinamento pubblico / privato indispensabili per una efficace esecuzione del programma (PNEEI), fu assegnata nel Regno ad un network di enti statali denominati Uffici Regionali preposti alla valorizzazione dell’Agricoltura (ORMVA), ossia enti dislocati in varie regioni di cui il Regno del Marocco si compone, enti creati ed attivati con specifica intenzione dal PIANO STATALE MAROC VERT (PMV) nel 2008 al momento del suo lancio.

Gli esiti del PMV: dal 2008 ad oggi gli obiettivi del PIANO STATALE MAROC VERT (PMV) sono stati centrati per il 70 %, si registra una crescita del settore agricolo del 9,3% contro il 4,3 % nazionale; inoltre gli investimenti privati nel settore agricolo dal 2008 ad oggi si sono moltiplicati 10 volte.

Gli esiti del PNEEI: anche gli obbiettivi del Programma nazionale per l’economia dell’acqua da irrigazione (PNEEI) hanno centrato l’obiettivo per circa il 65 %, riuscendo ad ottenere il risultato di riconvertire in Irrigazione a goccia a goccia circa 365.000 ettari dei circa 555 000 previsti inizialmente.

OBIETTIVI DELLA MISSIONE:

La missione imprenditoriale prevede una agenda personalizzata con appuntamenti che avranno l’obiettivo di permettere ai produttori italiani di forniture e sistemi per l’irrigazione a goccia a goccia, di svolgere incontri diretti e proficui con i più importanti nonché referenziati buyer locali del settore e distributori appositamente selezionati in base alle precise esigenze delle Imprese partecipanti precedentemente evidenziate agli organizzatori, al fine di instaurare un rapporto di distribuzione e collaborazioni commerciali di valore aggiunto e di reciproco vantaggio economico tra le parti.

La missione costituirà un’occasione unica per le aziende aderenti anche per finalità di raccogliere preziose informazioni sulla struttura del mercato locale, nonché sui prodotti, sulle tecnologie e i sistemi maggiormente richiesti dagli utilizzatori del mercato marocchino. Inoltre sarà possibile raccogliere informazioni strategiche sulle politiche inerenti il rapporto qualità / prezzo praticati dalla concorrenza principalmente costituita da produttori spagnoli, seguiti dagli italiani e tedeschi, a maggior ragione in vista di eventuali progetti futuri relativi ad investimenti produttivi esteri direttamente in loco.

La missione imprenditoriale costituirà altresì una importante occasione per stipulare accordi di partenariato con le controparti marocchine per la partecipazione congiunta a manifestazioni e saloni internazionali futuri dedicati all’Agricoltura che si svolgeranno nel corso dell’anno in Marocco.

Il territorio del Marocco ospita infatti i due più significativi saloni internazionali appositamente dedicati al settore agricolo con impatto e risonanza su tutto il continente africano. Essi sono nello specifico:

- Il SALONE INTERNAZIONALE PROFESSIONALE relativo alla FILIERA FRUTTA e LEGUMI, dal 3 al 6 DICEMBRE 2015 ad AGADIR

- Il SALONE INTERNAZIONALE dell’AGRICULTURA in MAROCCO SIAM, dal 28 APRILE al 3 MAGGIO 2015 a MEKNES

PROFILO GENERALE DELLE AZIENDE CHE POSSONO PARTECIPARE ALLA MISSIONE:

La missione commerciale è riservata ai soli produttori di tecnologie, sistemi, forniture per l’irrigazione con la metodologia a goccia a goccia.

DETTAGLIO DEI SETTORI IMPLICATI

IMPIANTI PER L’IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA ED ACCESSORI:
- Tubi gocciolatoi;
- Sistema completo per la fertirrigazione (sia cisterne, che kit di iniezione, ed iniettori delle sostanze fertilizzanti);
- Sistema di pompaggio orizzontale e verticale;
- Accessori per gli impianti di irrigazione goccia goccia (sia raccordi che manichette, T, giunzioni, riduttori, supporti, collari, imbuti, ecc. );
- Valvole e rubinetteria per gli impianti goccia goccia;
- Solenoidi per impianti di irrigazione goccia goccia;
- Sistemi di monitoraggio e controllo come manometri, ecc. ;
- Colle e sostanze adesive per impianti goccia goccia;
- Spruzzatori.

