Investire startup fotovoltaico

Investire Private Equity Venture Capital Home Page

INVESTIRE IN UNA STARTUP NEL SETTORE DELLE RINNOVABILI

IBS ENERGY RICERCA UN INVESTITORE DI PRIVATE EQUITY O VENTURE CAPITAL
PER SVILUPPARE PROGETTI FOTOVOLTAICI READY TO BUILD / CHIAVI IN MANO

SUMMARY

IBS Energy Srl, è una startup ed in particolare è una società di capitali che si occupa della autorizzazione di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici nella modalità Grid Parity ossia senza incentivi statali . Investire in una startup ha come obiettivo nella fattispecie, di finanziare una Pipeline di Impianti Fotovoltaici a terra fino allo stadio Ready to Build o Chiavi in mano . Questo presuppone la preparazione di un investment pitch, la redazione di un piano Industriale e di un business plan, l’ assistenza legale e finanziaria ed incontri finalizzati alla definizione dell’ Investimento .

IBS ENERGY, CHI SIAMO

IBS ENERGY SRL ha come core business, il fatto di operare nel settore dello Sviluppo Fotovoltaico in Grid Parity ( ossia senza incentivi ) e in particolare nella modalità Green Field . L’ assenza di incentivi e dunque la piena auto sostenibilità dei progetti, è un aspetto cardine dell’ investimento, visto che in passato gli incentivi spesso sono stati oggetto di revisione da parte dello stato, creando non pochi problemi agli investitori che volevano investire. C’ è solo una eccezione rappresentata dalle cave dismesse o terreni industriali, dove talvolta alcuni investitori chiedono espressamente di partecipare a delle aste pubbliche o iscrivere a registro degli impianti, tuttavia IBS suggerisce sempre di procedere quanto il progetto è comunque sostenibile anche in assenza di incentivi .

OBIETTIVO : CRESCERE MEDIANTE UN FONDO DI INVESTIMENTO PRIVATE EQUITY O VENTURE CAPITAL

IBS ENERGY, sia per essere una startup, sia per scelte organizzative mirate è una azienda agile da un punto di vista strutturale, presidia lo scouting e l’ origination dei siti e ha sottoscritto accordi con società e studi di Ingegneria in outsourcing per svolgere parte dell’ iter autorizzativo burocratico .
IBS al momento opera nella modalità di co – sviluppo nella quale un investitore può investire a stato avanzamento lavori secondo milestone concordate e corrispondenti ai momenti cardine del processo autorizzativo .

IBS Energy in un’ ottica di crescita e in virtù di una nascente collaborazione con un grosso investitore estero che chiede impianti chiavi in mano, vorrebbe poter offrire oltre allo sviluppo anche la costruzione di impianti una volta cantierabili, pertanto intende trovare un investitore che possa finanziare mediante finanza interna una SPV da creare da capitalizzare per tale scopo, cedendo parte delle quote all’ investitore .
IBS Energy dispone di canali attivi con operatori finanziari per la cessione dei progetti una volta ottenuta l’ Autorizzazione Unica, ossia un Finanziatore che si impegna ad acquistare le AU ( Autorizzazione Unica ) ; questo aspetto è piuttosto importante e vorremmo porlo in evidenza agli investitori in private equity che ricerchiamo .

IBS Energy andrà a raccogliere dei capitali per lanciare un progetto in cui andrà a fare ne più ne meno le stesse cose che svolge attualmente, ma con capitale interno, dunque con una maggiore flessibilità e autonomia operativa, sebbene questo comporti per l’ investitore che vuole investire delle marginalità più importanti .

In altre parole in parallelo alle attività che IBS continua a svolgere, limitatamente ad una pipeline di siti, invece di affidarsi ad un investitore esterno, andrà ad utilizzare i capitali raccolti per portare avanti l’ iter autorizzativo sulla pipeline di siti individuata, cedendo il progetto una volta autorizzato dunque pronto per la costruzione, oppure opzione B, costruendo il parco fotovoltaico, visto che dispone di aziende bancabili e leader nel settore EPC che potrebbero fare la costruzione, BOS e O&M, dunque si potrebbe consegnare un impianto allacciato chiavi in mano.

Di fatto sarebbe una diversa strategia per fare la medesima attività, tuttavia portando in house segmenti che sono al momento esterni .

