Bolivia, il miracolo economico Latino Americano, il caso della Bolivia

Bolivia economic miracle

BOLIVIA, IL MIRACOLO ECONOMICO LATINO AMERICANO: IL CASO DELLA BOLIVIA

Autore: Diego Caballero Vélez
Novembre 2014
d.caballerovelez(a)gmail.com

Lo scorso 12 ottobre, quando il Presidente Evo Morales fu rieletto per la terza volta consecutiva con il 60% dei voti, la Bolivia disse “sì” al processo di cambiamento miracoloso che il paese sta sperimentando già da qualche anno.

E’ difficile parlare di miracolo economico in questi tempi di crisi dove le grandi potenze occidentali stanno soffrendo alti e bassi economici ormai da anni, dove le grandi multinazionali non rischiano investimenti all’estero per paura della pessima situazione economica di molti paesi, dove l’inflazione ha raggiunto cifre incredibili in molti dei paese europei, in un momento in cui sono proprio i paesi occidentali e ricchi a soffrire maggiormente della crisi, ci troviamo di fronte ad uno sviluppo economico in America Latina degno di essere ammirato dai paesi Occidentali.

Grazie al quale molte imprese stanno pianificando investimenti in questo continente sia per quanto riguarda le importazioni, sia per stabilire nuove relazioni commerciali che fino ad oggi erano viste come impensabili a causa del basso livello di sviluppo economico di questi paesi.

Un esempio di questa crescita economica in America Latina è la Bolivia, che dall’essere uno dei paesi più poveri del Sudamerica è ora uno dei paesi, secondo il FMI, con la maggior crescita economica del sud continente americano, secondo in America Latina al Panamà.

Ma come è possibile che un paese la cui povertà estrema superava nel 2005 il 38% abbia visto una riduzione di quest’ultima fino ad arrivare ad un 21% convertendosi in un dei paesi latinoamericani che sono tra i primi posti per minor rischio di povertà estrema nel futuro? La risposta la troviamo in una serie di politiche economiche applicate alla salita alla presidenza del gruppo politico di Morales.

Un dei passaggi chiave del successo economico della politica di Morales è stata la combinazione di una politica economica sociale con una politica economica di mercato. I boliviani si sono riappropriati delle risorse naturali che erano state concesse ad imprese internazionali, cosa che provocava che la maggior parte dei guadagni fosse per altri paesi.

Attraverso questa politica, la Bolivia ha ottenuto un controllo totale delle sue risorse naturali, facendo propri i guadagni e applicando una politica di mercato che garantisca la partecipazione e la cooperazione dell’impresario privato straniero sotto un controllo statale e, a sua volta, sviluppando alcune politiche sociali per ridurre le differenze di ceto del paese.

In altre parole, si nazionalizza e si recupera l’economia per fare una politica sociale più giusta, nella quale anche le imprese internazionali hanno campo d’azione. La speculazione da parte delle grandi multinazionali si sta riducendo in quanto la politica di Morales mira ad una sicurezza giuridica e delle norme tributarie, facendo sì che la Bolivia sia un centro d’attenzione per grandi imprese.

In un paese in cui nel 2013 il PIL è cresciuto fino ad un 6.8%, secondo il FMI tra gli anni 2014 e 2015 supererà il 5% con un’inflazione minore al 6%, grazie al fatto che in meno di 5 anni è passato ad essere da un paese indebitato un paese creditizio in cui il 10% della popolazione è uscita dalla condizione di povertà estrema ed in cui la tassa di disoccupazione (3.2%) è la più bassa dell’America Latina e il debito pubblico è sceso da un 80% del PIL ad un 33%, il ministro dell’economia della Bolivia, Luis Arce Catacora afferma: “con una buona politica economica si può arrivare ad uno stato di benessere sociale ed è la forma in cui si fanno le cose per arrivare ad un determinato obbiettivo che crea una maggior stabilità sociale”.

Senza dubbio, il miracolo economico portato avanti da un governo socialista ha prodotto l’ammirazione delle grandi economie neoliberali.

LINK GOVERNO BOLIVIA

FONTI
- Ramonet, I.” Bolivia está cambiando”. Le Monde Diplomatique en español, nº 228, Novembre 2014
- Intervista di Juan Carlos Zambrana Marchetti a Luis Arce Catacora, Ministro dell’economia della Bolivia http://juancarloszambrana.com/spanish/?page_id=2082

I DESK DELLA RETE ESTERA IBS
LINK DESK