INFRASTRUTTURA PRIMARIA DEGLI IMPIANTI:
- Imprese specializzate in opere primarie / infrastrutturali per la corretta distribuzione dell’acqua sotto pressione alle aree agricole e agli agricoltori dei grandi perimetri irrigati;
- Grandi bacini di stoccaggio dell’acqua, canalizzazioni primarie, stazioni di pompaggio per la pressurizzazione artificiale, condotte di adduzione, stazioni di filtrazione, stazioni di controllo e misurazione centralizzati dell’acqua fornita agli agricoltori ecc.

ATTIVITÀ PREPARATORIE SVOLTE DALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

La nostra Azienda in collaborazione con il nostro Partner marocchino, ha predisposto un dettagliato database contenente un esteso bacino di operatori commerciali e contatti, tra cui importatori, rivenditori, progettisti ed installatori, committenti ed utilizzatori del settore pubblico e privato. Tutti questi contatti sono stati verificati telefonicamente per una manifestazione di interesse.

Tutti gli operatori economici sopra descritti sono stati classificati secondo i seguenti elementi di classificazione:
- importanza economica nel territorio del Marocco;
- classe e dimensione dell’Azienda;
- grado di interesse verso una partnership o verso l’acquisto di prodotti e tecnologia italiana;
- livello di immediatezza del bisogno rispetto ad una fornitura;
- livello di copertura geografica e territori nei quali è in grado di esercitare influenza;
- notorietà del brand e reputazione commerciale;
- efficienza organizzativa e strutturale, solidità economico / finanziaria, logistica, forza commerciale, dotazione di risorse tecnologiche ed umane per poter garantire tutti i servizi di post vendita indispensabili ad instaurare dei partenariati commerciali di distribuzione e/o rivendita;
- gli elementi sopra corredati di tutte le informazioni commerciali relative agli operatori economici: ragione sociale, contatto interno di riferimento e posizione nella filiera (importatore, produttore, progettista, installatore, committente pubblico / privato), indirizzo, telefono diretto, mercato di inserimento, tipologia di prodotti necessitati o trattati, portfolio clienti, marchi e prodotti concorrenti trattati (nel caso ve ne siano).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

A seguito di vostra manifestazione di interesse verrà inviata la proposta di servizio offerto contenente:

- Le informazioni riguardanti il Company Profile che la Vostra Azienda dovrà mettere a nostra disposizione secondo i tempi previsti e a tempo debito, per consentirci di selezionare i contatti più attraenti ed interessati ai vostri obbiettivi ed al profilo specifico Aziendale;
- Una relazione concernente gli adempimenti e le azioni per preparare le nostre azioni, che verranno progettate e rese operative congiuntamente ed in costante coordinamento con la vostra azienda, sin dalla data di adesione alla missione imprenditoriale, fino alla stesura dell’agenda personalizzata di incontri con gli operatori economici selezionati;
– Una dettagliata esposizione sulle modalità secondo le quali saranno espletate le fasi operative al fine di garantire la migliore qualità dei contatti commerciali pre-selezionati, e la massima aderenza degli stessi al vostro Company Profile e agli obiettivi di sviluppo; il tutto con lo scopo di assicurare la necessaria resa economica degli incontri B2B e delle attività che verranno messe in campo nel territorio del Marocco durante il periodo di permanenza dei vostri referenti / responsabili aziendali.

PATTO DI NON CONCORRENZA

La nostra organizzazione, garantisce che sarà ammessa una sola azienda partecipante, per ogni categoria di prodotto o settore.