PROGETTI IN CORSO

IBS Energy Srl, ha in sviluppo svariati progetti in molte regioni tra cui Abruzzo, Friuli, Lombardia, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto con richiesta di allaccio alla rete effettuata, e progetti ad uno stadio più avanzato . Essendoci una attività continua di scouting dei siti, e numerosi altri progetti in fase di firma accordo con le proprietà dei terreni, i numeri sono destinati a crescere di settimana in settimana .

QUALI SONO I PASSI DEL PROCESSO ?

Il processo si snoda attraverso i seguenti passaggi :

- IBS esegue verifiche ed analisi per determinare l’ idoneità del sito per l’ installazione di un parco fotovoltaico, attraverso simulazioni elettriche e costi di allaccio alla rete elettrica, screening vincolistico ( vincoli nazionali, regionali, altri ), pre – fattibilità e layout impiantistico, simulazioni finanziarie e business plan ottenendo una previsione di redditività dell’ impianto costruito chiavi in mano, determinando un IRR in full equity .
- Se il sito analizzato risultasse idoneo, verrebbe sottoscritto un contratto preliminare con i proprietari dei terreni .
- Il sito viene poi presentato ad un investitore che vuole investire, e appena confermato l’ interesse, si partirà con lo sviluppo del progetto, con lo scopo di ottenere l’ Autorizzazione Unica ; il cui primo step sarà la richiesta di connessione alla rete elettrica nazionale ( Enel o Terna ) e ultimo step sarà l’ ottenimento della Autorizzazione Unica, da cui la possibilità di costruire l’ impianto e dopo la connessione, la vendita dell’ energia .
In poche parole, la nostra attività parte dalla fase di scouting / origination dei siti ( terreni agricoli, terreni industriali e cave dismesse in prevalenza) attraverso una rete di collaboratori sparsi in tutto il territorio nazionale ; una volta fatte le analisi del caso ( pendenze, vincoli, connessione alla rete elettrica e business plan) contrattualizziamo le aree idonee con i proprietari, per partire con l’ iter autorizzativo fino alla cantierabilità, tramite una società di ingegneria .
Perseguendo l’ obiettivo di crescita, vorremmo diversificare la linea di business, ed in parallelo all’ attività di co – sviluppo, portare avanti un progetto in autonomia finanziaria, fino allo stadio “ Ready to Build ” per poi cederlo ad un Fondo di Investimento . Questo consentirà sicurezza da parte di chi vorrà investire in questa iniziativa / società poiché tale accordo preventivo, permette di pianificare da subito i ricavi ( mediante un business plan ) con definiti prezzi e modalità di pagamento .

TEAM

IBS Energy è una società che può contare su un Team interno con pluriennale esperienza nel settore delle Rinnovabili e un network nazionale di collaboratori e professionisti distribuito nelle varie Regioni che si occupano dello scouting di siti, sia terreni agricoli, che terreni industriali, cave dismesse, discariche, coperture .
IBS Energy collabora con Studi di ingegneria con decennale e consolidata esperienza a tutti i livelli di complessità nella progettazione ed esecuzione delle articolate procedure atte ad ottenere le autorizzazioni per la costruzione di nuove centrali fotovoltaiche, eoliche e altre fonti rinnovabili .
IBS Energy sottoscrive con Investitori e finanziatori che vogliono investire, degli accordi per finanziare il processo di co sviluppo delle Centrali Fotovoltaiche e se richiesto dai propri committenti, anche per la costruzione dei parchi fotovoltaici chiavi in mano, una volta autorizzati .

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO TELEFONICO E
DOCUMENTAZIONE PER INVESTIRE NELLA STARTUP :

In caso di interesse potranno essere inviati :

- Presentazione Investimento
- Conto Economico

VISIONA ALTRE PAGINE :

IBS ENERGY home page
SVILUPPO e milestones co – sviluppo
FOTOVOLTAICO in grid parity, AGROVOLTAICO (®) , FOTOVOLTAICO FLOTTANTE
EOLICO

CONTATTACI

send to info@ibsenergy.it orange

Si Ringrazia per l’ attenzione

IBS Energy

Investire Startup Private Equity Venture Capital

APPROFONDIMENTI

TIPOLOGIA DI INVESTITORI

Cosa si intende per Private Equity ? Private Equity è un’attività finanziaria attraverso la quale una entità, un investitore istituzionale o un soggetto privato, può investire e rilevare la totalità o parte delle quote di una società definita obiettivo . Tale azione di acquisizione può limitarsi alle azioni esistenti e cedute da terzi oppure sottoscrivendo delle azioni di nuova emissione dunque apportando all’ interno dell’ obiettivo nuovi capitali .

