Coaching la soluzione per il successo personale e professionale

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COACHING, LA SOLUZIONE PER IL SUCCESSO PERSONALE E PROFESSIONALE

Il Coaching, consente di esprimere al meglio le proprie potenzialità, incrementare fortemente le performance, o ridurre sensibilmente i tempi per raggiungere obiettivi ambiziosi, nell’ambito professionale, ma anche privato (Life Coaching), superando limiti personali, errate convinzioni comportamenti poco funzionali, e altri impedimenti spesso dentro di noi, e altre anche nel contesto esterno in cui ci troviamo, che non ci consentono di esprimerci al meglio.

COS’ E’ IL COACHING ?

E’ un processo in cui la persona che desidera performare meglio, (il coachee) richiede l’intervento di un professionista, adeguatamente skillato, che padroneggi con sicurezza tecniche e atteggiamenti agevolanti il potenziale realizzativo del coachee che per semplicità da ora chiameremo, “il cliente”.

Si parte sempre da un obiettivo che si desidera raggiungere (spesso frutto di un bisogno o di un desiderio) e prima di attivare un percorso, c’è una fase in cui si vanno ad analizzare i vari elementi in gioco, per comprendere se l’obiettivo è realmente raggiungibile, da parte del cliente; e se c’è la necessaria motivazione e convinzione per iniziare un processo che richiederà al cliente di mettersi in discussione e di impegnarsi a fondo.

Pertanto è basilare oltre che corretto metodologicamente, che il cliente si chieda se davvero desidera con la necessaria intensità lanciarsi nel percorso, e parimenti è vitale chiedersi se l’obiettivo può essere raggiunto, in un piano di realtà, oltre che nelle buone intenzioni del cliente; infine se è ecologico fare tutto questo per la visione sistemica delle varie sfere di vita del cliente.

A livello operativo, l’obiettivo viene suddiviso in passi intermedi, più facili da raggiungere, e da step di verifica di azioni che vengono concordate tra Coach e Cliente.

DOVE SI APPLICA IL COACHING ?

Il Coaching, si può applicare a svariati contesti di vita:

- tipico in Azienda, nel caso di un imprenditore, che necessiti di affrontare la complessità di una realtà multiforme, quale è l’azienda, soprattutto oggi, in cui è richiesta una velocità nel rispondere al mercato e ai vari stakeholders, dove una decisione errata o tardiva, significa spesso un insuccesso, o perdita di fatturato o di opportunità di Business o nei casi più drammatici una uscita dal mercato;

- anche un dirigente a cui sia stato conferito un obiettivo molto “challenge”, si potrebbe trovare a fronteggiare parecchi ostacoli, sia di tipo relazionale nella gestione di collaboratori e dinamiche complesse, sia per gli interlocutori esterni all’azienda, o dovendo acquisire in tempi brevi la dimestichezza verso contenuti di tipo tecnico, per i quali non vi è un background specifico. In altre parole si tratta di apprendere “come apprendere” e come gestire una complessità che cambia velocemente;

- pensiamo ad una azienda che si trova nella condizione di dover o voler accedere ai mercati esteri, dunque Export o Internazionalizzazione nel caso di azioni più strutturate con Ufficio di Rappresentanza o sede produttiva all’estero. E’ del tutto evidente, che oltre alle complessità note nel territorio italiano o di origine, si sommano un numero di criticità / opportunità sia di tipo doganale, legale (e framework del paese estero), fiscale, di business, ma anche culturale che spesso rendono non così agevole il processo e necessitano di un focus sull’obiettivo e sulle strategie, con tempi di risposta tempestivi;

- c’è poi il caso del singolo individuo, che non si sente l’adeguato potere personale di incidere in situazioni di vita pratica quotidiana, in contesti privati o in frangenti professionali, o non sente soddisfazione e auto-realizzazione rispetto ai suoi sogni e desideri di vita. Anche in questo caso il processo, che si chiamerà Life Coaching, può dare un supporto che sarà più focalizzato sull’empowerment personale. Questo processo esclude in modo categorico interventi di tipo psicologico che attengono ad una sfera completamente differente.

COME FUNZIONA ?

Di base il Coach usando comportamenti e atteggiamenti, in parte appresi attraverso opportune tecniche e in parte frutto di sue attitudini, riesce a tirar fuori potenzialità e capacità dal Cliente che neppure sapeva di possedere.
Genera nel Cliente fiducia in se stesso, voglia di uscire dalla zona di confort e di manipolare l’ambiente intorno a sé, per ottenere ciò che desidera.
Allo stesso tempo, il Coach è sempre presente a ricordare al Cliente, gli impegni che ha preso verso se stesso, fungendo da base sicura e motivandolo quando qualche incidente di percorso riduce il focus sull’obiettivo, riportando il Cliente sulla giusta traiettoria.