ATTIVITÀ IN LOCO E PROGRAMMA MISSIONE COMMERCIALE

Ad ogni azienda che parteciperà alla missione verranno garantiti 4 appuntamenti giornalieri, 2 appuntamenti alla mattina a partire dalle ore 9:00 e 2 appuntamenti nel pomeriggio.

- Domenica 18 Ottobre 2015 ARRIVO A CASABLANCA;
- Lunedì 19 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Martedì 20 ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Mercoledì 21 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata;
- Giovedì 22 Ottobre 2015 APPUNTAMENTI B2B come da agenda personalizzata
- Venerdì 23 Ottobre 2015 PARTENZA DA CASABLANCA E RITORNO IN ITALIA.

Durante i giorni di arrivo sul suolo marocchino e nel giorno di ripartenza non sono pianificate sessioni di lavoro.

SERVIZI GARANTITI DURANTE LA MISSIONE

Da lunedì 18 Ottobre 2015 a giovedì 23 Ottobre 2015 durante la vostra permanenza e nel corso degli appuntamenti schedulati verranno garantiti:

- Autovettura per spostarsi in loco dalle ore 8:00 alle ore 20:00 accompagnati da nostri collaboratori trilingue (italiano, francese, arabo) che hanno assistito alla preparazione dell’agenda personalizzata di appuntamenti B2B della Vostra Azienda, appuntamenti che avranno luogo presso la sede dell’Azienda / controparte marocchina o presso i nostri uffici se la controparte avesse sede fuori CASABLANCA.

Nei giorni del vostro arrivo / partenza rispettivamente Domenica 18 Ottobre 2015 (arrivo a Casablanca) e Venerdì 23 Ottobre 2015 (partenza da Casablanca) verranno assicurati:

- Benvenuto all’Aeroporto di Casablanca all’arrivo sul territorio marocchino e accompagnamento in aeroporto in qualsiasi orario il 23/10 per il ritorno in Italia;
- Autovettura provvista di autista per spostamenti in loco compresi tra le ore 8 :00 e le ore 20 :00 per qualunque attività a vostra scelta, anche turistica (nelle giornate di arrivo e partenza non sono programmati appuntamenti);

Si chiede alle gentili Aziende partecipanti di programmare gli orari di arrivo / partenza attraverso i biglietti aerei in modo tale che siano compresi tra le ore 8:00 e 22:00.

PERMANENZA E ALLOGGI

Ogni responsabile / referente Aziendale che parteciperà alla Missione Commerciale, verrà sistemato in un elegante alloggio, appartamento privato in Residence Centro Città dotato di camera con letto matrimoniale e bagno, salotto, cucina, in uno dei migliori Residence di Casablanca. Sono assicurati tutti i confort necessari, la massima pulizia, decoro, arredamento di design e personale italiano.

Sarà garantito un appartamento per ogni azienda partecipante sino ad un massimo di 2 referenti ad azienda; sarà nostra cura cercare di far predisporre in caso di 2 referenti per azienda 2 letti singoli al posto del letto matrimoniale, tuttavia non siamo in grado di garantire in tutti i casi la sostituzione. Vi è comunque la possibilità di avere assegnato un appartamento supplementare con una maggiorazione di 70 euro a notte. In ogni caso nel corso della Missione Commerciale saranno ricevuti massimo 2 referenti aziendali per Azienda aderente.

QUOTA PER PARTECIPARE ALLA MISSIONE IMPRENDITORIALE

La quota per partecipare alla Missione da parte di ogni azienda é di 1.650 euro da versare per confermare l’adesione entro il 21 SETTEMBRE 2015.

Entro il 30 Settembre 2015 le aziende iscritte saranno tenute ad inviarci i propri profili aziendali allo scopo di consentirci di effettuare la selezione degli operatori economici idonei e coerenti con le specificità aziendali ed obiettivi commerciali.

L’agenda degli incontri B2B personalizzata sarà resa disponibile alle aziende partecipanti alla Missione entro il 15 Ottobre 2015.