Cosa si intende per Venture Capital ? Il venture capital consiste nell’ apportare capitale di rischio da parte di un investitore istituzionale o privato al fine di finanziare l’ avvio o la crescita di un’ attività in determinati settori ad elevato potenziale di sviluppo o in società obiettivo particolarmente performanti dove si intende investire .

Cosa si intende per Fondi Specializzati ? Un fondo comune di investimento rappresenta un istituto d’ intermediazione finanziaria anche definibile come ” organismo di investimento collettivo del risparmio “ . Può essere istituito in forma di patrimonio autonomo, diviso in quote, costituito e poi gestito da un soggetto gestore . Tale definizione è tratta dal testo unico della finanza secondo la legislazione italiana . Un Fondo Specializzato secondo statuto e oggetto sociale focalizza le sue azioni in determinati settori, come per esempio quello delle Fonti Rinnovabili o in altri settori specifici dove intende investire .

Cosa si intende per Family Office ? Per family office si intende una società solitamente con codice ATECO appartenente alle società di servizi, atta a gestire il patrimonio finanziario o immobiliare di una singola famiglia o più famiglie facoltose ( multi – family office / multiclient family office ), operando da centro di coordinamento per una gestione efficace sia dal punto vista finanziario che amministrativo dei patrimoni di tali famiglie . L’ obiettivo è investire i capitali per ottenere il massimo rendimento con il minimo rischio .

INVESTIRE NEL SETTORE ENERGIA

Cosa si intende con investire nella modalità Greenfield ? Gli investimenti diretti esteri anche abbreviati con IDE sono definiti secondo la nomenclatura economica come “ greenfield “, quando l’ impresa crea ex novo una attività produttiva all’ estero che sia un nuovo stabilimento oppure una filiale . Tale concetto applicato al settore Energia e alle Rinnovabili in particolare, definisce un progetto nel Fotovoltaico nel quale si parte da zero nella ricerca dei siti, dunque terreni idonei da un punto di vista elettrico, screening vincolistico, ecc. e dopo aver sottoscritto una opzione di diritto preliminare con le apposite clausole sospensive legate al raggiungimento della AU ( autorizzazione unica ) Ready To Build / Cantierabile si prosegue fino a quando si potrà andare in cantiere a costruire . Dunque l’ investitore può investire nello sviluppo, in sinergia con lo sviluppatore, partendo dalle fasi iniziali, e finanziando secondo milestones concordate con lo sviluppatore ad avanzamento della Autorizzazione .

Cosa si intende con investire nella modalità Brownfield ? Sono invece brownfield gli IDE ( investimenti diretti esteri ) per il controllo di un’ impresa all’ estero già esistente . Applicando il parallelismo con il Fotovoltaico o l’ Eolico, si intende che l’ investitore in questo caso interviene e può investire finanziando il progetto quando quest’ ultimo ha già raggiunto una o più milestone legate all’ iter autorizzativo, dunque potrebbe essere : ottenimento TICA ( testo integrato connessioni attive ) / STMG ( soluzione tecnica minima generale ), ottenimento VIA (valutazione impatto ambientale ), ottenimento AU ( autorizzazione unica ).

Cosa si intende con “ Investire in un progetto Fotovoltaico Ready to Build “ ? Significa investire con un rischio molto basso, poiché lo stato “ Ready to Build “ implica l’ ottenimento della Autorizzazione Unica cantierabile, pertanto gli enti preposti alla concessione di tale autorizzazione si sono già espressi positivamente, e sono trascorsi i 127 giorni di opposizione, possibile da chiunque avesse voluto opporsi alla realizzazione dell’ opera e alla costruzione / avvio del cantiere . Dunque l’ allaccio dell’impianto e la conseguente produzione e vendita di energia elettrica nel libero mercato non può trovare ostacoli .