Piuttosto che cimentarsi in teoriche spiegazioni, che potrebbero risultare anche noiose, preferiamo fare alcuni esempi per passare una immagine o pochi semplici concetti, anche se come spesso capita, le cose semplici che funzionano, per essere tali, sono basate su una complessità sottostante, non sempre evidente.

Esempio 1: qualcuno ci ha fatto notare che abbiamo una macchia in viso, e vorremmo pertanto toglierla. Come fare senza uno specchio?
Il Coach, è il nostro specchio in processi di crescita, ci aiuta nel rispecchiare dove ci troviamo rispetto a dove vorremmo andare, consentendo al Cliente di divenire consapevole di aspetti essenziali, che gli impediscono naturalmente di fare le medesime azioni da solo, in altre parole mettendolo in grado di osservare alcune zone d’ombra o non visibili normalmente.

Esempio 2: ci troviamo in un bosco fitto ed è pertanto difficile riuscire a identificare la direzione per uscire allo scoperto.
Il Coach, è come se si trovasse sopra una collina adiacente, e vedendo dove ci troviamo rispetto al punto di uscita, è in condizione di agevolare il nostro naturale percorso.

Esempio 3: dobbiamo allenarci per partecipare ad una competizione, tuttavia non abbiamo esperienza su come fare.
Il Coach in questo caso, diventa anche un allenatore sportivo, e compatibilmente con il modello che adotta (più o meno neutro nel fornire “suggerimenti” al Cliente), può anche fungere da Mentore e mettere a disposizione del Cliente strumenti o tools che funzionano in quello specifico contesto, frutto di esperienze consolidate, sempre per il raggiungimento dell’obiettivo del Cliente.

Esempio 4: Continuiamo a rimbalzare su un muro di gomma, un ostacolo che non ci consente di proseguire, perché stiamo approcciando con la solita modalità una richiesta ad un fornitore strategico e con forza commerciale, che ci nega la disponibilità a negoziare e non si vede “una via di uscita”.
Il Coach, mette in discussione il fatto che quella sia la modalità più consona o l’unica possibile, apre a nuovi scenari, allarga la visuale, confuta le nostre granitiche certezze, e magari scopriamo che la soluzione è a portata di mano.

PERCHÈ IL COACHING FUNZIONA ?

Ci siamo riproposti di non tentare di convincere chi è scettico rispetto alla buona riuscita di un percorso di Coaching, poiché è complesso spiegare qualcosa che si comprende solo nel momento in cui lo si vivrà.
Pensate alla difficoltà di spiegare con delle parole, la sensazione che si prova di fronte ad un “tramonto all’equatore”, senza una foto e senza la minima cognizione del contesto; o il sapore di un nuovo cibo, mai provato prima….

A supporto del Coaching ci sono oltre 30 anni di storia, in cui sono proprio le persone che hanno sperimentato la tecnica, che ne parlano positivamente, pertanto un cliente soddisfatto, come anche in altri contesti è il modo migliore per diffondere il servizio.

Tuttavia, vorremmo anche allertare i potenziali clienti, sul fatto che il Coaching, richiede affinché sia efficace, di professionisti che padroneggino questa metodologia, che si siano formati presso Istituti o Enti nell’ambito di percorsi e Master certificati e riconosciuti dalle Associazioni ed Enti Certificatori Internazionali, di cui ICF è una delle più accreditate.

Non è sufficiente una adeguata formazione, serve necessariamente da parte del Coach anche l’aver eliminato o posto sotto governo, alcune modalità comportamentali, credenze o convinzioni che renderebbero poco funzionale, l’azione di un “Coach” nei confronti di un Cliente.

In altre parole il Coach stesso prima di poter operare è indispensabile che attui lei/lui stesso, un percorso con un Coach esperto e poi con un supervisore, per andare ad azzerare o fortemente depotenziare, ciò che non gli consentirebbe di essere neutro nell’analisi, sentendosi in prima persona coinvolto, e dunque a volte in buona fede, confondendo i propri bisogni e desideri, con quelli del cliente; in tal modo andrebbe ad agire colludendo con alcuni aspetti del cliente che invece sono da chiarire a fondo affinché si raggiunga l’obiettivo concordato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ?

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