La quota di partecipazione non comprende il biglietto aereo andata / ritorno e neppure il servizio per il vitto (colazione, pranzo, cena).

I biglietti aerei prenotati dai singoli partecipanti in autonomia a proprie spese, dovranno essere comprensivi dell’assicurazione medica e bagagli.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

SCRIVERE UNA MAIL ATTRAVERSO IL FORMAT SOTTOSTANTE INSERENDO I VOSTRI RIFERIMENTI E SPECIFICANDO NELL’OGGETTO DELLA MAIL: “MISSIONE MAROCCO PER SISTEMA DI IRRIGAZIONE A GOCCIA A GOCCIA
SI RINGRAZIA PER LA GENTILE ATTENZIONE

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Evento presso Camera di Commercio di Madrid ed opportunità di Business Italia Spagna

Seminario Evento presso la Camera di Commercio di Madrid patrocinato da ICE - ITA

IBS partner di Inadvance segnala l’EVENTO

Jornada Comercio Exterior

Opportunità di business Italia Spagna

Vantaggi commerciali legati Evento Mondiale EXPO 2015 a Milano

17 giugno 2015

Lo scopo di questo incontro è quello di presentare la realtà del mercato italiano ad aziende Spagnole interessate all’Italia, con particolare attenzione alle opportunità legate all’Expo di Milano che ha come live motive la “Nutrition and Food” sostenibili. Indubbiamente quello Italiano è un mercato maturo, esigente e molto competitivo, tuttavia ci sono svariati campi ed opportunità che verranno evidenziate, a cui si aggiungono opportunità nel campo delle biotecnologie, della costruzione navale, dei metalli, del settore Oil & Gas.

Programma

- 09:00 Registrazione dei partecipanti e consegna della documentazione;

- 09:30 Benvenuto e introduzione da parte di Camera di Commercio, Industria e Servizi di Madrid;

- 09:40 – L’accesso al mercato italiano – settori ed opportunità – Relatore D. Marco Verna – Direttore dell’Ufficio ICE di Madrid (Agenzia Italiana per il Commercio con l’estero);

- 10:40 – Opportunità di mercato e sviluppo per le piccole e medie imprese spagnole – Relatore Mariano Martone, Responsabile Area Internazionalizzazione CNA Lazio (Attività di Sviluppo Mestieri e Business PMI Italiane);

- 11:00 – Fare affari in Italia è più facile: i vantaggi commerciali in Spagna per un Paese che guarda al futuro, volendo sfruttare la finestra EXPO di Milano 2015 – Relatore Sandro D. Marsiglia – CEO Inadvance;

- 11:30 – Pausa Caffè;

- 11:45 – Networking e Contratti di Rete – Strumento legislativo per la promozione del “Made in Italy” e lo sviluppo della cooperazione tra piccole e medie imprese – Relatore D. Mauricio Dioguardi, Avvocato abilitato ad operare in Italia e Spagna – International Law Firm DioGuardi;

12:15 – Business Experience “Società spagnola di esportazione verso l’Italia” – Relatore Ester Ruth Rios Estebarán – Direttore Sviluppo Estero Gruppo Resa – EuroResa Bologna (Settore Edilizia);

12:30 – Spazio per Domande e discussione;

12:45 – Networking, incontri B2B tra Aziende e relatori.