Cosa si intende con “ Investire in un progetto Fotovoltaico mediante acquisizione di una Autorizzazione Unica cantierabile “ ? È molto simile al Ready to Build, e dunque è una modalità a basso rischio . Ovviamente quando il rischio è più alto, i costi di sviluppo sono minori . Quando il rischio è molto basso come in questo caso, i costi per acquisire una Autorizzazione Unica cantierabile sono maggiori .

Cosa si intende con “ investire in una SPV “ ? Le SPV ( special purpose vehicle o società veicolo ) sono delle società, o altri soggetti giuridici diversi dalle banche, costituite al fine di veicolare delle specifiche attività finanziarie che saranno poi cedute da terzi, e talvolta con lo scopo di effettuare una o più cartolarizzazioni . Nella fattispecie, in tali società andranno ad essere convogliati i titoli di proprietà immobiliari, titoli legati alla connessione alla rete elettrica, e ogni accordo e contratto sottoscritto in capo dalla società veicolo . A titolo di esempio : contratto di opzione preliminare in forma privata o pubblica notarizzato, richiesta TICA / STMG, ecc. L’ investitore dopo aver creato la SPV andrà successivamente a capitalizzarla nelle fasi esecutive e di costruzione dell’ impianto Fotovoltaico o Eolico .

Cosa si intende con “ investire in un Impianto Chiavi in Mano “ ? Si intende, finanziare un progetto, che ha ottenuto a seguito dello sviluppo la Autorizzazione Unica ; dopo la pubblicazione in gazzetta ha ottenuto il via libera per la costruzione ; e mediante le opere di rete previste, la connessione alla rete elettrica nazionale . Investire in tali tipologie di impianto, è possibile sia acquisendo il progetto cantierabile e procedere alla costruzione, sia acquisire l’ asset una volta costruito e allacciato alla rete elettrica . Se tale investimento è attuato mediante una SPV, nel quale l’ investitore è parte dal processo dall’ inizio, questo consente di poter avere a fronte di un rischio finanziario maggiore, l’ IRR sull’ investimento più alto e la più consistente marginalità .

Cosa si intende con “ acquisire quote di una Startup nel settore Fotovoltaico o settore Energia più in generale “ ? Acquistare delle quote societarie non è un’ operazione complessa da portare a termine, tuttavia è opportuno tenere in mente alcune accortezze affinché l’ investimento sia proficuo, riducendo i rischi finanziari, a breve e a lungo termine . In particolare :
1. Margine di profitto atteso
2. A quanto ammonta il valore dell’ azienda sul mercato
3. Strategia finanziaria da mettere in atto per investire in sicurezza
4. Condizioni di acquisto .
Se l’ Azienda appartiene al settore Energia e in particolare se ha come scopo sociale e mission lo sviluppo di progetti Fotovoltaici o Eolici, sarà importante effettuare una Due Diligence amministrativa, e tecnica al fine di verificare che tutto il processo sino a quel momento sia stato condotto nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge .

GLOSSARIO E LINKS :

Investment pitch : una sintetica presentazione di una idea di business, della durata di circa 30 secondi, nella quale uno startupper o una newco o una startup, possono esporre la propria idea ad un investitore che vuole investire .

Private Equity : è una tecnica di investimento che consiste nel finanziare una società dotata di elevato potenzialità di crescita e non quotata in Borsa per poi successivamente disinvestire dalla società con lo scopo di ottenere una plusvalenza dalla vendita della partecipazione azionaria .

Venture Capital : si ottiene attraverso il finanziamento di un investimento che include rischio elevato e prospettive di reddito . Attività operata da finanziarie che vogliono investire in aziende scelte sulla base delle prospettive di crescita elevate attese .

Capital investment o capital expenditure ” CAPEX ” : sono gli investimenti in capitali, in altre parole le spese che le imprese mettono in atto e sostengono per l’ acquisto di beni materiali per attività collegate allo scopo sociale dell’ impresa siano esse di tipo industriale o altro .

Joint Venture ( JV ): una joint venture rappresenta un accordo tra aziende, anche aventi diversa nazionalità, al fine di realizzare uno specifico progetto, in tempi definiti e limitati, con una concordata divisione dei rischi connessi all’ accordo e dunque in proporzione degli utili .

Rischio finanziario : è il rischio che incide sulla liquidità aziendale in funzione dell’ equilibrio esistente tra i flussi monetari in entrata e quelli in uscita . Il rischio finanziario è pertanto definito come una variabilità indefinita ( sinonimo di volatilità ) degli investimenti stessi, il che include perdite potenziali come pure guadagni inattesi per gli investitori che vogliono investire .

IRR : il Tasso Interno di Rendimento TIR o IRR acronimo inglese Internal Rate of Return è il tasso della legge esponenziale che rende un’ attività finanziaria equa .

Tasso di attualizzazione : rende pari a zero il valore attuale di un investimento ed è dato da :
Sommatoria ( Ct / ( 1 + IRR ) ^ t )) = 0
dove Ct = Flusso di cassa netto nel periodo t
IRR = tasso di rendimento interno
E’ detto anche IRR Internal Rate of Return ed è utilizzato per fare delle valutazioni su attività finanziarie e reali .

ROE ( Return On Equity ): il ROE è un indice di tipo economico legato alla redditività del capitale proprio e si ottiene dividendo l’utile netto per i mezzi propri
ROE = Utile Netto / Capitale Proprio * 100
Il ROE è negativo in caso di perdita, significa che lo squilibrio economico è tale da erodere i mezzi propri .

ROI ( Return on Investment ): il ROI è un indice di bilancio che evidenzia la redditività di una Azienda e l’ efficienza economica della gestione caratteristica indipendentemente dalle fonti utilizzate . Indica cioè, quanto rende il capitale investito in quella azienda .
ROI = Utile Netto / Capitale Investito

Due Diligence amministrativa e tecnica : attività di investigazione e di approfondimento nell’ analisi di dati e di informazioni relative ad uno specifico oggetto di una trattativa . Nel caso di un progetto Fotovoltaico essa può essere sia “ Amministrativa “ volta a verificare l’ accuratezza e idoneità di accordi, titolarità di beni materiali e immateriali, oppure “ Tecnica “ qualora sia finalizzata a verificare tutti i requisiti che un impianto fotovoltaico richiede ; a titolo di esempio : costi di connessione alla rete elettrica, vincoli urbanistici nazionali, regionali, locali, bancabilità degli accordi e opzioni diritto superficie o compravendita dei terreni o dei siti oggetto di trattativa, ecc.

Ready to Build : concetto molto vicino a quello di autorizzazione “ cantierabile “ dunque status che autorizza la costruzione dell’ opera e nella fattispecie dell’ impianto fotovoltaico o eolico .

Autorizzazione Unica : Autorizzazione Unica o AU è un provvedimento introdotto dall’ art. 12 del D. Lgs. 387 del 2003 in tema di autorizzazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica .

Grid Parity : nel settore energetico con grid parity si intende il punto di equilibrio in cui l’ energia elettrica prodotta mediante impianti alimentati attraverso fonti energetiche rinnovabili è caratterizzato dallo stesso prezzo dell’ energia prodotta da fonti energetiche fossili convenzionali o fonti energetiche alternative ( esempio il nucleare ).

Milestones : milestone è il termine inglese che dal punto di vista letterale significa “ pietra miliare “. Ha un utilizzo spinto in discipline tecniche come project management, ingegneria, programmazione software . Comunemente si applica o indica traguardi intermedi significativi nello svolgimento del progetto e passi che una volta raggiunti determinano un avanzamento del progetto .

Incentivi statali : nella fattispecie legati alle rinnovabili ( fotovoltaico o eolico o altro ) rappresentano la remunerazione fornita da un ente ( pubblico o dallo stato ) per la produzione di energia pulita .

GSE : in Italia, GSE S.p.A. è il Gestore dei servizi energetici, società per azioni italiana, controllata al 100 % dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze con incarichi di natura pubblicistica nell’ ambito del settore energetico .

BOS ( balance of system ): BOS comunemente si intendono i dispositivi e componenti elettrici atti a trasferire l’ energia prodotta dai pannelli e moduli fotovoltaici fino alla rete elettrica nazionale . La maggiore o minore efficienza dei moduli permetterà di convertire in energia elettrica l’ energia solare senza perdite di efficienza eccessive . Quando si parla di BOS si intende anche l’ insieme delle attività atte al controllo dell’ impianto una volta costruito e allacciato, spesso utilizzando complesse e sofisticate tecnologie di monitoraggio mediante sistemi in Wifi .