ISCRIZIONE

- Tramite l’applicazione della Camera di Commercio di Madrid tramite il LINK che segue;
- Mediante posta elettronica cex.europa(a)camaramadrid.es

QUANDO : 17 giugno 2015 dalle ore 9:30 alle ore 12:30;

DOVE : Camera di Commercio, Servizi e Industria di Madrid – Piazza Indipendenza 1, 28001 Madrid;

ISCRIZIONE : Registrati CLICCA QUI

Telefono : +34 91 538 35 00 ASSISTENZA GRATUITA – Posti limitati

Con la collaborazione di ITA (Italian Trade Agency)
ITA italian trade agency

PRIVACY POLICY
In ottemperanza alla Legge 34/2002 dell’11 luglio, inerente i servizi di informazione e commercio elettronico e secondo quanto previsto dalla legge 15/1999 del 13 dicembre, in tema di protezione dei dati personali, si informa e si richiede espresso e inequivocabile consenso per trattare i dati sotto la responsabilità della Camera di Commercio, Industria e Servizi di Madrid con sede in Piazza Indipendenza, n ° 1, 28001 – Madrid, dove è possibile esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione, al fine di trasmettere, anche per via elettronica, comunicazioni e / o pubblicazioni relative ai diversi servizi, programmi, progetti, conferenze, workshop e / o corsi Camera di Commercio e Industria di Madrid, tutti legati alle attività della Camera.

Seminario “Focus sugli Emirati Arabi Uniti, Punti di Forza e di Debolezza delle Imprese Italiane” 11 Giugno 2015, Torino

FOCUS SUGLI EMIRATI ARABI UNITI, PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA DELLE IMPRESE ITALIANE

Seminario su Emirati Arabi Uniti e Opportunità di Business
IBS in qualità di partner di NOVAPANGEA, PRESENTA il SEMINARIO:

“FOCUS SUGLI EMIRATI ARABI UNITI, I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DELLE IMPRESE ITALIANE”

GIOVEDI’ 11 GIUGNO 2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso TERRAZZA SOLFERINO, VIA BERTOLOTTI 7 TORINO

(nei Pressi di Piazza Solferino)

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI : ORE 14:30

In occasione della sua presenza a Torino, Novapangea è lieta di ospitare il Segretario Generale dell’Italian Industry & Commerce Office in the UAE IICUAE (Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti) con sede in Dubai, il Dott. MAURO MARZOCCHI.

Si parla spesso di degli Emirati e di Dubai in particolare, ma quanti di noi conoscono effettivamente le peculiarità di quel mercato? Pochi sanno infatti che Dubai costituisce attualmente una base necessaria ed imprescindibile per poter aggredire i mercati dei Paesi del Golfo Persico (Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar), ottima opportunità per le Aziende italiane.

Molti, inoltre, ritengono che gli Emirati Arabi Uniti EAU siano prevalentemente un obiettivo importante esclusivamente per le grandi società e che tali mercati difficilmente possano essere interessanti per le PMI.

L’Associazione Novapangea, ha organizzato questo incontro unico allo scopo di fare chiarezza su questi punti e per rispondere alle domande relative agli Emirati Arabi Uniti.

Il Dott. Mauro Marzocchi, grazie alla sua esperienza di oltre 15 anni a fianco delle imprese italiane che hanno sviluppato la loro attività negli UAE, fornirà una analisi macroeconomica dell’attuale situazione e delle prospettive attese nei Paesi membri del GCC (Gulf Cooperation Council), argomentando quali sono ad oggi le opportunità per le Imprese Italiane anche alla luce del previsto sviluppo dell’area legato all’Expo 2020.

Parte della conferenza sarà dedicata anche ai punti di forza e ai punti di debolezza delle imprese italiane che approcciano i mercati esteri ed ai servizi offerti dall’Italian Industry & Commerce Office in UAE per facilitarne l’introduzione nel mercato.

Presenzierà all’evento l’Avv. Stefania Chivino, Italian Representative dell’IICUAE e l’Avv. Alessandra Campia, Presidente dell’Associazione Novapangea Ente Promotore dell’Evento.

L’INGRESSO è GRATUITO, tuttavia i POSTI SONO LIMITATI, pertanto per motivi organizzativi è prevista la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

ISCRIZIONI : Potranno partecipare all’Evento le persone che avranno confermeranno la loro partecipazione entro Lunedì 8 giugno 2015 mediante e-mail a ibs(a)doingbusinessibs.it oppure info(a)novapangea.eu

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