WI-FI : insieme di tecnologie per reti locali senza fili ( WLAN ) che si basa sugli standard IEEE 802.11 e consente a vari dispositivi ( personal computer, smartphone, smart TV ) di essere tra loro connessi attraverso onde radio e scambiare dei dati .

O&M ( operations & maintenance ): le strategie di esercizio e manutenzione O&M rappresentano a livello strategico le modalità di esercizio e manutenzione di un Impianto Fotovoltaico o Eolico o di qualunque altro tipo di impianto .

TICA ( testo Integrato delle connessioni attive ) : TICA regole, adempimenti, procedure per la connessione alla rete . Nel caso di ENEL rappresenta un documento di svariate decine di pagine ove sono anche indicati i costi di connessione, la quota del 30 % da pagare alla accettazione del preventivo e il saldo .

STMG ( soluzione tecnica minima generale ) : la STMG contemplata dalla norma ENEL DK 5310, 08 / 2008 Ed. II – 1/94 [1], illustra i criteri di allaccio alla rete per impianti fotovoltaici superiori a 1 kWp fino ad impianti di grandi e grandissime dimensioni .

VIA ( valutazione di impatto ambientale ): la VIA rappresenta una procedura tecnico amministrativa di supporto per l’ autorità competente ( come Regione o Ministero dell’Ambiente ) con lo fine di individuare e valutare quelli che possono essere gli impatti sull’ ambiente di un’ opera ( nella fattispecie un impianto fotovoltaico o eolico o altro ), il cui progetto è stato indirizzato e sottoposto per una approvazione o autorizzazione agli enti preposti .

AU : sinonimo di Autorizzazione Unica

Iter autorizzativo, può essere a seconda dei casi :
- Autorizzazione unica rilasciata a seguito di procedimento unico, nel completo rispetto dei principi di semplificazione attraverso le modalità stabilite dalla Legge e si applica per impianti sopra 999 KW .
- Autorizzazione per impianti FER e presuppone una analisi di quelli che sono i procedimenti autorizzativi concernenti costruzione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati .
- Comunicazione al Comune e adempimenti previsti per rendere più semplice l’ iter autorizzativo di tipologie di impianti per la produzione di energia fino a 999 KW o per l’ installazione di pannelli su coperture o tetti .

Vincoli Urbanistici ed Ambientali : vengono definiti come vincoli e limitazioni alla libera utilizzazione del suolo o di una proprietà privata . I vincoli possono essere divisi in ricognitivi e urbanistici oppure in vincoli conformativi ed espropriativi . E a seconda del tema a cui sono relativi in vincoli paesaggistici, idrogeologici e idrici, vincoli archeologici, legge Galasso, usi civici, ecc.

FER : relativamente al fotovoltaico, il Decreto FER, FER 1 e FER 2 fanno riferimento e disciplinano la realizzazione di impianti con potenza maggiore di 20 kWp . Impianti di nuova costruzione o integralmente costruiti o riattivati, la cui potenza sia inferiore a 1 MWp .

Enel : Enel S.p.A. multinazionale Italiana operante nel settore dell’ energia, operatore integrato globale nei settori dell’ energia elettrica e gas a livello europeo e mondiale .

Terna : Terna Rete Elettrica Nazionale, operatore deputato alla gestione delle reti per la trasmissione dell’ energia elettrica . Mediante Terna Rete Italia, gestisce direttamente la Rete di Trasmissione Nazionale con oltre 74.000 km di linee elettriche in alta e altissima tensione .

KEYWORDS ARTICOLO ” INVESTIRE STARTUP FOTOVOLTAICO “

Investitore
Investire
Startup
Fondo investimento
Investire startup fotovoltaico

TAG CONTENUTI NELL’ ARTICOLO ” INVESTIRE STARTUP FOTOVOLTAICO “

Investire nel Fotovoltaico
Investire in una startup
Investire in una startup fotovoltaico
Private Equity Fotovoltaico
Venture Capital Fotovoltaico
Investire Fotovoltaico Ready to Build
Investire Fotovoltaico Autorizzazione Unica
Progetti Fotovoltaico dove investire
Startup settore Energia
Startup nel settore Fotovoltaico
Acquisire quote di una Startup Fotovoltaico
Acquisire quote società ambito energetico
Società dove investire